Alle 17.30 mister Semplici ha tenuto la consueta conferenza stampa, nella quale ha toccato diversi temi, fra cui quello relativo all’importanza della partita in chiave salvezza. Semplici: “Nulla da perdere domani”
Domani mancherà Nainggolan, un’assenza pesante… “L’assenza di Radja è sicuramente importante ma credo che chi lo sostituirà sarà comunque all’altezza. Sono sereno. Nelle ultime partite abbiamo sempre provato a fare la gara, l’atteggiamento sarà sempre quello. Sappiamo che affronteremo una grande squadra ma bisognerà andare in campo e vedere cosa riusciremo a dare nei 95 minuti, senza guardare il nome dell’avversario”
Arriva una squadra che potrebbe essere già con la testa al Manchester “Magari, ma non penso che sia così. Tengono sia alla coppa che al campionato, hanno una rosa ampia e ricca di elementi forti. Forse ultimamente gli episodi stanno girando a nostro favore perché andiamo più cattivi, con la testa e la pazienza giusta: con prestazioni così si riesce a fare bene anche a livello di punti”
Potrebbe optare per un cambio modulo, spostando Nandez come interno? “Abbiamo avuto due partite in una settimana e stiamo cercando di capire chi può recuperare. Non possiamo sbagliare l’undici iniziale. Nandez è un giocatore importante, può svolgere più ruoli. Stiamo valutando le condizioni dei ragazzi. Sarà una partita dove non abbiamo nulla da perdere, metteremo una squadra più offensiva».
Joao Pedro si è sbloccato, dopo un periodo di astinenza… “Son contento sia tornato al gol, aveva fatto delle prestazioni positive ma gli era mancato il gol. Sicuramente sarà più sereno”.
Sarebbe importante battere una delle big “Dovremo cercare di vincere una partita contro le grandi. Questa la dice lunga sulle problematiche che ha avuto la squadra. Queste ultime due vittorie che sono arrivate ci possono permettere domani contro la Roma di ripetere le prestazioni che ci hanno condotto alla vittoria. Dovremo tirare fuori il meglio di noi stessi perché l’obiettivo può essere a portata di mano, ma può essere ancora lontano”
Sarà possibile vedere Gaston Pereiro? “È un giocatore importante, vedremo se domani potrà essere della gara dall’inizio o in corso. Ha qualità importanti, secondo me siamo vicini alla condizione ottimale. Cercheremo di schierare la formazione che ci darà più garanzie”
Come si affronta la Roma? “Nelle ultime partite ha giocato con grandi squadre. L’Atalanta mette in difficoltà tutte, non solo la Roma. Sta a noi mettere in difficoltà la fase difensiva della Roma e cercare il loro punto debole”
Domani giocherete prima del Torino, vostra concorrente nella corsa salvezza. Sarà un vantaggio? “Non so se è un vantaggio o uno svantaggio. Dobbiamo guardare sempre noi stessi a prescindere dai risultati degli altri”
Ci aggiorna sulle condizioni di Ceppitelli e Pavoletti? “Siamo alla terza gara in una settimana ma non conta solo l’aspetto fisico ma anche e soprattutto quello mentale. Abbiamo dato maggiore riposo a chi non stava benissimo. L’allenatore è determinante quando si perde, meno quando si vince, fa parte del nostro mestiere. Ho già vissuto queste sensazioni alla Spal e mi auguro finisca alla stessa maniera”
Sottil ha parlato in settimana del suo infortunio, che tempi prevedete? “Purtroppo non c’è una data di rientro fissata per lui, mi dispiace molto perchè ci poteva essere molto utile. Ha caratteristiche uniche e poteva essere determinante per il finale di stagione. Cercheremo di metterlo a disposizione, insieme allo staff sanitario, il prima possibile”.