Il Monza vince in casa del Cosenza: la cronaca del match

Il Monza batte il Cosenza al “Marulla”, ma i calabresi hanno ancora la possibilità di centrare i playout: servirà battere il Pordenone. I biancorossi ancora in corso per il secondo posto. Ettore Gliozzi e Stefano Sabelli

Ettore Gliozzi e Stefano Sabelli in azione durante la gara tra Empoli e Cosenza (foto credit Gabriele Maltinti/Getty Images)

Diretta live di Cosenza-Monza

Segui la gara tra Cosenza e Monza in programma venerdì 7 maggio alle ore 14 presso lo stadio “San Vito-Gigi Marulla”. In casa rossoblù da registrare le assenze di si tratta di Bahlouli, Bittante, Mbakogu e Petrucci. Il Monza non può invece contare su alcuni calciatori importanti come Boateng e Scaglia a causa di un affaticamento muscolare. Indisponibile anche Anastasio che non parteciperà alla gara, così come Lamanna. Sono 35 i punti conquistati dai rossoblù, 61 quelli ottenuti dai biancorossi.

Le formazioni ufficiali di Cosenza-Monza

COSENZA (3-5-2): Falcone; Antzoulas, Ingrosso, Legittimo; Gerbo, Kone, Sciaudone, Crecco, Vera; Carretta, Gliozzi. In panchina: Matosevic, Saracco, Corsi, Tiritiello, Idda, Sacko, Bouah, Schiavi, Tremolada, Trotta, Sueva. Allenatore: Occhiuzzi.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Bellusci, Paletta, Pirola; Sampirisi, Frattesi, Barberis, Colpani, Carlos Augusto; Gytkjaer, Mota Carvalho. In panchina: Sommariva, Donati, D’Errico, Bettella, Barillà, Armellino, Scozzarella, Maric, Ricci, Balotelli, Diaw, D’Alessandro. Allenatore: Brocchi.

La sintesi

Grande parata di Falcone al 5’ sul tiro ravvicinato di Sampirisi. Colpani non ci pensa due volte e al minuto 24 calcia: Falcone manda in angolo. Il Cosenza risponde con Carretta che prova il sinistro a rientrare, ma la palla esce fuori.

Contropiede durante la ripresa del Cosenza e palla calciata centralmente da Sciaudone. Di Gregorio è intanto decisivo sul tiro di Carretta. Balotelli fa il suo ingresso in campo e va subito a segno. D’Errico approfitta dell’errore della difesa calabrese e da due passi non sbaglia. Diaw viene servito da Balotelli che non sbaglia e fa centro.

Il tabellino

COSENZA (3-5-2): Falcone 5,5; Antzoulas 5,5 Ingrosso 5,5 Legittimo 5,5; Gerbo 6 (12’ st Corsi 5,5) Kone 6 Sciaudone 5,5 Crecco 6 (41’ st Sacko sv) Vera 5,5 (31’ st Tremolada 5,5); Carretta 6 Gliozzi 5,5 (31’ st Trotta 5,5). In panchina: Matosevic, Saracco, Tiritiello, Idda, Bouah, Schiavi, Trotta, Sueva. Allenatore: Occhiuzzi 5,5.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio 7; Bellusci 6,5 Paletta 6 (24’ D’Alessandro 6) Pirola 6; Sampirisi 6,5 Frattesi 7 (88’ st Bettella sv) Barberis 6,5 Colpani 6,5 (18’ st D’Errico 6,5) Carlos Augusto 6,5; Gytkjaer 6 (18’ st Balotelli 7,5) Mota Carvalho 5,5 (18’ st Diaw 6,5). In panchina: Sommariva, Donati, Barillà, Armellino, Scozzarella, Maric, Ricci. Allenatore: Brocchi 7.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

MARCATORI: 29’ st Balotelli (M), 37’ st D’Errico (M), 43’ st Diaw (M).

NOTE: partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Kone (C), Paletta (M). Angoli: 6-3. Recupero: 1’ pt, 3’ st.

Precedenti, curiosità e fantacalcio

L’arbitro della gara è Piero Giacomelli della sezione di Trieste, coadiuvato dagli assistenti Stefano Liberti di Pisa e Mauro Galetto di Rovigo. Il quarto ufficiale è Francesco Cosso di Reggio Calabria.

Per quanto riguarda i precedenti, le formazioni si sono affrontate dieci volte a Cosenza. Il bilancio parla di cinque successi per il Cosenza, tre i pareggi e due le vittorie per il Monza. Sono 13 le reti messi a segno dai calabresi, 10 dalla squadra lombarda. 

Sono tre gli ex della gara. Si tratta di Armando Anastasio (4 presenze e zero gol con il Cosenza), Ettore Gliozzi (25 presenze e tre reti) e Filippo Antonelli. L’attuale ds del Monza giocò a Cosenza dal 2001 al 2003 totalizzando 52 presenze e mettendo a segno anche quattro gol. In merito ai consigli sul fantacalcio attenzione in casa Cosenza a Tremolada, Carretta e Gliozzi. Per il Monza, invece, occhi puntati su Balotelli, Barillà e Mota Carvalho.

La classifica