Juventus-Roma e la direzione dell’arbitro Orsato hanno fatto sicuramente discutere. Ecco il provvedimento dell’AIA nei confronti del fischietto veneto.

Daniele Orsato (arbitro di Juventus-Roma)
Daniele Orsato (arbitro di Juventus-Roma)

Juventus-Roma ha scatenato un polverone sull’arbitro Daniele Orsato e sono fioccate le polemiche sulla decisione di non applicare il vantaggio sul contatto tra SzczesnyMkhitaryan assegnando immediatamente il rigore per i giallorossi. Infatti Tammy Abraham dopo il contatto riesce a insaccarla in rete, con Orsato che però aveva già decretato la massima punizione senza concedere il vantaggio. Una decisione che si è rivelata decisiva ai fini del risultato, visto che poi lo stesso Szczesny è riuscito a ipnotizzare Veretout dal dischetto e a conservare l’ 1-0 con cui la Juve vincerà la partita. L’AIA e il suo designatore Gianluca Rocchi hanno valutato la decisione di Orsato come un “errore-non errore”. Di seguito i dettagli.

LEGGI ANCHE –> Champions League, per Inter e Milan è vietato sbagliare

LEGGI ANCHE –> Milan, dopo gli addii a zero un altro big vicino al rinnovo contrattuale

Le motivazioni dell’AIA

L’AIA ha ammesso pubblicamente che la decisione presa dall’arbitro veneto ha penalizzato la Roma, che si sarebbe portata sul pareggio senza il rischio, poi verificatosi, dell’errore dal dischetto. Tuttavia la prestazione di Orsato è stata ritenuta nel complesso positiva, e la decisione nel prendere le scelte è stata apprezzata dai vertici arbitrali. Una migliore lettura della situazione avrebbe impedito al direttore di gara di prendere una decisione simile, ma non per questo la prova di Orsato è stata considerata una bocciatura. Questi sono i motivi che non porteranno alla sospensione dell’arbitro di Schio, suscitando comunque molte polemiche. Per quanto riguarda le discussioni sull’ipotetico tocco di mano di Mkhitaryan prima del tocco in porta di Abraham, secondo l’AIA non ci sono altre interpretazioni. Se Orsato avesse concesso il vantaggio infatti, il VAR sarebbe potuto intervenire assegnando il calcio di rigore e eliminando così ogni evento successivo.

Le polemiche per la spiegazione di Orsato a Cristante

È diventato particolarmente virale un video in cui prima dell’inizio del secondo tempo Orsato spiega a Cristante le motivazioni della sua decisione. L’arbitro fa notare al centrocampista della Nazionale come il vantaggio sul calcio di rigore non si conceda mai. Peccato che il regolamento non preveda questo tipo di interpretazione. Decisioni che stanno facendo e continueranno a far discutere quelle di Orsato e dell’AIA, con le motivazioni date dai vertici arbitrali che non hanno convinto gran parte dell’opinione pubblica.