Torino-Genoa: formazioni ufficiali e match live

Alle 18.30 di venerdì 22 Ottobre Torino e Genoa aprono la nona giornata del campionato di Serie A.

Andrea Belotti a sinistra, Mattia Destro a destra - credit: Getty Images
Andrea Belotti a sinistra, Mattia Destro a destra – credit: Getty Images

LEGGI ANCHE -> Torino, Juric da ex carica i suoi: “Basta perdere punti nel finale”

LEGGI ANCHE -> Genoa, Ballardini suona la carica “Dobbiamo essere squadra fino alla fine”

La prima partita del nono turno di Serie A è TorinoGenoa. I granata hanno 8 punti in campionato e vengono dalla sconfitta di misura sul campo del Napoli, maturata nei 10 minuti finali con il gol di Osimhen, i Genoa, solo 6 punti in campionato fino ad ora, è reduce dal pareggio casalingo contro il Sassuolo, dove ha subito la doppietta dell’ex Scamacca.

Match Live

 

Formazioni Ufficiali

Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Pobega, Ansaldi; Brekalo, Linetty; Sanabria. All. Juric.

Genoa (3-5-2): Sirigu; Ghiglione, Vasquez, Criscito; Cambiaso, Touré, Sturaro, Rovella, Fares; Ekuban, Destro. All. Ballardini.

Squadra arbitrale

Arbitro: Giacomelli

Assistenti: Lo Cicero – Di Iorio

IV uomo: Meraviglia

VAR: Abisso

Assistente VAR: Giallatini

Dove vederla

La partita sarà trasmessa dallo stadio Olimpico Grande Torino, calcio d’inizio alle 18.45. Sarà visibile in esclusiva sull’app di Dazn

Precedenti e statistiche

Il Torino è imbattuto nelle ultime otto partite di campionato contro il Genoa, grazie a sei vittorie e due pareggi: i granata hanno una striscia di imbattibilità aperta più lunga solamente contro il Mantova (14).
Dal 2012/13 in avanti il Torino non ha mai perso in casa contro il Genoa in Serie A (5V, 4N): nel periodo, tra le squadre affrontate almeno cinque volte in casa, quella rossoblù è l’unica contro cui i granata non hanno mai perso.
Il Torino ha perso le ultime due partite di campionato, contro Juventus e Napoli, senza segnare: i granata non perdono tre gare di fila nella competizione dal dicembre 2020 e non rimangono tre partite senza reti in Serie A dal novembre 2014.
Il Torino ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A, contro la Juventus, e non arriva a due sconfitte interne di fila nella competizione da novembre 2020, quando toccò quota quattro.
Il Genoa ha ottenuto un successo nelle prime otto partite di questo campionato (3N, 4P): nelle prime nove partite stagionali di Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, i rossoblù hanno vinto una sola partita in sole due occasioni, nel 2017/18 e nel 2020/21.
Il Genoa ha vinto tre delle ultime sei trasferte di Serie A (1N, 2P), tanti successi esterni quanti quelli ottenuti nelle precedenti 18 (5N, 10P).
Il Torino è la squadra che ha subito meno tiri in questo campionato, 67, una media di 8.4 a partita: nella scorsa Serie A ne concedeva in media 13.3 a incontro.
L’allenatore del Torino Ivan Juric ha allenato il Genoa tra il 2016 e il 2018, collezionando 51 panchine, con nove vittorie, 14 pareggi e 28 sconfitte nel massimo campionato – da avversario, ha vinto solo una delle quattro sfide da tecnico contro il Grifone in Serie A (2N, 1P).
Il primo gol di Bremer in Serie A è arrivato contro il Genoa nel novembre 2019: il difensore dei Torino ha realizzato due reti nelle prime due sfide contro i rossoblù, rimanendo poi a secco nelle successive due – contro nessuna squadra conta più marcature nel massimo campionato.
Mattia Destro è il giocatore che ha realizzato più gol di testa nei cinque maggiori campionati europei 2021/22 (quattro) e ha già eguagliato il suo record di reti con questo fondamentale in una singola stagione di Serie A – l’attaccante del Genoa ha segnato in tutte le ultime tre presenze in campionato e non arriva a quattro gare di fila in gol da marzo 2014.
fonte: Lega Serie A