Atalanta ed Udinese pareggiano 1-1: al gol di Malinovskyi risponde il colpo di testa vincente di Beto al 94′. Espulso Gasperini nel finale.
Cronaca del match
Primo tempo
Atalanta ed Udinese si studiano e, dopo qualche timido tentativo, sono i bianconeri a creare la prima occasione da gol, ma il colpo di testa di Udogie sorvola la traversa. La squadra di Gotti spinge con insistenza e colpisce il palo con Molina innescato ottimamente da Beto: il pallone si spegne poi sul fondo. Anche i bergamaschi scheggiano il palo: il tentativo di punta di Ilicic batte Silvestri, ma non trova il gol.
Secondo tempo
È sempre Ilicic il nerazzurro più pericoloso: in apertura di ripresa lo sloveno prova il sinistro a giro, ma il pallone sfiora il palo. Il mancino che va a segno, però, è quello di Malinovskyi: il suo bolide in diagonale da fuori area sorprende Silvestri e si insacca a fil di palo. L’ucraino ha il sinistro caldissimo, ma il suo secondo tentativo al 78′ è ben respinto dal portiere bianconero. L’Atalanta ha rischciato un clamoroso autogol all’89’: l’anticipo di Lovato su Arslan rischia di sorprendere Musso in uscita, ma il portiere argentino riesce in un miracoloso salvataggio. I bianconeri trovano il gol del pareggio al 94′ su calcio d’angolo: il sinistro di Samardzic trova la testa di Beto, bravo ad anticipare tutti e a trovare il suo terzo gol consecutivo.
LEGGI ANCHE -> Inter-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità
LEGGI ANCHE -> Roma-Napoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità
Atalanta-Udinese: il tabellino
Atalanta-Udinese 1-1 (56′ Malinovskyi; 90’+4 Beto)
Ammonizioni: 17′ Samir, 58′ Pussetto, 75′ Lovato, 78′ Pezzella
Espulsione: 90’+1 Gasperini
Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Lovato, Palomino; Zappacosta, Pasalic (74′ Koopmeiners), Freuler, Pezzella; Malinovskyi (86′ Scalvini); Ilicic (64′ Miranchuk), Zapata (64′ Muriel).
A disposizione: Rossi, Sportiello, Scalvini, Koopmeiners, Olivieri, Muriel, Miranchuk, Piccoli.
Allenatore: G. P. Gasperini
Udinese (3-4-3): Silvestri; Becao, Nuytinck (82′ Forestieri), Samir; Stryger-Larsen (76′ Soppy), Walace, Makengo (64′ Arslan), Udogie; Molina (64′ Success), Beto, Pussetto (76′ Samardzic).
A disposizione: Padelli, Carnelos, Perez, Zeegelaar, De Maio, Soppy, Arslan, Jajalo, Samardzic, Success, Nestorovski, Forestieri.
Allenatore: L. Gotti
Dichiarazioni post partita
Gian Piero Gasperini
C’è rammarico per il gol subito nel finale e per non aver chiuso la partita dopo il gol del vantaggio. C’è anche spazio per parlare dell’espulsione, secondo Gasperini assolutamente ingiusta: “Ci mettano la faccia e vengano anche loro in TV parlare da professionisti come facciamo noi”.
Gasperini si è detto soddisfatto per aver tenuto il controllo del campo per l’intera partita nonostante la difficoltà della gara. Secondo l’allenatore, è mancato l’ultimo passaggio per riuscire a segnare il secondo gol: “Ma non è facile giocare ogni tre giorni. Dobbiamo chiuderla prima”.
Luca Gotti
Gotti si è detto soddisfatto per aver tenuto viva la partita fino alla fine, ma si è detto rammaricato per non aver concretizzato prima le occasioni create. Rimane il rammarico per non aver sfruttato meglio alcuni momenti della partita.
Su Beto si è espresso positivamente sia a livello tecnico che umano: l’attaccante sta trovando continuità nei gol e nella prestazione. “Mi ha dato la sensazione di poter essere utile da subito” ha aggiunto l’allenatore bianconero.
?⚪️⚫️ GOOOLLLL ⚪️⚫️? #Beto svetta di testa , pareggio @Udinese_1896 ⚽️?#AtalantaUdinese 1-1#SerieATIM ? #WeAreCalcio
— Lega Serie A (@SerieA) October 24, 2021