Mourinho, rifiutato il tapiro d’oro

Il periodo di crisi della Roma è valso a Mourinho un altro tapiro d’oro, dopo quello che Staffelli aveva provato a consegnargli nel 2009.

Josè Mourinho, allenatore della Roma - credit: Getty Images. Sportmeteoweek
Josè Mourinho, allenatore della Roma – credit: Getty Images. Sportmeteoweek

Crisi di risultati

La Roma sta attraversando la prima crisi di risultati dell’era Mourinho. 1 sola sofferta vittoria, contro il Cagliari, nelle ultime 7 partite giocate dai giallorossi in tutte le competizioni, con il punto più basso raggiunto dalla sconfitta in trasferta per 6-1 in Conference League contro il Bodo/Glimt, che è valsa la rabbia di Mou, con conseguenze gravi su alcuni elementi della rosa.
L’ultima giornata di Serie A ha visto i capitolini cadere di fronte alle offensive del neopromosso Venezia che è riuscito ad imporsi sui giallorossi per 3-2 con le reti di Caldara, Aramu e Okereke che hanno risposto alla temporanea rimonta firmata Shomurodov, Abraham.

LEGGI ANCHE -> Roma, senti Veretout: “Mou ha ragione, servono rinforzi”

Tapiro d’oro per Mourinho

Tale crisi di risultati è valsa a Mourinho la consegna, da parte di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia, del famoso premio Tapiro d’Oro, un ironico riconoscimento per chi si è distinto per comportamenti riprovevoli o perdenti. Un premio non ambitissimo insomma, che lo Special One non ha accettato di ben grado. Ha ben pensato, infatti, di darsela a gambe e rifiutare il tapiro, senza rilasciare alcuna dichiarazione.

LEGGI ANCHE -> Roma, Mourinho peggio di Fonseca: i numeri

Come nel 2009

Già nell’ottobre del 2009, quando Mourinho allenava l’Inter, il giornalista aveva provato a consegnargli il premio, anche quella volta però invano. In tale occasione l’allenatore nerazzurro era stato “accusato” di aver criticato i precedenti scudetti nerazzurri, dopo un deludente pareggio sul campo dell’Atalanta. Quella volta Staffelli aveva provato ad aspettare il portoghese fuori la sua casa di Como e inseguendolo anche nel traffico. Alla fine di quella stagione Mourinho riuscì a conquistare il famoso Triplete, vincendo in ordine Coppa Italia (proprio contro la sua attuale squadra), Campionato e Champions League. Chissà che ad 11 anni di distanza dal suo ultimo campionato italiano, un altro tapiro d’oro non gli porti nuovamente fortuna nella fortuna di un trofeo, che a Roma manca dalla Coppa Italia del 2008, proprio ai danni dell’Inter di Mancini che Mou aveva criticato in occasione del suo primo tapiro. Staremo a vedere se lo Special One saprà far chiudere il cerchio o meno.