Italia-Svizzera 1-1: cronaca del match e tabellino

L’Italia pareggia contro la Svizzera per 1-1 e si giocheranno tutto contro l’Irlanda del Nord: ecco cronaca e tabellino del match.

Italia Svizzera tabellino
L’Italia esulta dopo il gol di Di Lorenzo per l1-1 [credit: Getty Images]

Cronaca del match

Primo tempo

Il match su sblocca dopo 11 minuti: la Svizzera, in contropiede, porta Okofor all’uno contro uno con Acerbi; l’attaccante serve l’accorrente Widmer che tira molto potente sotto la traversa dai 16 metri non dando scampo a Donnarumma. Gli svizzeri sono molto reattivi e vanno vicini al raddoppio con Okafor, ma il suo mancino dal limite di spegne di poco sul fondo. L’Italia va vicina al pareggio grazie ad un’azione sulla sinistra di Emerson che porta Jorginho al tiro: sulla ribattuta Barella calcia a colpo sicuro, ma Sommer è molto reattivo. Al 23′ è Chiesa ad impensierire la Svizzera con un tiro molto preciso, ma il portiere è nuovamente attento. La rete del pareggio arriva al 36′ su schema da calcio di punizione: Insigne pennella un ottimo pallone per il terzo tempo di Di Lorenzo, bravo ad anticipare tutti e a mettere in porta il gol dell’1-1.

Secondo tempo

Le due squadre faticano a trovare le conclusioni: il primo pericolo lo crea Emerson al 68′, ma il suo mancino potente sorvola la traversa. L’Italia insiste alla ricerca del vantaggio e sfonda sulla sinistra, ma il cross basso di Tonali è ben bloccato a terra da Sommer. Il portiere è ancora protagonista al 76′ sul tiro a giro di Insigne dal limite: doppia deviazione e intervento miracoloso. All’84’ Chiesa ha una buona occasione sul suo destro grazie ad un bel pallone di Berardi, ma il tiro dai 16 metri non centra la porta. All’89’, dopo un consulto VAR, l’Italia ottiene un rigore per una spinta di Garcia su Berardi: dal dischetto Jorginho, però, calcia alto sopra la traversa al 90′.

LEGGI ANCHE -> Roma, Mourinho chiede due rinforzi a gennaio: ecco i nomi
LEGGI ANCHE -> Il Brasile è la prima sudamericana qualificata ai mondiali: VIDEO

Italia-Svizzera: il tabellino

Italia-Svizzera 1-1 (36′ Di Lorenzo; 11′ Widmer)
Ammonizioni
: 43′ Chiesa, 47′ Insigne, 77′ Schar, 81′ Akanji, 89′ Garcia

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri (80′ Calabria); Barella (69′ Cristante), Jorginho, Locatelli (58′ Tonali); Chiesa, Belotti (58′ Berardi), Insigne (80′ Raspadori).
A disposizione: Sirigu, Meret, Calabria, Biraghi, Mancini, Tonali, Pessina, Cristante, Bernardeschi, Raspadori, Berardi, Scamacca.
CT: R. Mancini

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Schar, Akanji, Rodriguez (68′ Garcia); Zakaria, Freuler; Shaqiri (79′ Sow), Vargas (87′ Zeqiri), Steffen (69′ Imeri); Okafor (79′ Frei).
A disposizione: Omlin, Kohn, Mbabu, Comert, Garcia, Frei, Aebischer, Sow, Imeri, Zeqiri, Itten, Gavranovic.
CT: M. Yakin