Plebiscito per Pedri alla premiazione per il Golden Boy 2021: il centrocampista spagnolo del Barcellona trionfa succedendo ad Haaland.
Pedri si aggiudica il riconoscimento targato Tuttosport, che dal 2003 premia il miglior under 21 d’Europa. Il quotidiano sportivo italiano seleziona 40 giovani calciatori sotto i 21 anni d’età che si sono distinti nel corso dell’anno, mentre a votare il vincitore è una giuria di 30 giornalisti, rappresentanti di 20 nazioni europee. Ogni giurato seleziona cinque nomi e vengono assegnati 10 punti al primo, 7 al secondo, 5 al terzo, 3 al quarto e 1 al quinto. La somma dei punteggi di tutti i giornalisti decreta il vincitore del premio. Pedri succede a giocatori del calibro di Messi, Pogba, Mbappé e per ultimo Haaland. Un plebiscito per il centrocampista spagnolo che ha collezionato 318 punti, staccando notevolmente Bellingham e Musiala che hanno chiuso sul podio a 119 e 99 punti.
LEGGI ANCHE –> Hellas Verona – Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità
LEGGI ANCHE –> Manchester United, caccia all’erede di Solskjaer dopo l’esonero
Golden Boy 2021, le parole di Pedri
Con un post pubblicato sui propri social network, Pedri ha voluto ringraziare il giornale e commentare la vittoria del premio. Ecco le sue parole: “Ringrazio Tuttosport per questo trofeo che mi inorgoglisce. Grazie anche a tutti i membri della giuria e ai tifosi che mi hanno sempre sostenuto in questo 2021 per me semplicemente incredibile. Tanti ringraziamenti al Barcellona, alla Nazionale e a tutti coloro che mi sono stati vicini giorno dopo giorno senza i quali non avrei potuto conquistare il Golden Boy“. Una stagione incredibile per il classe 2002, che dopo un anno di carriera al Las Palmas nella seconda divisione spagnola, si è preso immediatamente sulle spalle il centrocampo di Barcellona e Spagna. Con la squadra blaugrana Pedri ha disputato ben 52 partite stagionali, collezionando 4 gol e 6 assist, mentre ha messo assieme altre 21 presenze con la Roja tra Nazionale maggiore, Under 21 e Olimpiadi.
Tutti gli altri premiati da Tuttosport
Va a Robert Lewandowski il Golden Player, mentre a Lieke Martens del Barcellona il premio di Golden Player Woman. L’attaccante polacco è reduce da un biennio incredibile ed è anche uno dei maggiori candidati alla vittoria del Pallone d’Oro. Il Web Golden Boy, assegnato all’Under 21 con più voti sul web, va a Karim Adeyemi, l’attaccante tedesco classe 2002 del Salisburgo. Il Golden Boy Italiano va a Roberto Piccoli dell’Atalanta mentre quello femminile a Martina Tomaselli del Sassuolo. Premiati anche il miglior manager europeo e il miglior Presidente: sono Marina Granovskaia del Chelsea e Olivier Letang del Lille. Il premio di miglior procuratore europeo va a Federico Pastorello, mentre il Golden Boy Career Award a Karl-Heinz Rummenigge.
Golden Boy, Golden @Pedri.#DreamTeen pic.twitter.com/88SGRcZyn0
— FC Barcelona (@FCBarcelona) November 22, 2021