Alle 17 a Zurigo è stato effettuato il sorteggio per i playoff di qualificazione ai mondiali in Qatar2022. Ecco quali saranno le avversarie dell’Italia.
Come ben sappiamo, l’Italia non è riuscita a qualificarsi direttamente per la fase finale dei mondiali in Qatar2022. Le mancate vittorie con Svizzera e Irlanda del Nord hanno condannato gli azzurri a giocarsi gli spareggi, insieme ad altre 11 squadre, 6 teste di serie e 6 di seconda fascia.
LEGGI ANCHE -> Italia, le possibili avversarie dei playoff per la qualificazione al mondiale
L’esito del sorteggio
L’Italia disputerà la prima semifinale in casa, l’avversario sarà la Macedonia del Nord. I giallorossi sono stati protagonisti di un ottimo girone di qualificazione, riuscendo a battere addirittura la Germania e arrivando secondi, davanti a Romania, Armenia, Islanda e Liechtenstein.
Se la semifinale è andata piuttosto bene, la finale non poteva andare peggio. Gli azzurri affronteranno infatti, in caso di passaggio del turno, fuori casa la vincente di Portogallo-Turchia, certamente non gli avversari più facili. Il Portogallo è una squadra piena di fenomeni, tra i quali ovviamente spicca il nome di CR7, che non è il solo campione dei lusitani. La Turchia di Calhanoglu ha lottato alla pari con l’Olanda e la Norvegia di Haaland. Insomma, comunque vada, per l’Italia sarà una partita difficile da affrontare in vista di Qatar2022.
Le gare semifinali verranno disputate giovedì 24 marzo 2022, le vincenti si affronteranno nelle finali nella data di martedì 29 marzo 2022.
?️ Gli #Azzurri affronteranno la #MacedoniaDelNord nella semifinale dei play-off per #Qatar2022
➡️ La partita si giocherà il 24 marzo in Italia #Nazionale ?? #VivoAzzurro #WCQ pic.twitter.com/I4JDaRO2ce
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 26, 2021
Gli altri sorteggi
L’Italia è stata sorteggiata nel terzo gruppo di qualificazioni, ecco gli accoppiamenti dei rimanenti gruppi:
Gruppo A
- Semifinale 1: Scozia-Ucraina
- Semifinale 2: Galles-Austria
Gruppo B
- Semifinale 3: Russia-Polonia
- Semifinale 4: Svezia-Repubblica Ceca
Gruppo C
- Semifinale 5: Italia-Macedonia del Nord
- Semifinale 6: Portogallo-Turchia
Le parole di Mancini
Dopo il sorteggio, il CT Mancini è stato intervistato dai giornalisti di Rai Sport, esprimento il suo parere sugli accoppiamenti dei playoff: “Poteva andare meglio, ma sia noi che il Portogallo dovremmo prima vincere la semifinale, in gara secca può succedere di tutto, la Macedonia ha fatto un grande girone e servirà una grande partita. Siamo fiduciosi.” Roberto Mancini spende anche qualche parola sulla recente voce riguardo una possibile convocazione per il giocatore del Cagliari Joao Pedro, di origini brasiliane ma con la cittadinanza italiana dal 2017: “Non ne abbiamo ancora parlato, è un ottimo attaccante, conosce bene il calcio italiano, vedremo se convocarlo. Non ci dimentichiamo che i nostri ragazzi hanno fatto una bella impresa solo qualche mese fa”.
LEGGI ANCHE -> Italia, Joao Pedro in Nazionale è un’ipotesi concreta