Giudice sportivo, la decisione sulla squalifica di Spalletti. Che stangata!

È arrivata la decisione ufficiale circa la squalifica a Luciano Spalletti dopo l’epulsione rimediata nella partita di ieri.

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

L’accaduto

È il minuto 91 del match tra Sassuolo e Napoli. I partenopei sono appena stati raggiunti dal gol di Gianmarco Ferrari, che ha svettato di testa sul calcio di punizione battuto da Domenico Berardi. È proprio il difensore neroverde che, in un contatto con Elmas, cade a terra e guadagna un calcio di punizione per i suoi. Il fischio del direttore di gara fa imbufalire Luciano Spalletti, già nervoso dato che sta per vedere sfumare sul più bello una vittoria che sembrava ormai conquistata. La rabbia dell’allenatore di Certaldo induce l’arbitro Pezzuto a sventolare verso di lui il cartellino rosso, cacciandolo prematuramente dal match.

LEGGI ANCHE -> Sassuolo-Napoli 2-2: le dichiarazioni di Dionisi e Spalletti

LEGGI ANCHE -> Serie A verso il giro di boa: lotta a quattro in cima alla classifica

La squalifica

È arrivata poco fa la decisione del giudice sportivo Gerardo Mastrandrea circa la squalifica spettante all’allenatore della capolista di Serie A. Luciano Spalletti è stato squalificato “per avere, al 47° del secondo tempo, contestato una decisione arbitrale indirizzando reiteratamente al direttore di gara espressioni gravemente irriguardose; infrazione rilevata da un assistente; recidivo”. La squalifica per l’allenatore è di due giornate effettive di gara.

Come evidenzia il comunicato del giudice sportivo, è la seconda qualifica per Spalletti, che era stato già espulso nel primo pareggio del Napoli in campionato, quello contro la Roma, match durante il quale venne mandato via anche Mourinho. In quel caso, per Spalletti la squalifica fu di una sola giornata, con ammenda di 5000€, questa volta niente ammenda ma squalifica doppia!

Contro l’Atalanta sarà dunque Marco Domenichini che lo sostituirà in panchina e guiderà il Napoli in una gara dal grande tasso di difficoltà.

Anche due romanisti squalificati

Nell’altro big match di giornata, quello che vede Mourinho affrontare il suo passato interista allo stadio Olimpico, mancheranno due giocatori fondamentali per lo scacchiere giallorosso. Si tratta di Tammy Abraham e Rick Karsdorp, che erano diffidati e sono stati ammoniti nel corso della gara contro il Bologna. Per la gara con i nerazzurri, la Roma dovrà fare a meno anche di El Shaarawy e Pellegrini, ancora alle prese con i relativi infortuni, oltre che al lungodegente Spinazzola.