Hellas Verona – Empoli di Coppa Italia: formazioni ufficiali e match live

Dopo i grandi inizi di stagione, Hellas Verona ed Empoli si affrontano anche in coppa Italia, sfida valevole per i sedicesimi di finale.

Tudor e Andreazzoli, allenatori di Hellas Verona ed Empoli - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Tudor e Andreazzoli, allenatori di Hellas Verona ed Empoli – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Hellas Verona – Empoli: coppa Italia

23 punti per l’Hellas Verona, addirittura 26 per l’Empoli. Due squadre sorprendenti e che giocano un calcio moderno, capace di mettere in difficoltà anche le grandi del nostro campionato. Dopo un grande avvio di stagione, Verona ed Empoli si daranno battaglia anche in coppa Italia, per assicurarsi un posto agli ottavi di finale. La vincente di questa sfida dovrà vedersela con l’Inter di Simone Inzaghi. Hellas che arriva sin qui battendo agevolmente il Catanzaro di Calabro. I gol, tutti nel primo tempo, di Gunter, Fazio (autogol) e Lazovic, hanno sigillato il match sul risultato di 3-0. Era il Verona di Di Francesco. Empoli che invece ha battuto 4-2 il Vicenza (allenato all’epoca da DomenicoDiCarlo), grazie alle reti di Bajrami, Haas, Mancuso e Crociata, rispondendo alle reti di Dalmonte e Lanzafame.

LEGGI ANCHE -> Genoa-Salernitana di Coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Udinese-Crotone: formazioni ufficiali e match live

Le squadre scenderanno in campo mercoledì 15 dicembre alle ore 15, e la partita sarà trasmessa in chiaro su Italia 1.

Match live

 

Hellas Verona – Empoli: formazioni ufficiali

Hellas Verona(3-4-2-1): Pandur; Cetin, Coppola, Sutalo; Rüegg, Hongla, Veloso, Ragusa; Cancellieri, Bessa; Lasagna
A disposizione: Berardi, Faraoni, Lazovic, Ilic, Casale, Ceccherini, Magnani, Pierobon, Tameze, Florio, Terracciano, Simeone
Allenatore: Igor Tudor

Empoli(4-3-1-2): Ujkani; Fiammozzi, Romagnoli, Viti, Marchizza; Bandinelli, Asllani, Haas; Bajrami; Mancuso, La Mantia
A disposizione: Furlan, Stulac, Henderson, Cutrone, Tonelli, Zurkowski, Ricci, Stojanovic, Luperto, Ismajili, Parisi, Pinamonti
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Squadra arbitrale

Arbitro: DIONISI
Assistenti: VALERIANI – BRESMES
IV: COLOMBO
VAR: IRRATI
AVAR: RANGHETTI

Precedenti e curiosità

Il Verona ha vinto 99 partite sulle 231 disputate in Coppa Italia (47 pareggi e 85 sconfitte). Con una vittoria si porterebbe dunque a quota 100. La prima vittoria dei gialloblu risale al 25 Dicembre 1936, 3-1 in casa sulla Pro Gorizia.

Se scenderà in campo sarà la gara numero 200 per il Serbo Darko Lazovic con club italiani, 188 in Serie A e 11 in coppa fino ad ora con le maglie di Genoa ed Hellas.

I due precedenti di Tudor contro la squadra ligure vedono il tecnico croato sempre vincente. Altrettanti gli scontri con Aurelio Andreazzoli, e anche in questo caso l’ex tecnico dell’Udinese esce vincitore dal confronto, con 2 vittorie su 2 (Udinese – Empoli 3-2, Verona-Empoli 2-1)

Il Verona trova la rete da 14 gare consecutive in casa in coppa Italia, per un totale di 32 reti. L’ultima volta che non è andata a segno è stato contro il Piacenza, nel 2004. Di contro l’Empoli subisce gol da 10 trasferte di coppa Italia di fila, con 18 gol in totale. Ultima volta senza concedere gol fu nel 2008, a Siena.