Torino-Hellas Verona: formazioni ufficiali e match live

Il Torino ospita l’Hellas Verona nel penultimo turno del girone d’andata di Serie A: di seguito le ultime sulle formazioni delle squadre.

Antonio Sanabria,attaccante del Torino e Giovanni Simeone, attaccante dell'Hellas Verona (credit: Getty Images)
Antonio Sanabria, attaccante del Torino e Giovanni Simeone, attaccante dell’Hellas Verona (credit: Getty Images)

Torino-Hellas Verona: Juric ritrova il suo passato

Alle ore 18 Torino e Hellas Verona si affrontano nella sfida valida per il diciottesimo turno di Serie A, il penultimo prima del giro di boa. Sarà una partita speciale per Ivan Juric: il tecnico granata ha svolto un lavoro eccezionale nelle due stagioni precedenti alla guida degli scaligeri. Con una squadra neopromossa ha ottenuto un nono e un decimo posto, aumentando in modo esponenziale il valore di numerosi giocatori e creando la base per il Verona attuale allenato da Tudor. Entrambe le squadre fanno dell’aggressività e della qualità in zona offensiva le caratteristiche principali, diventando avversarie difficili da affrontare per tutti. La partita promette intensità e spettacolo, con i ventidue in campo pronti a darsi battaglia per conquistare i tre punti.

LEGGI ANCHE –> Milan, Pioli alla vigilia del Napoli: “Bisogna riprendere a pedalare forte”
LEGGI ANCHE –> Sassuolo, Dionisi verso la Fiorentina: “Sono i più in forma” VIDEO

Match live

 

Torino-Hellas Verona: formazioni ufficiali

Torino (3-4-2-1): V. Milinkovic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda; Praet, Pjaca; Sanabria.
A disposizione: Gemello, Izzo, Zima, Ansaldi, Aina, Buongiorno, Kone, Mandragora, Linetty, Rincon, Brekalo, Warming.
Allenatore: I. Juric. 

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Magnani, Casale; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone.
A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Sutalo, Coppola, Ruegg, Bessa, Tameze, Hongla, Lasagna, Cancellieri, Ragusa.
Allenatore: I. Tudor.

Squadra arbitrale

ARBITRO: Fabbri di Ravenna
ASSISTENTI: Rossi e Dei Giudici
QUARTO UOMO: Marcenaro
VAR: Ghersini
AVAR: Giallatini.

Precedenti e curiosità

Sette delle ultime otto sfide tra Torino e Verona in Serie A TIM sono terminate in parità (una vittoria dell’Hellas nel parziale): dalla stagione 2015/16 ad oggi solo il match tra Fiorentina e Genoa (otto, ma su 13 sfide) ha registrato più pareggi nel massimo campionato.

Tutte le ultime quattro sfide in Serie A TIM in casa del Torino tra queste due squadre sono
terminate in pareggio, le ultime due per 1-1; in generale, il club granata ha vinto solo una delle ultime 11 partite interne contro l’Hellas Verona nel massimo campionato (5-1 nel novembre 2001 con Camolese in panchina).

Il Torino ha vinto quattro delle ultime cinque partite casalinghe di campionato (un pareggio), segnando sempre almeno due gol: è dall’ottobre 1992 che i granata non collezionano sei gare interne di fila con almeno due gol segnati; ed è addirittura dal marzo 1950 che non ci riescono all’interno dello stesso campionato di Serie A TIM.

Nelle ultime 12 giornate di campionato, l’Hellas Verona non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (nell’ultima ko con l’Atalanta): i veneti nel parziale hanno ottenuto cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

Nelle ultime sette trasferte dell’Hellas Verona in campionato, entrambe le squadre sono sempre andate a segno e sono stati realizzati in totale 30 gol (oltre quattro di media a match).

Ivan Juric ha allenato il Verona per 75 partite di Serie A TIM, registrando una media punti di 1.24 a match, la terza migliore per un tecnico dell’Hellas nell’era dei tre punti a vittoria nel massimo campionato dopo quelle di Cesare Prandelli (1.26) e proprio di Igor Tudor (che viaggia attualmente a 1.64 di media).

Sfida tra due squadre molto aggressive: solo l’Atalanta (157) conta più recuperi offensivi
dell’Hellas Verona (154) in questo campionato, mentre il Torino domina sulla percentuale di contrasti vinti, 63.2%, la più alta del torneo in corso.

L’Hellas Verona è la vittima preferita in Serie A TIM di Antonio Sanabria: tre reti ai veneti in tre gare, inclusa la prima delle sue due doppiette in Serie A TIM (agosto 2020, GenoaHellas Verona 3-0).

Il Torino è la squadra contro cui Giovanni Simeone ha partecipato a più gol in Serie A TIM: otto, frutto di sei reti e due assist – per il “Cholito” doppietta nell’ultimo match giocato all’Olimpico Grande Torino con la maglia del Cagliari (3-2 per i sardi nell’ottobre 2020).

Giovanni Simeone ha realizzato 12 reti in questo campionato: tra i giocatori stranieri dell’Hellas Verona solo Emanuele Del Vecchio (13 nel 1957/58) ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM – l’argentino è già ora il miglior marcatore dell’Hellas in un singolo girone d’andata di Serie A TIM ed è a sole due reti dal suo record personale in un singolo massimo torneo italiano (14 con la Fiorentina nel 2017/18).

Fonte: Lega Serie A