Dopo le rispettive sconfitte, Genoa e Atalanta si sfidano per l’ultima giornata del girone d’andata, diciannovesima di Serie A TIM.
Genoa – Atalanta
Dopo aver perso all’Olimpico contro la Lazio, il Genoa ospita l’Atalanta, anch’essa sconfitta, in casa contro la Roma di Mourinho. 3-1 il parziale subito dai rossoblu, ancora più pesante quello inflitto ai nerazzurri, sconfitti 4-1 dalla doppietta di Abraham, tra gli altri. L’Atalanta interrompe una striscia di 6 vittorie consecutive, mentre gli uomini di Shevchenko, che dall’avvento dell’ucraino non hanno ancora vinto in campionato, hanno perso le ultime 4 partite in Serie A.
Match live
LEGGI ANCHE -> Udinese-Salernitana: probabili formazioni, precedenti e curiosità
LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: ecco la decisione sul Tottenham in Conference League
Genoa – Atalanta: formazioni ufficiali
Genoa(3-5-2): Sirigu; Bani, Vasquez, Criscito; Biraschi, Sturaro, Badelj, Portanova, Cambiaso; Destro, Ekuban.
A disposizione: Serpe, Masiello, Ghiglione, Sabelli, Hernani, Galdames, Melegoni, Toure, Pandev, Bianchi, Andrenacci, Semper.
All. Shevchenko
??⚽️ Gli undici Grifoni per #GenoaAtalanta pic.twitter.com/5DQTu5gh4R
— Genoa CFC (@GenoaCFC) December 21, 2021
Atalanta(3-4-2-1): Sportiello; Djmsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Zappacosta; Malinovskyi, Miranchuk; Zapata.
A disposizione: Lovato, Pezzella, Scalvini, De Roon, Pessina, Ilicic, Pasalic, Muriel, Piccoli, Musso, Rossi.
All. Gasperini
? In campo così al Ferraris!
? Here’s your line-up to face Genoa!Presented by @Plus500#GenoaAtalanta #SerieATIM #GoAtalantaGo ⚫️? pic.twitter.com/dx1837goBD
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 21, 2021
Squadra arbitrale
Arbitro: VALERI
Assistenti: PRETI – TEGONI
IV: SOZZA
VAR: MARIANI
AVAR: MELI
Precedenti e curiosità
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 gare di Serie A contro il Genoa (8V, 2N); l’unico successo dei rossoblù nel parziale è un 3-1, nel dicembre 2018, con Cesare Prandelli in panchina (autorete di Tolói, gol di Lazovic e Piatek).
L’Atalanta è andata a segno in tutte le ultime 10 trasferte di Serie A contro il Genoa (2.2 gol realizzati in media nel parziale); le prime quattro di queste sono terminate tutte in parità, mentre i bergamaschi hanno ottenuto cinque successi nelle successive sei (1P).
Il Genoa ha subito 37 finora in questo campionato, in un singolo girone d’andata di Serie A ha fatto peggio solo nel 1950/51 (40) e nel 2019/20 (38).
L’Atalanta è diventata la quinta squadra capace di segnare almeno 100 gol in un singolo anno solare, dopo il Milan (105 nel 1949 e 120 nel 1950), il Torino (111 nel 1947 e 114 nel 1948), la Juventus (100 nel 1933) e l’Inter (103 nel 2021).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei trasferte di Serie A; soltanto in cinque occasioni una squadra lombarda ha fatto meglio nella competizione (due volte l’Inter e tre il Milan): la più recente nel dicembre 2020 (quando i rossoneri sono arrivati a sette).
Andriy Shevchenko ha perso ciascuna delle prime tre partite interne da allenatore alla guida del Genoa in Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) nessun tecnico è arrivato a quattro KO nelle prime quattro in rossoblù; in generale l’ultimo tecnico che ha trovato la sconfitta in ciascuna delle prime quattro gare casalinghe in assoluto in Serie A è stato Roberto De Zerbi, nel 2016.
L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è stato alla guida del Genoa per ben 232 incontri di Serie A: record per un tecnico nella competizione dal 2007/08 ad oggi (sua stagione d’esordio in rossoblù) con una singola squadra, mentre al secondo posto c’è sempre Gasperini, con i bergamaschi (208, al pari di Massimiliano Allegri, con la Juventus).
Tutti gli ultimi tre gol del Genoa in Serie A sono stati messi a segno da giocatori entrati dalla panchina (Bianchi v Empoli, Destro v Sampdoria e Melegoni v Lazio): l’unica volta che i rossoblù hanno realizzato più reti consecutive con subentrati da quando Opta raccoglie questo dato (dal 1994/95) è stata nell’ottobre 2019 – quattro.
Luis Muriel ha segnato appena due reti in 11 gare giocate in questa Serie A: l’attaccante dell’Atalanta non segnava così poco dopo lo stesso numero di presenze in stagione in campionato dal 2014/2015 (zero con l’Udinese).
Fonte: Lega Serie A TIM