Udinese-Atalanta: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Udinese e Atalanta si sfidano oggi pomeriggio per la 21esima giornata di Serie A: ecco le ultime novità sulle formazioni delle due squadre.

Udinese Atalanta
Malinovskyi e Makengo a contrasto durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek

Udinese-Atalanta, si gioca

Alla fine si gioca: Udinese e Atalanta si sfideranno per la 21esima giornata di Serie A alle 16:30. I friulani sono in emergenza totale a causa del focolaio Covid che li ha colpiti (15 positivi, di cui 12 calciatori), ma Cioffi dovrebbe riuscire a schierare comunque una formazione competitiva. Gasperini, invece, ha recuperato Musso, che si è negativizzato e sarà regolarmente a disposizione.
Le due formazioni sono separate da 18 punti in classifica: i bianconeri vogliono allontanare la zona retrocessione, mentre i nerazzurri sperano di superare il Napoli.

LEGGI ANCHE -> Inter, il presidente Zhang è a Milano: ecco la sua agenda
LEGGI ANCHE -> Lazio, Sarri in conferenza: “Con gli stadi chiusi mi passerebbe la voglia”

Udinese-Atalanta: le probabili formazioni

Udinese

Cioffi avrà molte assenze a causa del Covid. Tuttavia, l’allenatore dovrebbe riuscire a schierare un 3-4-2-1 con il trio Deulofeu-Success-Pussetto in attacco. A centrocampo spazio alla coppia Arslan-Walace, mentre in porta sarà il turno di Padelli.

Udinese (3-4-2-1): Padelli; Becao, Nuytinck, Perez; Molina, Arslan, Walace, Udogie; Deulofeu, Pussetto; Success.
Allenatore: Cioffi

Atalanta

Gasperini potrà puntare su Musso in porta, mentre a centrocampo non ci sarà lo squalificato Freuler: al suo posto dovrebbe partire titolare Koopmeiners. Ballottaggio aperto sulla trequarti fra Pessina e Pasalic, con il croato leggermente favorito. L’unica punta sarà Muriel.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Muriel.
Allenatore: Gasperini

Squadra arbitrale

Arbitro: Fabbri
Assistenti: Longo – Rocca
IV uomo: Pezzuto
VAR: Mariani
AVAR: Valeriani

Precedenti e curiosità

L’Atalanta è imbattuta da otto gare di Serie A contro l’Udinese (6V, 2N), parziale in cui ha realizzato una media di 2.8 gol a incontro.

Dopo essere rimasto imbattuto in sette partite casalinghe consecutive contro l’Atalanta in campionato (4V, 3N), l’Udinese ha perso due delle tre più recenti – completa un pareggio, nel gennaio 2021.

L’Udinese non ha trovato il successo in nessuna delle ultime 14 partite di Serie A contro formazioni nelle prime quattro posizioni in classifica a inizio giornata (4N, 10P) – la più recente di queste è stata un pareggio 1-1 contro il Milan a dicembre.

L’Atalanta è la squadra attualmente in Serie A che da più turni aspetta la sconfitta fuori casa: 16 trasferte consecutive senza perdere (12V, 4N) rappresentano inoltre la sua miglior serie di imbattibilità esterna nella competizione.

L’Atalanta ha vinto la prima gara dell’anno solare in tutte le precedenti cinque stagioni di Serie A – in quattro di queste partite ha segnato almeno quattro gol.

Tra le squadre che l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha affrontato almeno 20 volte in Serie A, l’Udinese è l’avversaria contro cui vanta la percentuale di vittorie più alta (54%).

Fonte: Lega Serie A