Atalanta – Venezia di Coppa Italia: probabili formazioni e statistiche

Primo ottavo di finale di Coppa Italia quello che si gioca al Gewiss Stadium tra Atalanta e Venezia, giovedì 12 gennaio alle 17:30

Muriel e Crnigoj, giocatori di Atalanta e Venezia - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Muriel e Crnigoj, giocatori di Atalanta e Venezia – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Atalanta – Venezia di Coppa Italia

Primo ottavo di finale di Coppa Italia quello tra Atalanta e Venezia. Dopo la roboante vittoria in casa dell’Udinese per 6-2, la squadra di Gasperini vuole raggiungere i quarti di finale della competizione.

Per farlo deve battere il Venezia, reduce da due sconfitte consecutive interne, con Lazio e Milan. La squadra di Zanetti è arrivata sin qui battendo il Frosinone prima (dopo lo 0-0 dei 90′ e l’1-1 dei supplementari) e la Ternana poi, con le reti di Heymans, Crnigoj e Forte, che hanno risposto alla magia su punizione di Pettinari.

Chi vince incontra ai quarti la vincente dell’altro ottavo di finale tra Fiorentina e Napoli.

LEGGI ANCHE -> Clamoroso colpo di scena in casa Roma: il retroscena che cambia tutto

LEGGI ANCHE -> Supercoppa Italiana, Inter-Juventus: probabili formazioni e statistiche

Atalanta – Venezia di Coppa Italia: probabili formazioni

Probabile Atalanta(3-4-2-1): Sportiello; Palomino, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Maehle; Pessina, Ilicic; Piccoli. All.: Gasperini

Probabile Venezia(4-3-3): Lezzerini; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Ampadu, Tessmann; Aramu, Forte, Okereke. All.: Zanetti

Squadra arbitrale

Arbitro: PEZZUTO
Assistenti: VECCHI – GROSSI
IV:       SANTORO
VAR:    MAGGIONI
AVAR:   LO CICERO

Precedenti e curiosità

Atalanta e Venezia si affrontano per la sesta volta in Coppa Italia: il bilancio è in perfetto
equilibrio con due successi per i bergamaschi, due per i veneti (incluso il più recente nella fase a gironi dell’edizione 2003/04) e un pareggio.

Il Venezia ha superato il turno nell’ultima occasione in cui ha incontrato l’Atalanta in Coppa Italia in una sfida ad eliminazione diretta: secondo turno dell’edizione 1992/93, con una vittoria esterna per 2-0 e una sconfitta casalinga per 1-2.

L’Atalanta ha passato il turno in tre delle ultime quattro occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia, dopo essere stata eliminata in tutte le cinque precedenti occasioni (tra il 2006 e il 2017).

Dopo il successo sulla Ternana nell’ultimo turno di Coppa Italia, disputato a metà dicembre, il Venezia potrebbe vincere due incontri consecutivi nella Coppa Nazionale per la prima volta dall’agosto 2000 (v Savoia e Siena).

Il Venezia è stato eliminato nelle ultime due occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia (contro il Parma sia nel 2000, sia nel 2003); l’ultima volta che i veneti hanno passato questo turno della competizione risale al 1999, in un doppio confronto con l’Udinese.

L’Atalanta ha vinto 15 delle ultime 16 sfide interne di Coppa Italia, segnando almeno due reti in ognuno di questi successi – fa eccezione la sconfitta, per 0-1, contro la Juventus, nella semifinale d’andata del gennaio 2018.

Il Venezia non vince una trasferta di Coppa Italia dal dicembre 2003 (1-0 v Parma, proprio in un ottavo di finale); da allora, i lagunari hanno registrato due pareggi e tre sconfitte, subendo 11 reti nel parziale.

Il Venezia è la squadra che nei sedicesimi di finale di questa Coppa Italia ha effettuato più
conclusioni: ben 22 tiri per i lagunari contro la Ternana, 11 dei quali hanno trovato lo specchio della porta.

Duván Zapata ha preso parte a tre degli ultimi quattro gol dell’Atalanta in Coppa Italia, grazie a una rete e due assist, tutti nella semifinale di ritorno, del febbraio 2021, contro il Napoli.

Nella gara dei sedicesimi di finale, contro la Ternana, Francesco Forte ha toccato 10 palloni
nell’area avversaria: più di qualsiasi altro giocatore nello scorso turno della competizione.

Fonte: Lega Serie A TIM