Roma-Cagliari: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Roma e Cagliari si sfidano domani alle ore 18:00 per la 22esima giornata di Serie A: qui le probabili formazioni del match dell’Olimpico.

Roma Cagliari
Razvan Marin e Henrikh Mkhitaryan durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek

Roma-Cagliari: Mourinho e Mazzarri a confronto

Roma e Cagliari si sfidano domani pomeriggio alle ore 18:00 all’Olimpico per la 22esima giornata di Serie A.
I giallorossi sono reduci dalla sconfitta folle contro la Juventus, con 3 gol subiti in 7 minuti che hanno vanificato il doppio vantaggio. I sardi, invece, hanno ottenuto due successi consecutivi contro Sampdoria e Bologna.
Le due squadre sono separate da 16 punti: Mourinho è al 7° posto con 32 punti, mentre il Cagliari è in zona retrocessione (18°). La squadra di Mazzarri spera di centrare la terza vittoria di fila per lanciare un messaggio alle concorrenti e per mettere pressione alle squadre che la precedono. La Roma, invece, ha bisogno dei 3 punti per rimanere vicina alla zona Conference League, condivisa con la Lazio e la Fiorentina attualmente (ma i toscani hanno una gara in meno).

LEGGI ANCHE -> Mercato Milan, i nomi caldi per la difesa: ecco chi può arrivare
LEGGI ANCHE -> Torino, si tenta il colpaccio di mercato per il centrocampo di Juric

Roma-Cagliari: le probabili formazioni

Roma

Mourinho dovrebbe puntare sul 4-2-3-1 con Maitland-Niles ancora titolare sulla fascia destra. A centrocampo possibile esordio da titolare per Sergio Oliveira al fianco di Veretout, mentre sulla trequarti Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan supporteranno Abraham.

Probabile Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Kumbulla, Vina; Sergio Oliveira, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham.
Allenatore: J. Mouriho

Cagliari

Mazzarri punta sul 3-5-2 con la conferma del trio difensivo Altare-Lovato-Carboni. Bellanova e Dalbert dovrebbero essere titolari sugli esterni con Marin e Nandez mezzali. In attacco ci saranno Joao Pedro e Pavoletti.

Probabile Cagliari (3-5-2): Cragno; Altare-Lovato-Carboni; Bellanova, Nandez, Grassi, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti.
Allenatore: W. Mazzarri

Squadra arbitrale

Arbitro: Maggioni
Assistenti: De Meo – Muto
IV uomo: Volpi
VAR: Pairetto
AVAR: Carboni

Precedenti e curiosità

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 15 gare di Serie A contro la Roma: 3-2 nel girone di ritorno nello scorso campionato, a fronte di quattro pareggi e 10 sconfitte.

Nelle ultime quattro gare di campionato tra Roma e Cagliari sono stati segnati complessivamente 20 gol, una media di cinque a gara – i giallorossi hanno ottenuto tre successi in questo parziale (1P).

La Roma ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette sfide casalinghe contro il Cagliari in Serie A (5V, 2N), subendo tuttavia gol in ciascuna delle due più recenti.

Il Cagliari ha vinto le ultime due gare di campionato, entrambe in rimonta e per 2-1: tanti successi quanti nelle precedenti 24 gare di Serie A (10N, 12P).

La Roma è la squadra che effettua più tiri in proporzione ai palloni toccati in questa Serie A; in particolare i giallorossi tentano in media una conclusione ogni 39 tocchi (dall’altra parte il Cagliari ha bisogno di giocare in media la palla 54 volte per effettuare un tiro).

Quattro degli ultimi sei gol del Cagliari in Serie A sono arrivati negli ultimi 20 minuti di gioco (dal 70’ in poi) e tre di questi portano la firma di Leonardo Pavoletti; i sardi avevano realizzato solo due delle prime 15 reti in questo campionato in questo intervallo temporale.

Prima di Tammy Abraham, l’ultimo giocatore che nel campionato d’esordio con la Roma aveva segnato almeno otto reti nelle prime 21 gare stagionali dei giallorossi era stato Marco Borriello (nove nel 2010/2011). L’attaccante inglese va in gol da due gare di fila in campionato e l’unica volta che ha fatto meglio tra Serie A e Premier League è stata nel settembre 2019 (tre con il Chelsea).

João Pedro ha segnato sei gol contro la Roma in Serie A, tutti nelle cinque sfide più recenti contro i giallorossi; solo contro la Sampdoria (sette) l’attaccante del Cagliari ha realizzato più reti nella competizione.

Fonte: Lega Serie A