Genoa-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La sfida dello stadio Marassi tra Genoa e Udinese apre il sabato di Serie A, in diretta sabato 22 gennaio alle ore 15.

Il sabato di Serie A si apre alle ore 15, con la sfida tra Genoa e Udinese, valida per la giornata 23 del campionato italiano.

 

Vanheusden e Molina, difensori di Genoa e Udinese - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Vanheusden e Molina, difensori di Genoa e Udinese – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Dopo aver esonerato Andriy Shevchenko, che non è riuscito ad ottenere alcuna vittoria in campionato, il grifone si è affidato all’ex allenatore della primavera del Lipsia, Alexander Blessin, 48 enne tedesco. Nelle ultime 2 partite il Genoa ha perso in casa con lo Spezia e fuori con la Fiorentina, con un roboante 6-0 che è stato fatale per il tecnico ucraino.

Anche l’Udinese viene da 2 sconfitte, avendo perso sia con la Juventus che con l’Atalanta. Sono state le prime due partite del 2022 bianconero, in attesa di eventuali ricorsi della Salernitana per la sfida vinta a tavolino dai friulani.

All’andata, giocata a novembre, l’incontro finì a reti bianche.

LEGGI ANCHE -> Hellas Verona-Bologna: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Genoa-Udinese: probabili formazioni

Il modulo più utilizzato nella sua ultima squadra, l’Oostende, era il 5-3-2, che bene si adatta agli uomini della rosa genoana, abituata a giocare con la difesa a 3. Subito in campo il neo acquisto Calafiori, appena arrivato dalla Roma, così come Cambiaso che rientra dall’infortunio.

Probabile Genoa(3-5-2): Sirigu; Hefti, Ostigard, Vanheusden; Cambiaso, Portanova, Badelj, Sturaro, Calafiori; Destro, Yeboah. All.: Blessin

In casa Udinese, dopo l’eliminazione ai supplementari di coppa Italia contro la Lazio, resta fuori solo il lungodegente Pereyra. Davanti, per affiancare Beto, si giocano una maglia da titolare Success e Deulofeu.

Probabile Udinese(3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Nuytinck; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Success. All.: Cioffi

Immagini dalla gara d'andata - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Immagini dalla gara d’andata – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

L’Udinese non perde contro il Genoa in Serie A TIM da febbraio 2016 (2-1 con reti di Cerci, Laxalt e Ali Adnan), da allora per i bianconeri sei successi e cinque pareggi: la squadra friulana non ha mai fatto meglio contro una singola avversaria nel massimo campionato (11 partite da imbattuta anche contro il Cagliari tra 1981 e 1995).

Genoa e Udinese hanno pareggiato cinque delle ultime otto sfide disputate in casa dei liguri in Serie A TIM, con un successo interno e due esterni a completare: dal 2014 in avanti quella friulana è la squadra contro cui il Grifone ha ottenuto più pareggi casalinghi nel massimo campionato.

LEGGI ANCHE -> Inter, infortunio Correa: ecco quante partite dovrà saltare

Il Genoa è la prima squadra non neopromossa a registrare 19 partite consecutive senza successi in una singola stagione di Serie A TIM dal 2015/16, quando l’Hellas Verona arrivò a quota 22; nell’era dei tre punti a vittoria solo altre due squadre non provenienti dalla B sono arrivate a 20, il Perugia nel 2003/04 e il Cesena nel 2011/12.

Il Genoa ha subito 45 gol finora in campionato: tra le squadre non neopromosse, nell’era dei tre punti a vittoria, solo il Bari 1995/96, il Napoli 1997/98 e il Parma 2014/15 hanno incassato così tante reti a questo punto della stagione; tutte sono retrocesse a fine anno.

Il Genoa non vince da 12 partite casalinghe in Serie A TIM (4N, 8P): è la peggior striscia di sempre per i rossoblù che in precedenza, nel 1990 e nel 2017 si erano fermati a quota nove.

L’Udinese ha perso tre delle ultime sei partite di campionato (2V, 1N) – incluso il 3-0 a tavolino di Udinese-Salernitana – tante sconfitte quante nelle precedenti 10 (1V, 6N) – inoltre ha subito otto gol nelle ultime due, tante reti quante nelle precedenti sei.

L’Udinese ha perso cinque trasferte finora in questo campionato: dal 2013/14 è la squadra che più volte ha perso almeno quattro delle prime 10 gare esterne in Serie A TIM (nove volte su nove).

Il Genoa è sia la squadra che ha segnato in percentuale più gol di testa in questo campionato (40%: 8/20), sia quella che ne ha subiti di più con questo fondamentale, sia in assoluto (12) che in percentuale (27%).

Mattia Destro ha realizzato sei gol contro l’Udinese in Serie A TIM, facendo meglio solamente contro Cagliari e Chievo (otto ad entrambe) – tuttavia solo una di queste reti è arrivata con la maglia del Genoa: l’attaccante rossoblù è infatti rimasto a secco nelle ultime quattro sfide contro i bianconeri, dopo che aveva realizzato tre reti nei precedenti tre incontri.

Beto ha segnato quattro gol in 10 trasferte in questo campionato; tra i giocatori dell’Udinese, l’ultimo a fare meglio dopo 11 gare esterne in una singola stagione di Serie A TIM è stato Cyril Théréau nel 2015/16 (sei marcature).