Pomeriggio ricco di Serie A, con le vittorie fondamentali di Napoli e Spezia e il pareggio fra Torino e Sassuolo: qui i tabellini.
Pomeriggio ricco di emozioni in Serie A: il Napoli domina la Salernitana, la Samp cade contro lo Spezia e Torino e Sassuolo si dividono la posta in palio.
Il Napoli vince e mette pressione al Milan; lo Spezia si aggiudica un pesantissimo derby ligure grazie alla firma di Verde; il Torino domina, ma il Sassuolo trova il pareggio all’ultimo respiro. Tutte le emozioni del pomeriggio di Serie A sono riassunte qui: di seguito cronache e tabellini dei match.
La partita si apre al 17′ grazie al gol di Juan Jesus, bravo a battere Belec con un bel diagonale mancino dopo una mischia in area. La Salernitana riesce a segnare un clamoroso pareggio dopo più di mezz’ora di sola sofferenza: Kechrida affonda sulla destra e serve Bonazzoli che, dal centro area, batte Meret con il destro. La squadra di Spalletti ha l’occasione per tornare in vantaggio in chiusura di primo tempo su rigore: Mertens è glaciale e spiazza Belec. Gli azzurri vanno sul 3-1 in apertura di secondo tempo: Rrahmani spinge in porta con il ginocchio il cross teso dalla destra di Mertens. Poco dopo arriva il gol del poker: calcio di rigore perfetto di Insigne che incrocia con il destro spiazzando il portiere avversario.
Napoli-Salernitana 4-1 (17′ Juan Jesus, 45’+4 Mertens(r), 47′ Rrahamani, 53′ Insigne (r); 33′ Bonazzoli)
Ammonizioni: 23′ Delli Carri, 30′ Obi, 45’+3 Veseli
Espulsione: 51′ Veseli (seconda ammonizione)
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo (76′ Zanoli), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (76′ Ghoulam); Lobotka, Fabian Ruiz (64′ Politano); Lozano (46′ Insigne), Zielinski, Elmas; Mertens (64′ Osimhen).
A disposizione: Marfella, Ospina, Malcuit, Tuanzebe, Ghoulam, Zanoli, Demme, Osimhen, Politano, Insigne, Petagna.
Allenatore: L. Spalletti
Salernitana (3-5-2): Belec; Veseli, Bogdan, Gagliolo; Delli Carri, Schiavone (36′ Jaroszynski), Di Tacchio, Obi, Kechrida; Bonazzoli (79′ Simy), Vergani (62′ Russo).
A disposizione: Russo, Guerrieri, Jaroszynski, Perrone, Motoc, Russo, Simy, Cannavale.
Allenatore: S. Colantuono
LEGGI ANCHE -> Cagliari-Fiorentina 1-1: cronaca del match e tabellino
Il primo tempo si chiude in totale equilibrio: l’unica chiara occasione da gol è per Gabbiadini e Provedel è reattivo, ma l’azione non era valida per il fuorigioco dell’attaccante blucerchiato. Il primo squillo del match arriva al 68′ da corner: buon colpo di testa di Caputo, che schiaccia a terra il pallone per poi colpire il palo. Subito dopo, però, arriva il vantaggio dello Spezia: cross perfetto dalla destra di Agudelo per il destro al volo di Verde da centro area che batte Falcone. Al 73′ la Samp resta in inferiorità numerica a causa della seconda ammonizione di Ekdal.
Spezia-Sampdoria 1-0 (69′ Verde)
Ammonizioni: 30′ Erlic, 37′ Thorsby, 47′ Ekdal, 52′ Rincon, 71′ Verde
Espulsione: 73′ Ekdal (seconda ammonizione)
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Sala (74′ Ferrer), Kiwior, Kovalenko (64′ Agudelo); Gyasi, Manaj (74′ Nzola), Verde (86′ Antiste).
A disposizione: Zoet, Zovko, Bertola, Bourabia, Hristov, Bastoni, Ferrer, Sher, Strelec, Antiste, Nzola.
Allenatore: T. Motta
Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari (90’+1 Torregrossa), Magnani, Augello (77′ Murru); Ekdal, Rincon, Thorsby (77′ Vieira); Candreva; Caputo, Gabbiadini.
A disposizione: Ravaglia, Murru, Dragusin, Chabot, Conti, Trimboli, Askildsen, Vieira, Yepes, Ciervo, Quagliarella, Torregrossa.
Allenatore: M. Giampaolo
LEGGI ANCHE -> Milan-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità
Il match si sblocca al 17′ grazie alla rete dell’ex Sanabria, bravo a spingere la sponda di Singo in porta con la testa da distanza ravvicinata. Il Torino ha più occasioni nel primo tempo e sfiora il raddoppio al 34′, ma Consigli è reattivo sul tentativo di tap-in di Sanabria. La squadra di Juric colpisce anche un palo con Mandragora, che tira un vero e proprio siluro da fuori area che si schianta sul legno. In apertura di secondo tempo i granata colpiscono la traversa: colpo di testa di Sanabria potente, ma che non trova il gol per centimetri. Il Torino colpisce anche il terzo legno con il colpo di testa Bremer: deviazione leggera di Consigli e pallone sulla traversa. All’88’, però, il Sassuolo trova il gol del pareggio grazie ad una bella discesa sulla sinistra di Berardi, che poi mette il pallone in area per il tap-in di Raspadori.
Torino-Sassuolo 1-1 (17′ Sanabria; 88′ Raspadori)
Ammonizioni: 51′ Rogerio, 62′ Mandragora, 63′ Scamacca, 64′ Bremer, 75′ Pobega, 86′ Frattesi
Torino (3-4-2-1): Vanja Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, R. Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora (70′ Pobega), Vojvoda; Praet (85′ Baselli), Brekalo (70′ Pjaca); Sanabria.
A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Ansaldi, Buongiorno, Pobega, Baselli, Linetty, Zaza, Pjaca, Warming.
Allenatore: I. Juric
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, M. Lopez, Harroui (46′ Rogerio, 55′ Defrel); Berardi, Scamacca, Raspadori (90′ Ruan).
A disposizione: Pegolo, Satalino, Rogerio, Peluso, Romagna, Ruan, Paz Blandon, Abubakar, Defrel.
Allenatore: A. Dionisi
LEGGI ANCHE -> Lazio – Atalanta 0-0: cronaca del match e tabellino
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…