Serie A, cronache e tabellini delle partite del pomeriggio

Pomeriggio di emozioni in Serie A: vincono il Napoli e la Sampdoria, mentre Bologna ed Empoli si dividono la posta in palio. Di seguito i tabellini.

Vittoria fondamentale per il Napoli sul Venezia, che permette agli uomini di Spalletti di agganciare il Milan al secondo posto. Marco Giampaolo ottiene la sua prima fondamentale vittoria sulla panchina della Sampdoria con un rotondo 4-0 sul Sassuolo. Reti bianche tra Mihajlovic e Andreazzoli.

 

Victor Osimhen e Stefano Sensi, protagonisti di questo pomeriggio (credit: Getty Images)
Victor Osimhen e Stefano Sensi, protagonisti di questo pomeriggio (credit: Getty Images)

Serie A, i tabellini dei match delle 15:00

Venezia-Napoli

Primo tempo bloccato al Penzo, con il Napoli a fare la partita ma con il Venezia pronto sempre a far male in ripartenza. Osimhen ha la migliore occasione per i partenopei, ma la sua conclusione si infrange sul palo esterno. Dall’altra parte è una ripartenza di Okereke a mettere paura ai partenopei, ma Ospina è bravo a respingere con i piedi. Il Napoli trova il gol del vantaggio all’ora di gioco con un colpo di testa di Osimhen su un grande cross di Politano. Il Venezia ci prova nel finale, ma il Napoli riparte in contropiede e chiude la partita con Petagna, bravo a ribadire in rete dopo la respinta di Lezzerini su Mertens.

Venezia-Napoli 0-2 (59′ Osimhen, 90+10′ Petagna)
Ammonizioni: Busio, Ceccaroni (V); Mario Rui, Lobotka (N).
Espulsione: Ebuehi (V).

Venezia (4-3-3): Lezzerini; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj (70′ Busio), Amapdu (78′ Fiordilino), Cuisance (78′ Nsame); Nani (62′ Henry), Okereke, Johnsen (70′ Aramu).
A disposizione: Romero, Modolo, Svoboda, Molinaro, Fiordilino, Tessmann, Busio, Peretz, Sigurdsson, Aramu, Henry, Nsame.
Allenatore: P. Zanetti.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian; Politano (79′ Elmas), Zielinski (88′ Ghoulam), Insigne (79′ Mertens); Osimhen (88′ Petagna).
A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Demme, Elmas, Mertens, Ghoulam, Petagna, Zanoli.
Allenatore: L. Spalletti.

LEGGI ANCHE –> Juventus-Hellas Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sampdoria-Sassuolo

La Sampdoria indirizza subito la partita fin dai primi minuti: al 5′ Candreva crossa al centro e trova l’ex Caputo sul secondo palo che al volo la mette alle spalle di Consigli. Passano solo due minuti e i blucerchiati raddoppiano con un altro ex, Stefano Sensi, bravo a ribadire in rete da pochi passi e segnare all’esordio con la maglia della Sampdoria. La squadra blucerchiata la chiude poco dopo l’ora di gioco, con il neoentrato Conti che mette in rete dopo una precisa punizione di Candreva. Nel finale c’è anche spazio per il gol per il centrocampista ex Inter, che batte Consigli dal dischetto con il cucchiaio.

Sampdoria-Sassuolo 4-0 (5′ Caputo, 7′ Sensi, 63′ Conti, 90+1′ Candreva (R))
Ammonizioni: Candreva, Falcone (SAM); Raspadori, Scamacca (SAS)

Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari A., Colley, Murru (75′ Augello); Candreva, Rincon (75′ Vieira), Thorsby; Sensi; Gabbiadini (36′ Supryaha (59′ Conti)), Caputo.
A disposizione: Audero, Ravaglia, Augello, Supryaha, Sabiri, Conti, Vieira, Askildesn, Magnani, Trimboli.
Allenatore: M. Giampaolo.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari G., Kyriakopoulos; Frattesi (60′ Harroui), Lopez (73′ Henrique), Traorè (60′ Defrel); Berardi (84′ Ceide), Raspadori, Scamacca.
A disposizione: Satalino, Pegolo, Magnanelli, Ayhan, Ciervo, Peluso, Ceide, Harroui, Toljian, Henrique, Tressoldi, Defrel, De Souza.
Allenatore: A. Dionisi.

LEGGI ANCHE –> Inter-Milan 1-2: cronaca del match e tabellino

Bologna-Empoli

Primo tempo molto equilibrato tra Bologna e Empoli: i rossoblu hanno la loro migliore occasione con una splendida conclusione di Arnautovic da lontano che si infrange sulla traversa. Dall’altra parte è Bajrami a sfiorare il palo a fine frazione. Nel secondo tempo meglio l’Empoli, che crea due occasioni nitide con Verre prima e poi con Di Francesco, ma prima Skorupski e poi il palo fanno terminare la partita a reti bianche.

Bologna-Empoli 0-0
Ammonizioni: Schouten, De Silvestri (B); Asllani, Bandinelli, Parisi, Cacace (E).

Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri (69′ Kasius), Svanberg (80′ Aebischer), Schouten, Soriano (69′ Barrow), Vignato (87′ Dijks); Orsolini (80′ Sansone), Arnautovic.
A disposizione: Bardi, Bagnolini, Binks, Bonifazi, Dijks, Kasius, Aebischer, Sansone, Santander, Barrow, Falcinelli.
Allenatore: S. Mihajlovic.

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Romagnoli, Parisi (70′ Cacace); Zurkowski, Asllani, Bandinelli (61′ Benassi); Henderson (61′ Verre), Bajrami (70′ Di Francesco); Pinamonti (88′ La Mantia).
A disposizione: Ujkani, Furlan, Ismajli, Fiamozzi, Tonelli, Cacace, Rizza, Benassi, Fazzini, Pezzola, Stulac, Verre, La Mantia, Cutrone, Di Francesco.
Allenatore: A. Andreazzoli.