Roma-Hellas Verona: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Roma e Verona scenderanno in campo sabato pomeriggio (ore 18) per la giornata 26 di Serie A: ecco le probabili formazioni.

La Roma per tornare a vincere dopo i due pareggi contro Genoa e Sassuolo, l’Hellas Verona per confermare il 4-0 dell’ultimo turno ai danni dell’Udinese. Allo Stadio Olimpico si prospetta un match equilibrato e ricco di emozioni.

 

Nicolò Zaniolo e Gianluca Caprari nella partita d'andata (credit: Getty Images)
Nicolò Zaniolo e Gianluca Caprari nella partita d’andata (credit: Getty Images)

Domani pomeriggio alle ore 18 Roma e Hellas Verona scenderanno in campo nella sfida valida per il 25esimo turno di Serie A. Il campionato si avvia verso la conclusione e la Roma deve assolutamente vincere per alimentare le ambizioni europee. I giallorossi sono attualmente settimi in classifica, davanti di un punto alla Fiorentina che però ha ancora una partita da recuperare. L’Hellas Verona invece sta avendo un ottimo cammino: attualmente la squadra di Tudor è nona in classifica ma ha addirittura il quarto miglior attacco del campionato. Se gli scaligeri vincessero, andrebbero solamente a un punto dalla squadra di Mourinho.

LEGGI ANCHE –> Champions League, il quadro degli ottavi di finale: ecco quando si gioca

Roma-Hellas Verona: probabili formazioni

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Smalling, Maitland-Niles; Cristante, Oliveira; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
Allenatore: J. Mourinho

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone.
Allenatore: I. Tudor.

Precedenti e curiosità

La Roma ha vinto cinque delle ultime sette gare di Serie A Tim contro l’Hellas Verona, anche se la sfida più recente si è conclusa con una sconfitta. Più in generale, i giallorossi sono andati a segno in 24 delle ultime 25 sfide contro i gialloblu nella competizione. L’unica eccezione è la partita persa a tavolino nel settembre 2020, dopo uno 0-0 sul campo.

Dopo il 3-2 della gara d’andata, l’Hellas Verona può vincere entrambe le sfide stagionali contro la Roma in Serie A TIM per la prima volta dal 1968/1969 (2-0 all’andata in casa e 2-1 al ritorno in trasferta); in aggiunta, i gialloblu possono rimanere imbattuti per due partite di fila contro i giallorossi nella competizione per la prima volta dal 2015/2016 (serie di tre pareggi di fila).

La Roma è imbattuta da 24 incontri casalinghi contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (cioè dal 1973/1974), parziale in cui ha ottenuto 19 successi e cinque pareggi; in aggiunta, i giallorossi hanno realizzato 33 reti nelle 12 più recenti sfide interne contro questa avversaria nella competizione, una media di 2.8 a incontro.

Dopo aver ottenuto appena due pareggi nelle prime 23 gare di questo campionato, la Roma ha impattato ciascuno dei due incontri più recenti in Serie A TIM; l’ultima volta che ha ottenuto tre “X” di fila nella competizione è stata nel gennaio 2016, quando la terza arrivò proprio contro l’Hellas Verona.

La Roma è imbattuta da quattro gare di campionato (2V, 2N). L’ultima volta che ha fatto meglio in una singola stagione è stata nel novembre 2020 (sette).

L’Hellas Verona ha vinto tre delle ultime cinque trasferte di Serie A TIM (2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle sue 21 precedenti gare esterne nella competizione. Tuttavia, i gialloblu hanno subito gol in tutte le ultime 16 partite fuori casa nel massimo campionato, la loro peggior serie dal 2001 (19).

L’Hellas Verona è l’unica squadra dei cinque grandi campionati europei ad avere tre giocatori con almeno nove reti segnate nella stagione in corso. Inoltre, con un centro di Barak o Caprari, può avere due giocatori in doppia cifra di gol in una stagione di Serie A TIM per la prima volta nella sua storia (Simeone è già a quota 12).

Tammy Abraham è il giocatore che ha segnato di più in Serie A TIM dalla 18a giornata di
campionato in avanti (sette gol) – attualmente a quota 11 reti complessive. L’attaccante della Roma potrebbe diventare il primo inglese a raggiungere 12 marcature in una singola edizione del torneo da Gerald Hitchens (12 nel 1962/63).

Gianluca Caprari – quattro gare di Serie A TIM con la Roma tra il 2011 e il 2013 – è andato a segno in ciascuna delle sue ultime tre presenze in campionato. L’ultimo giocatore dell’Hellas Verona che ha fatto meglio è stato Luca Toni, arrivato a cinque nell’aprile 2014.

Antonin Barak (nove reti segnate in questo campionato, al pari di Caprari) può diventare l’11° giocatore capace di andare in doppia cifra di gol con la maglia dell’Hellas Verona in una stagione di Serie A TIM e il primo in assoluto escludendo gli attaccanti.

Fonte: Lega Serie A

LEGGI ANCHE –> PSG, Neymar incorona Verratti: “È un genio come Xavi e Iniesta”

Nella partita d’andata l’Hellas Verona vinse 3-2 in rimonta. Pellegrini portò in vantaggio la Roma, Barak e Caprari la ribaltarono all’inizio del secondo tempo, un autogol di Ilic ripristinò la parità e infine un siluro di Faraoni da fuori area chiuse il match.