Sampdoria-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 29esima giornata di Serie A Sampdoria e Juventus scendono in campo allo Stadio Ferraris sabato alle 18:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità. 

La Samp vuole ottenere preziosi punti per la salvezza davanti ai propri tifosi, mentre la Juve vuole tornare a vincere per arrivare carica alla sfida di Champions di mercoledì prossimo.

 

Quagliarella Vlahovic
Fabio Quagliarella (Sampdoria) e Dusan Vlahovic (Juventus) [credit: ANSA] – MeteoWeek
La Samp viene dalle ultime due partite perse contro Atalanta e Udinese, entrambe giocate lontano da Marassi. I blucerchiati vogliono tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico per allontanare la spaventosa zona retrocessione che dista solo tre punti. La Juventus si trova in uno stato di grazia in quanto a risultati. I bianconeri vengono infatti dalle vittorie contro Empoli e Spezia, ma devono tenere testa alla Serie A e non proiettarsi già alla sfida di Champions contro il Villarreal della prossima settimana.

La gara d’andata all’Allianz Stadium si è conclusa sul risultato di 3-2 in favore della Juve: reti di Dybala, Bonucci, Yoshida, Locatelli e Candreva.

Sampdoria-Juventus: probabili formazioni

Sampdoria

Giampaolo torna a contare su Falcone per la porta, che ha ormai superato Audero nella titolarità. Ekdal dovrebbe partire dalla panchina, ma potrebbe subentrare a partita in corso. Sulla trequarti parte favorito Sensi, ma Sabiri scalpita, dunque sarà ballottaggio tra i due. Duo d’attacco confermatissimo: CaputoQuagliarella.

Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Rincon; Sensi; Caputo, Quagliarella.
Allenatore: Giampaolo.

LEGGI ANCHE –> Salernitana-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Juventus

Allegri dovrà fare i conti con vari ballottaggi tra le file bianconere. In difesa Pellegrini parte favorito su De Sciglio. A centrocampo confermati Locatelli, Arthur e Rabiot. In forte dubbio Cuadrado, che per febbre non si è allenato: al suo posto pronto Kean.

Probabile Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Rugani, Pellegrini; Locatelli, Arthur, Rabiot, Cuadrado, Vlahovic, Morata.
Allenatore: Allegri.

Juve-Samp
Juventus e Sampdoria nel match di Coppa Italia [credit: ANSA] – MeteoWeek

Squadra arbitrale

Arbitro: Valeri
Guardalinee: Di Vuolo e Bottegoni
Quarto ufficiale: Cosso
VAR: Aureliano
AVAR: De Meo

Precedenti e curiosità

Dal 2015 in avanti Sampdoria e Juventus non hanno mai pareggiato in Serie A, con due successi blucerchiati e 12 bianconeri; nel periodo i liguri hanno perso più partite di Serie A solo contro il Napoli (13).

La Juventus ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sei gare giocate contro la Sampdoria, considerando tutte le competizioni (16 reti in totale): per i bianconeri sei successi in questo parziale.

Dal 2013 in poi la Juventus ha perso tre trasferte di Serie A contro la Sampdoria (6V), solo contro Roma (quattro) e Napoli (cinque) i bianconeri hanno perso più gare esterne nel periodo.

La Sampdoria ha vinto, senza subire gol, le ultime due partite casalinghe di campionato (4-0 contro il Sassuolo e 2-0 contro l’Empoli); i blucerchiati non fanno meglio dal periodo dicembre 2018-gennaio 2019, quando vinsero quattro gare interne di fila, tre delle quali senza concedere reti.

LEGGI ANCHE –> Chelsea, le sanzioni del Governo per Abramovich colpiscono il club

Nel 2022 la Juventus è la formazione che ha conquistato più punti in Serie A: 19, frutto di cinque vittorie e quattro pareggi in nove gare; la formazione bianconera è una delle cinque formazioni dei cinque maggiori tornei europei ancora imbattute in questo anno solare (con Siviglia, Liverpool, Barcellona e Newcastle).

Dopo la sconfitta del 30 ottobre contro l’Hellas Verona, la Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime otto trasferte di campionato (5V, 3N) e non fa meglio dal periodo dicembre 2017-marzo 2019 quando, ancora sotto Massimiliano Allegri, arrivò addirittura a 26 gare esterne di fila senza sconfitte.

La Sampdoria ha subito quattro degli ultimi sette gol in campionato nel primo quarto d’ora di gioco: in generale i blucerchiati hanno concesso ben 10 reti in questo lasso temporale nella Serie A in corso, meno solo di Empoli e Salernitana (entrambe 11).

[Fonte: Lega Serie A]

Gestione cookie