Nella 29esima giornata di Serie A Sampdoria e Juventus scendono in campo allo Stadio Ferraris sabato alle 18:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.
La Samp vuole ottenere preziosi punti per la salvezza davanti ai propri tifosi, mentre la Juve vuole tornare a vincere per arrivare carica alla sfida di Champions di mercoledì prossimo.
La gara d’andata all’Allianz Stadium si è conclusa sul risultato di 3-2 in favore della Juve: reti di Dybala, Bonucci, Yoshida, Locatelli e Candreva.
Sampdoria-Juventus: probabili formazioni
Sampdoria
Giampaolo torna a contare su Falcone per la porta, che ha ormai superato Audero nella titolarità. Ekdal dovrebbe partire dalla panchina, ma potrebbe subentrare a partita in corso. Sulla trequarti parte favorito Sensi, ma Sabiri scalpita, dunque sarà ballottaggio tra i due. Duo d’attacco confermatissimo: Caputo–Quagliarella.
Probabile Sampdoria (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Rincon; Sensi; Caputo, Quagliarella.
Allenatore: Giampaolo.
LEGGI ANCHE –> Salernitana-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e curiosità
Juventus
Allegri dovrà fare i conti con vari ballottaggi tra le file bianconere. In difesa Pellegrini parte favorito su De Sciglio. A centrocampo confermati Locatelli, Arthur e Rabiot. In forte dubbio Cuadrado, che per febbre non si è allenato: al suo posto pronto Kean.
Probabile Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Rugani, Pellegrini; Locatelli, Arthur, Rabiot, Cuadrado, Vlahovic, Morata.
Allenatore: Allegri.

Squadra arbitrale
Arbitro: Valeri
Guardalinee: Di Vuolo e Bottegoni
Quarto ufficiale: Cosso
VAR: Aureliano
AVAR: De Meo
Precedenti e curiosità
Dal 2015 in avanti Sampdoria e Juventus non hanno mai pareggiato in Serie A, con due successi blucerchiati e 12 bianconeri; nel periodo i liguri hanno perso più partite di Serie A solo contro il Napoli (13).
La Juventus ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sei gare giocate contro la Sampdoria, considerando tutte le competizioni (16 reti in totale): per i bianconeri sei successi in questo parziale.
Dal 2013 in poi la Juventus ha perso tre trasferte di Serie A contro la Sampdoria (6V), solo contro Roma (quattro) e Napoli (cinque) i bianconeri hanno perso più gare esterne nel periodo.
La Sampdoria ha vinto, senza subire gol, le ultime due partite casalinghe di campionato (4-0 contro il Sassuolo e 2-0 contro l’Empoli); i blucerchiati non fanno meglio dal periodo dicembre 2018-gennaio 2019, quando vinsero quattro gare interne di fila, tre delle quali senza concedere reti.
LEGGI ANCHE –> Chelsea, le sanzioni del Governo per Abramovich colpiscono il club
Nel 2022 la Juventus è la formazione che ha conquistato più punti in Serie A: 19, frutto di cinque vittorie e quattro pareggi in nove gare; la formazione bianconera è una delle cinque formazioni dei cinque maggiori tornei europei ancora imbattute in questo anno solare (con Siviglia, Liverpool, Barcellona e Newcastle).
Dopo la sconfitta del 30 ottobre contro l’Hellas Verona, la Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime otto trasferte di campionato (5V, 3N) e non fa meglio dal periodo dicembre 2017-marzo 2019 quando, ancora sotto Massimiliano Allegri, arrivò addirittura a 26 gare esterne di fila senza sconfitte.
La Sampdoria ha subito quattro degli ultimi sette gol in campionato nel primo quarto d’ora di gioco: in generale i blucerchiati hanno concesso ben 10 reti in questo lasso temporale nella Serie A in corso, meno solo di Empoli e Salernitana (entrambe 11).
[Fonte: Lega Serie A]