Coppe Europee, ufficiali i sorteggi: ecco le avversarie delle italiane

Dopo gli ultimi verdetti degli ottavi di finale, è tempo di sorteggi nelle coppe europee.

Per una Champions che, con l’eliminazione di Juventus e Inter, rimane orfana di squadre italiane, le uniche a rappresentare il nostro calcio rimangono l’Atalanta in Europa League e la Roma in Conference League.

 

Abraham, Roma e Boga, Atalanta
Tammy Abraham, attaccante della Roma e Jeremie Boga, attaccante dell’Atalanta [credit: ANSA] – Meteoweek
A Nyon sono stati effettuati i sorteggi per i quarti di finale, con i tabelloni di Champions League, Europa League e Conference League che prendono forma.

Esito sorteggi

Champions League

La corsa che porta alla finale di Parigi, inizialmente in programma a San Pietroburgo, si fa sempre più calda. Il cerchio si stringe e in gara sono rimaste solo le migliori otto. L’urna sembra essere stata più benevola con Bayern Monaco e Liverpool, sulla carta favorite rispettivamente contro Villareal e Benfica. Interessantissima la sfida tra i campioni in carica del Chelsea e il Real Madrid di Carletto Ancelotti. Filosofie agli antipodi nell’ultimo quarto con il Manchester City di Guardiola che se le vedrà con il mai domo Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Chelsea – Real Madrid
Manchester City – Atletico Madrid
Villarreal – Bayern Monaco
Benfica – Liverpool

I sorteggi hanno stabilito anche le eventuali accoppiate delle semifinali. Se da un lato il pronostico sembra essere per Liverpool e Bayern, dall’altro potremmo assistere al remake della finale 2021 con ChelseaCity o di quelle del 2014 e 2016 con il derby madrileno.

Manchester City/Atletico Madrid – Chelsea/Real Madrid
Benfica/Liverpool – Villareal/Bayern Monaco

Europa League

L’Atalanta di Gasperini evita lo spauracchio Barcellona, ma l’avversario pescato è tutt’altro che semplice. Si tratta del Red Bull Lipsia qualificata per la sospensione dello Spartak Mosca. Negli altri quarti Rangers e Braga si giocheranno alla pari l’accesso alla semifinale, il Barcellona parte favorito con l’Eintracht; mentre si prospetta tutta da vivere la sfida tra West Ham e Lione

RB Lipsia – Atalanta
Braga – Rangers
Eintracht Francoforte – Barcellona
West Ham – O. Lione

In una eventuale semifinale i nerazzurri se la vedrebbero con la vincente di BragaRangers, evitate quindi Lione, Barcellona e West Ham fino all’eventuale finale di Siviglia.

RB Lipsia/Atalanta – Braga/Rangers
West Ham/O. Lione – Eintracht Francoforte/Barcellona

LEGGI ANCHE ->Napoli-Udinese: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Conference League

La Roma di Mourinho, tra le favorite per la vittoria finale, ritrova sulla sua strada i norvegesi del Bodø/Glimt, squadra che si era imposta con un sonoro 6-1 nella fase a gironi. Fondamentale non sottovalutare l’avversario che anche nella sfida dell’Olimpico era rimasta imbattuta. Avvincente la sfida tra Leicester e PSV; mentre il pronostico è leggermente a favore di Feyenoord e O. Marsiglia, rispettivamente contro Slavia Praga e PAOK negli altri due quarti.

Bodø/Glimt – Roma
Leicester City – PSV Eindhoven
Feyenoord – Slavia Praga
O. Marsiglia – PAOK Salonicco

In caso di passaggio del turno, i giallorossi dovranno affrontare la vincente della sfida tra Leicester e PSV, avversari sicuramente temibili.

LEGGI ANCHE ->Cagliari-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Leicester/PSV – Bodø/Roma
Feyenoord/Slavia – Marsiglia/PAOK

 

RB Lipsia e Bodø/Glimt
RB Lipsia e Bodø/Glimt, avversarie di Atalanta e Roma in Europa [credit: ANSA] – Meteoweek