Italia – Dalla FIFA arrivano parole di stupore per la mancata qualificazione

L’eliminazione dal prossimo mondiale da parte della squadra di Mancini ha sorpreso tutti. Otto anni senza mondiale sono tanti, nella speranza che non accada più

La mancata qualificazione al prossimo mondiale non ha solo stupito i tifosi italiani. Anche dalle alte cariche del calcio arrivano dei commenti.

Il commissario tecnico Roberto Mancini (Credit Foto Ansa)
Il commissario tecnico Roberto Mancini (Credit Foto Ansa)

La sconfitta contro la Macedonia del Nord che ha decretato la mancata qualificazione della nazionale italiana ai prossimi mondiali in programma in Qatar. L’Italia per la seconda volta nella sua storia non parteciperà alla competizione più importante al mondo.

Una sconfitta che forse fa più male rispetto all’altra volta contro la Svezia perché, con tutto il rispetto per la squadra macedone, sulla carta la Nazionale di Roberto Mancini era superiore a livello di qualità, di singoli e di gruppo.

Una eliminazione che ha sorpreso in primis i tifosi italiani ma anche gli amanti del pallone in generale. Ora bisogna risorgere dalle proprie ceneri e riportare al livello che merita gli Azzurri. Sulla mancata convocazione al Mondiale ne ha parlato anche il numero uno della Fifa.

Leggi anche —> Juventus, in bilico il futuro di Chiellini dopo l’eliminazione dell’Italia

Infantino: “È triste per i ragazzi italiani”

Il presidente della FIFA, Giovanni Infantino, ha voluto esprimere il proprio ‘punto di vista sul momento nero della Nazionale italiana di calcio. “Mi viene proprio da piangere” afferma il presidente della Fifa che ammette tutta la sua delusione da tifoso per la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale in Qatar.

Giovanni Infantino presidente della FIFA (Credit Foto Ansa)
Giovanni Infantino presidente della FIFA (Credit Foto Ansa)

Per tutti gli italiani è triste, è il secondo Mondiale di fila al quale non partecipano gli azzurri. E se si qualificano al prossimo Mondiale saranno 12 anni di assenza”.

Leggi anche —> Italia, Mancini e il futuro: il CT verso la decisione definitiva

Penso a quando ero ragazzino io, le emozioni col Mondiale del ‘78 e l’82, sono cose che ti fanno innamorare del calcio. È triste per i ragazzi italiani. Ma questo è: si qualificano in 32, il Mondiale è ogni 4 anni, per adesso…