Atalanta-Napoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Nella 31esima giornata di Serie A Atalanta e Napoli scendono in campo domenica alle 15:00. Qui le probabili formazioni, i precedenti e le curiosità.

Uno dei big match della giornata vedrà come protagoniste l’Atalanta e il Napoli, che si daranno filo da torcere a vicenda. La Dea per un posto in Europa, i partenopei per il sogno scudetto.

 

Muriel e Insigne
Luis Muriel (Atalanta) e Lorenzo Insigne (Napoli) [credit: Ansa] – MeteoWeek
Quella di domenica al Gewiss Stadium si prospetta una partita delicata, da giocare con la massima carica sia per l’Atalanta che per il Napoli. La Dea deve vincere se vuole mantenere viva la speranza di qualificarsi al quarto posto, il Napoli se vuole inseguire il Milan e tenere a distanza l’Inter nella corsa scudetto.

All’andata il match era terminato 3-2 per l’Atalanta, che aveva trionfato grazie al gol vittoria di Freuler.

Atalanta-Napoli: probabili formazioni

Atalanta

Gasperini recupera Miranchuk e Boga, mentre ancora out Toloi e Zapata. In attacco ballottaggio aperto tra Muriel e Boga, con il colombiano in vantaggio.

Probabile Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Kooopmeiners, Pessina; Muriel.
Allenatore: Gasperini.

 

Napoli

Spalletti ha il dubbio Fabian Ruiz, che è alle prese con l’influenza. Diverse assenze, tra le quali quella di Zielinski, alle prese con un fastidio muscolare. A centrocampo Politano è in vantaggio su Lozano. Dal primo minuto Mertens che sostituisce lo squalificato Osimhen.

Probabile Napoli (4-2-3-1): Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Politano, Elmas, Insigne; Mertens.
Allenatore: Spalletti.

Squadra arbitrale

Arbitro: Di Bello
Guardalinee: Alassio – Del Giovane
IV: Massa
VAR: Aureliano
AVAR:   Longo

Precedenti e curiosità

L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei gare di campionato contro il Napoli (1N, 1P), incluse le due più recenti; solo tra 1997 e 1998 i bergamaschi hanno ottenuto tre successi di fila in Serie A contro i partenopei (tre 1-0 di fila).

Dopo aver mancato il gol per tre gare di fila contro il Napoli tra il 2009 e il 2010, l’Atalanta ha segnato in 19 delle ultime 21 partite disputate contro i partenopei in Serie A  – tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nel periodo (dal 2011/12), contro nessuna la squadra campana ha mantenuto meno volte la porta inviolata (2/21).

LEGGI ANCHE –> Lazio, si tenta lo sgarbo ad una big

Napoli e Atalanta non hanno pareggiato nessuna delle ultime sei gare di campionato giocate al Gewiss Stadium: a bilancio tre successi per parte, gli ultimi due in favore dei bergamaschi.

L’Atalanta ha segnato con 18 giocatori diversi in questo campionato, più di ogni altra squadra e un record assoluto per i bergamaschi in una singola stagione di Serie A; l’ultima formazione che ha fatto meglio è stata il Sassuolo, con 19 nel 2018/2019.

L’attaccante del Napoli Dries Mertens ha partecipato a sei gol (quattro reti e due assist) nelle ultime sette gare da titolare contro l’Atalanta in Serie A, mentre era rimasto a secco di partecipazioni nelle precedenti quattro.

[fonte: Lega Serie A]