Qatar 2022, finalmente i gironi!

Dopo le ufficialità di quasi tutte le partecipanti si sono svolti alle 18 italiane di venerdì a Doha i sorteggi dei gironi di Qatar 2022.

I prossimi Campionati del Mondo si avvicinano sempre di più e nel tardo pomeriggio di venerdì sono stati ufficializzati i gironi e di conseguenza il tabellone a eliminazione diretta di Qatar 2022.

 

Il palco pronto per il sorteggio (credit: ANSA) – Meteoweek

Girone A, Olanda favorita ma occhio alle sorprese

8 anni dopo l’Ultima partecipazione l’Olanda torna alla fase finale mondiale. Il ritorno degli orange di Van Gaal è accolto da un girone abbordabile che vede favoriti la nazionale europea.

Occhio però alle altre squadre del girone. Con l’Olanda troviamo l’Ecuador, sorpresa delle qualificazioni del Sud America, il Senegal campione d’Africa 2022 e i padroni di casa del Qatar, sfavoriti ma con grande entusiasmo.

GIRONE A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador

LEGGI ANCHE—->Qatar 2022, Sud America tra record e delusioni

Girone B, scontro tra “parenti”

Uno dei 3 gironi che devono ancora completarsi è il raggruppamento B.

A giocare il ruolo di favorita è l’Inghilterra di Kane vice campione d’Europa nel 2021, da non sottovalutare i “cugini” degli USA, squadra con poca storia ma grande talento. A chiudere il girone l’Iran (la cui posizione però è in bilico dopo il divieto imposto alle donne di entrare allo stadio per il match contro il Libano) e l’ultimo degli spareggi europei. Resta da capire quindi cosa succederà all’Ucraina che dovrebbe giocare la semifinale contro la Scozia prima e la finale eventuale con il Galles.

GIRONE B: Inghilterra, Stati Uniti, Iran, Spareggio europeo

Girone C, Messi per coronare il sogno

Altro gruppo che vede una netta favorita è il gruppo C.

A far da padrone dovrebbe essere l’Argentina di Messi reduce da 31 risultati utili consecutivi e campione in carica della Copa America. Occhio anche in questo caso alle sorprese. Il Messico è squadra sempre ostica da affrontare e la Polonia può contare su Lewandowski, il 9 polacco è sorprendentemente ancora a secco nel massimo torneo per nazionali. A chiudere il girone l‘Arabia Saudita al secondo mondiale consecutivo.

GIRONE C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita

Girone D, i campioni del mondo per difendere il titolo.

Molto interessante anche il gruppo D.

La grande favorita è inevitabilmente la Francia campione in carica vogliosa di riscattare il brutto Europeo recentemente vissuto. Chi invece vuole confermarsi dopo il Campionato d’Europa è la Danimarca che con un Eriksen ritrovato cercherà di sorprendere. Completa momentaneamente il girone la Tunisia in attesa dello spareggio tra Perù e la vincente del match tra Australia ed Emirati Arabi Uniti

Girone D: Francia, Danimarca, Tunisia, Spareggio Intercontinentale 1

Girone E, subito big match

Il gruppo E si candida ad essere il più interessante di tutto il Mondiale.

Assieme al Giappone vice campione d’Asia e alla vincente del secondo spareggio internazionale tra Nuova Zelanda e Costa Rica ci saranno Germania e Spagna.
I Tedeschi possono contare sul nuovo allenatore Flick per aprire un nuovo ciclo, le Furie Rosse invece hanno già mostrato di aver ritrovato il gioco e il talento dei tempi migliori con Luis Enrique alla guida.

GIRONE E: Spagna, Germania, Giappone, Spareggio Intercontinentale 2

Girone F, tra esordi e ultime spiagge

Gruppo molto interessante che promette sorprese quello che vede protagonista il Belgio.

I Diavoli Rossi intravedono l’ultima grande chance per la loro generazione d’Oro ma guai a sottovalutare la Croazia finalista nel quattro anni fa in Russia. Da non dimenticare il Canada di Alphonso Davies qualificatosi a sorpresa 36 anni dopo l’ultima volta. Chiude il girone il Marocco, squadra anche questa insidiosa con grandi talenti quali Hakimi e Ziyech.

GIRONE F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada

Girone G, il Brasile vuole tornare grande

Uno dei gironi più intriganti del Campionato del Mondo, tra certezze e possibili sorprese.

Il Brasile si candida a capotavola di questo raggruppamento con tutte le possibilità di arrivare sino in fondo al torneo. Dietro la nazionale del CT Tite però la bagarre sembra apertissima. La Svizzera, dopo aver clamorosamente superato l’Italia nel girone qualificatorio, parte forse favorita, occhio al Camerun di Onana e Anguissa ma soprattutto alla Serbia di Milinkovic-Savic e Dusan Vlahovic.

GRUPPO G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun

LEGGI ANCHE—->Italia – Dalla FIFA arrivano parole di stupore per la mancata qualificazione

Girone H, Cristiano contro Suarez

L’ultimo girone di Qatar 2022 è quello che vede il duello tra CR7 e Luis Suarez.

Cristiano Ronaldo, attaccante del Portogallo (Credit: ANSA) – Meteoweek

Un gruppo H dove le favorite sono indubbiamente Uruguay e Portogallo. Ronaldo e compagni hanno tutta l’intenzione di essere tra i protagonisti del Mondiale, l’Uruguay tra senatori e nuove leve punta a sorprendere. Massima attenzione comunque alla Corea del Sud di Son e al Ghana del romanista Afena-Gyan.

GIRONE H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana