Bologna-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

La trentaduesima giornata di Serie A si chiude al Renato Dall’Ara di Bologna, dove i padroni di casa del Bologna ospitano la Sampdoria.

Gara che rappresenta il Monday Night, dato che verrà disputata nella serata di lunedì alle ore 20:45

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Bologna che è stato in grado di fermare il Milan a San Siro sullo 0-0 dopo due sconfitte consecutive contro Atalanta e Fiorentina. Felsinei che non vincono dalla partita casalinga contro lo Spezia di fine febbraio.

Sampdoria che vorrebbe allontanarsi dalla lotta salvezza, distante attualmente solo 4 punti dai blucerchiati, che nelle ultime 5 ne hanno perse 4 e vinta solo una.

Nella partita del Ferraris le reti di Svanberg e Arnautovic portarono i tre punti al Bologna, rispondendo al momentaneo pareggio di Thorsby nell’1-2 finale.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: il Bari è promosso in Serie B

Bologna-Sampdoria: probabili formazioni

Probabile Bologna(3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Dijks; Barrow, Soriano; Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic

Probabile Sampdoria(4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi, Sabiri; Caputo. Allenatore: Giampaolo

Bologna’s Adama Soumaoro (L) and Sampdoria’s Antonio Candreva (R) in action during the Italian Serie A soccer match Bologna FC vs UC Sampdoria at Renato Dall’Ara stadium, Italy, 14 March 2021. ANSA /ELISABETTA BARACCHI

Precedenti e curiosità

La prossima sarà la 100ª sfida tra Bologna e Sampdoria in Serie A TIM: finora 38 vittorie
rossoblu, 31 successi blucerchiati e 30 pareggi – tuttavia l’ultimo di questi pari risale al 26
gennaio 2014 (1-1 firmato Gabbiadini e Diamanti).

Il Bologna ha vinto tutte le ultime sei sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria, segnando sempre almeno due reti in ogni match del parziale – solo due volte i rossoblu hanno registrato più successi di fila contro una singola avversaria nella competizione: otto v Casale tra il 1931 e il 1934 e sette v Genoa tra il 1938 e il 1941.

L’ultimo successo della Sampdoria in casa del Bologna in Serie A TIM risale al 2 novembre 2003 (1-0 firmato dalla prima rete in blucerchiato in campionato di Cristiano Doni): da allora sette vittorie emiliane, incluse le sei più recenti, e cinque pareggi.

LEGGI ANCHE -> Champions League, il riassunto dei quarti di finale

Il Bologna non ha segnato alcun gol nelle ultime quattro gare di campionato: l’ultima volta che ha infilato cinque incontri di fila senza reti all’attivo in un singola stagione di Serie A TIM risale al maggio 2011, con Alberto Malesani in panchina.

La Sampdoria è la squadra di questo campionato che attende da più turni il pareggio: 12 (3V, 9P), la striscia più lunga per il club nella competizione senza alcun pareggio dal luglio 2020 (quando arrivò a 16).

Il Bologna è la squadra che ha segnato meno gol nella prima mezzora di gara in questa Serie A TIM: quattro, 10 in meno della Sampdoria (14) – tuttavia 10 sono anche le reti di differenza subite tra le due squadre nei primi 30 minuti di gioco, ma in favore dei rossoblu (20 per i blucerchiati contro le 10 degli emiliani).

La prossima sarà la 100ª vittoria da allenatore in Serie A TIM per Marco Giampaolo – dovesse arrivare contro il Bologna, sarebbero 6035 i giorni di distanza dalla prima (2 ottobre 2005 con l’Ascoli): nell’era dei tre punti a vittoria solo Edoardo Reja ha impiegato più tempo tra il primo e il 100º successo nella competizione (6107 giorni).

La Sampdoria è una delle due squadre contro cui Riccardo Orsolini ha realizzato più gol in Serie A TIM (tre, come al Sassuolo), tuttavia l’ultima rete al Dall’Ara in campionato del classe ’97 rossoblu risale al 23 maggio 2021, contro la Juventus – da allora 20 le conclusioni tentate in gare casalinghe, tutte senza trovare il gol.

Roberto Soriano ha esordito in Serie A TIM con la maglia della Sampdoria, con cui ha collezionato un totale di 17 gol in 123 presenze nel torneo tra il 2012 e il 2016 – il centrocampista rossoblu non trova il gol nel massimo campionato da 38 gare, proprio da un Bologna-Sampdoria al Dall’Ara datato 14 marzo 2021.

Francesco Caputo ha segnato cinque gol contro il Bologna in Serie A TIM, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio (al pari della SPAL) – con una rete, l’attaccante blucerchiato arriverà a sette marcature fuori casa nel torneo in corso, eguagliando il suo miglior score in trasferta in una singola stagione di Serie A TIM, registrato nel 2019/20 con il Sassuolo.

Fonte: Lega Serie A TIM