Atalanta, Gasperini verso il Lipsia: “Europa League può diventare priorità”

Giornata di vigilia in casa Atalanta: l’allenatore dei nerazzurri Gian Piero Gasperini ha presentato la sfida con il Lipsia in conferenza stampa.

Domani l’Atalanta sfiderà il Lipsia per il ritorno dei quarti di finale di Europa League: Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

 

Gasperini Atalanta
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta [credit: ANSA] – Meteoweek
Appuntamento con la storia per l’Atalanta: i bergamaschi saranno impegnati contro il Lipsia per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. In palio c’è la semifinale: si ripartirà dall’1-1 dell’andata. Per passare il turno, dunque, sarà necessario vincere, ricordando come non sia più valida la regola del gol in trasferta nelle competizioni UEFA.
L’allenatore dei nerazzurri Gian Piero Gasperini ha presentato la sfida in conferenza stampa: di seguito un riassunto delle sue dichiarazioni.

Verso Atalanta-Lipsia: la conferenza stampa di Gasperini

“Lipsia avversario pericoloso”

Gasperini ha analizzato la squadra avversaria, affermando come il Lipsia sia un avversario pericoloso a cui è meglio non concedere campo. L’allenatore si aspetta una partita intensa come quella d’andata, visto che entrambe le formazioni hanno bisogno di vincere per poter passare il turno: “Domani deve uscire un vincitore, non so se nei 90′ o nei 120′. Proveremo a conquistare la semifinale”.

LEGGI ANCHE -> Champions League: ecco la classifica dei capocannonieri aggiornata

“Semifinale sarebbe un traguardo fantastico”

L’allenatore dell’Atalanta ha ricordato il peso della posta in palio: “Superare il turno vuol dire arrivare in semifinale, sarebbe un traguardo fantastico”. Gasperini ha aggiunto che, secondo lui, ci sarà una partita abbastanza equilibrata.
Inoltre, ha ammesso che, in caso di passaggio del turno, l’Europa League diventerebbe prioritaria rispetto al campionato. La semifinale entrerebbe nella storia del club: “Se arriveremo in semifinale raggiungeremo un obiettivo che rimarrà scritto e ricordato”.

“Toloi non recuperabile”

Gasperini ha fatto il punto sugli infortunati: “Toloi non è recuperabile, per Djimsiti e Freuler vediamo oggi, ma potrebbero esserci. Zapata è un giocatore recuperato”. Il nerazzurro ha anche dato una percentuale di passaggio del turno: secondo lui, nonostante domani la sua squadra giochi in casa, rimane 50-50.

“La vittoria non deve essere un obbligo”

Secondo l’allenatore è molto difficile vincere l’Europa League per un club come l’Atalanta: per questo la vittoria non deve essere un obbligo, ma un’opportunità. “Pensiamo a superare questo turno e andare il più avanti possibile, ma per quanto fatto fino ad adesso abbiamo già vinto tanto”: così Gasperini ha espresso la propria soddisfazione.

LEGGI ANCHE -> Champions League, le probabili formazioni e dove vedere in TV Atletico Madrid-Manchester City e Liverpool-Benfica

“Intensità non sarà l’unica arma”

La partita d’andata è stata giocata ad altissima intensità da parte di entrambe le squadre, ma secondo Gasperini non basterà solo questa: “Sarà una delle armi, non l’unica. Dobbiamo giocare con qualità e tecnica e sfruttare i nostri momenti”.

 

Gasperini Atalanta
G. P. Gasperini, allenatore dell’Atalanta [credit: ANSA] – Meteoweek