Roma-Bologna: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Ultima sfida della domenica di Serie A quella che vede il Bologna ospite della Roma allo stadio olimpico.

Sfida valida per la trentacinquesima giornata di Serie A che vedrà contrapporsi gli uomini di Mourinho e quelli di Mihajlovic, che ovviamente segue la squadra da lontano.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Roma che dopo la sconfitta a Milano contro l’Inter vede allontanarsi le possibilità di qualificarsi alla prossima Champions League. Giallorossi impegnati sul fronte europeo dopo il pareggio a Leicester nella semifinale d’andata di Conference League.

Bologna che ha battuto clamorosamente l’Inter nel recupero della ventesima giornata, alimentando di fatto i sogni scudetto del Milan, che ora torna ad avere il destino nelle proprie mani.

Gara d’andata che ha visto i rossoblu trionfare per 1-0 grazie alla rete dello svedese Mattias Svanberg

LEGGI ANCHE -> Roma, tegola per Mourinho: infortunio per un titolare

Roma-Bologna: probabili formazioni

Probabile Roma(3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho

Probabile Bologna(3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Svanberg, Schouten, Soriano, Hickey; Barrow, Arnautovic. Allenatore: Tanjga

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

Il Bologna ha battuto la Roma nel match d’andata e non vince entrambe le gare stagionali in uno stesso campionato di Serie A TIM con i giallorossi dalla stagione 1966/67 (2-0 in entrambe le sfide).

La Roma è rimasta a secco di gol nell’ultimo incontro con il Bologna (0-1) e non rimane due
partite di fila di Serie A TIM senza segnare contro gli emiliani dal febbraio 1977.

LEGGI ANCHE -> Leicester-Roma 1-1: le dichiarazioni di Mourinho nel post-partita

La Roma va a segno da 30 gare casalinghe contro il Bologna in campionato, una serie iniziata nel 1977; nella storia della Serie A TIM a girone unico (dal 1929/30), solo due squadre hanno registrato una striscia di gol in casa più lunga contro una singola avversaria: l’Inter contro l’Udinese (31 tra il 1959 e il 2010) e la Juventus contro la Fiorentina (34 tra il 1983 e il 2020).

È da novembre contro il Venezia che la Roma non perde un match dopo aver giocato il giovedì in Conference League: da allora per i giallorossi quattro vittorie e due pareggi dopo i turni europei.

Nessuna squadra (tre anche il Venezia) ha raccolto meno punti del Bologna (tre) in trasferta in Serie A TIM in questo girone di ritorno: per gli emiliani quattro sconfitte e tre pareggi in sette gare disputate lontano da casa.

Cinque partite di fila senza perdere per il Bologna (2V, 3N): gli emiliani non arrivano a sei
consecutive imbattuti in un singolo campionato di Serie A TIM da aprile 2012 (sette in quel caso, con Pioli in panchina).

La Roma è la squadra di Serie A TIM che da più tempo non subisce gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco (De Sciglio della Juventus il 9 gennaio): i giallorossi hanno incassato soltanto tre reti in questo parziale nel campionato in corso, almeno quattro in meno di qualsiasi altra formazione.

Marko Arnautovic ha messo a segno sette reti nelle ultime otto presenze in campionato: da inizio febbraio solo Immobile (nove) ha segnato più gol dell’austriaco in Serie A TIM (sette appunto); sono 13 i suoi centri in questo torneo, l’ultimo giocatore del Bologna a fare meglio nel suo primo anno in rossoblù fu Marco Di Vaio (24 reti nel campionato 2008/09).

Tammy Abraham non ha segnato nelle ultime quattro partite giocate in Serie A TIM: è il suo
digiuno più lungo da ottobre, quando arrivò a sei presenze consecutive senza gol all’attivo.

Da febbraio ad oggi solo cinque giocatori nati dall’1/1/2002 contano almeno sette gare da titolare in Serie A TIM, ma di questi solamente uno gioca in una delle prime sette formazioni attualmente in classifica: Nicola Zalewski.

Fonte: Lega Serie A TIM