Genoa-Juventus: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Anticipo del Venerdì di Serie A è la sfida di Marassi tra il Genoa di Blessin e la Juventus di Allegri.

Partita valida per la trentaseiesima giornata di Serie A che si disputerà venerdì 6 maggio alle 21 dato in settimana che la Juventus è impegnata nella finale di coppa Italia con l’Inter.

 

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Bianconeri che hanno già conquistato matematicamente la qualificazione alla prossima Champions League e giocano per cercare di superare il Napoli al terzo posto in classifica.

Rossoblu che invece sono mossi dalle speranze di una salvezza che sembra molto complicata dopo l’ultima sconfitta nel derby della lanterna contro la Sampdoria.

Gara d’andata che ha visto la Juventus trionfare per 2-0 grazie alle reti di Cuadrado e Dybala.

LEGGI ANCHE -> Juventus, la conferenza stampa di Allegri: “Ecco chi è out e chi gioca titolare”

Genoa-Juventus: probabili formazioni

Probabile Genoa(4-3-1-2): Sirigu; Frendrup, Bani, Østigard, Vasquez; Galdames, Badelj, Portanova; Amiri; Ekuban, Yeboah. Allenatore: Blessin

Probabile Juventus(4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, Bonucci, Alex Sandro; Zakaria, Miretti, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. Allenatore: Allegri

Immagine dalla gara d'andata - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla gara d’andata – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Precedenti e curiosità

La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque sfide di Serie A TIM contro il Genoa e potrebbe
registrare più successi di fila contro il Grifone nella competizione per la prima volta dalle sette vittore consecutive tra il 1957 e il 1960.

Dopo il 2-0 della gara d’andata, la Juventus potrebbe tenere la porta inviolata in due gare di fila contro il Genoa in Serie A TIM per la prima volta dal 2015/16 (2-0 all’andata, 1-0 al ritorno).

Genoa e Juventus non pareggiano al Ferraris in Serie A TIM dall’11 marzo 2012 (0-0 tra Pasquale Marino e Antonio Conte) – da allora tre successi rossoblu e sei bianconeri (inclusi i due più recenti).

LEGGI ANCHE -> Inter-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Il Genoa ha il peggior attacco del campionato con 25 reti all’attivo, una media di 0.7 a partita – solo in due stagioni nella sua storia in Serie A TIM il Grifone ha tenuto una media più bassa (0.5 nel 1973/74 e 0.6 nel 1959/60), entrambe chiuse con la retrocessione.

La Juventus è una delle sole tre formazioni nei maggiori cinque campionati europei ad aver perso solo una partita da inizio dicembre ad oggi (al pari di Manchester City e Liverpool): 0-1 contro l’Inter deciso dal rigore di Calhanoglu lo scorso 3 aprile (13V, 6N).

Il Genoa ha segnato il 68% dei propri gol in questa Serie A TIM nella mezz’ora finale di partita (17 su 25 totali), record in percentuale nel torneo in corso – tuttavia troverà di fronte la miglior difesa degli ultimi 30 minuti di gioco: solo 10 le reti incassate nel parziale dalla Juventus.

Nelle ultime sette sfide in Serie A TIM tra Genoa e Juventus, dal 2018/19 in avanti, il Grifone è stato guidato da sette allenatori differenti, con Alexander Blessin che diventerà l’ottavo nel periodo – l’unico ad aver trovato il successo contro i bianconeri nel parziale è stato Cesare Prandelli il 17 marzo 2019, proprio al Ferraris.

La Juventus è la squadra contro cui Mattia Destro ha giocato più partite di Serie A TIM senza mai trovare il gol (nessuna rete o assist in 14 sfide) – l’attaccante del Genoa è l’unico giocatore rossoblu con più di una rete in campionato nel 2022 (due centri per lui, l’ultimo il 13 febbraio v Salernitana).

Dusan Vlahovic ha segnato due reti in quattro incontri giocati da titolare contro il Genoa in Serie A TIM: l’attaccante della Juventus, a quota 50 reti, potrebbe raggiungere Dejan Stankovic (51) come miglior marcatore serbo nella storia della massima serie italiana.

Paulo Dybala ha segnato otto reti contro il Genoa in Serie A TIM e solo contro l’Udinese (10) ne conta di più nella competizione – l’argentino (114) è a un solo gol dall’eguagliare Roberto Baggio (115) al 9º posto nella classifica dei migliori marcatori della Juventus in tutte le competizioni.

Fonte: Lega Serie A TIM