Spezia-Atalanta: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Spezia ed Atalanta si sfidano domani sera per la 36esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del lunch match del Picco.

Il lunch match della 36esima giornata mette di fronte Spezia ed Atalanta, due formazioni alla ricerca di punti pesanti per i rispettivi obiettivi stagionali.

 

Spezia Atalanta
Duvan Zapata (attaccante Atalanta) e Petko Hristov (difensore Spezia) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Spezia ed Atalanta si sfideranno domani per il lunch match della giornata numero 36 di Serie A. Le due squadre hanno obiettivi diversi: i padroni di casa vogliono vogliono chiudere definitivamente il discorso salvezza, mentre gli ospiti sperano di centrare la qualificazione in Conference o Europa League.
I liguri sono reduci dalla discussa sconfitta interna contro la Lazio per 3-4 e occupano la 16esima posizione con 33 punti (+5 sulla zona retrocessione). I prossimi impegni saranno contro Udinese e Napoli.
I bergamaschi, invece, sono attualmente ottavi a quota 56 punti: la lotta con Fiorentina, Lazio e Roma è molto accesa e la posta in palio è molto alta. Nell’ultimo match è arrivato il pareggio in extremis contro la Salernitana in casa: le prossime partite saranno contro Milan ed Empoli.
Nel match d’andata l’Atalanta ha vinto 5-2: gol di Nzola all’inizio e alla fine con le reti nerazzurre di Pasalic (doppietta), Zapata, Muriel e Malinovskyi.

Spezia-Atalanta: probabili formazioni

Spezia

Thiago Motta dovrebbe puntare sul 4-2-3-1 con Zoet al posto dello squalificato Provedel fra i pali. Amian e Reca sono i favoriti per una maglia dal 1′ sulle corsie difensive con Erlic e Nikolaou coppia centrale. Maggiore e Kiwior dovrebbero comporre la linea mediana, mentre in attacco dovrebbero esserci Verde, Gyasi e Agudelo alle spalle di Manaj.

Probabile Spezia (4-2-3-1): Zoet; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior; Verde, Agudelo, Gyasi; Manaj.
Allenatore: T. Motta

LEGGI ANCHE -> Milan, la conferenza di Pioli alla vigilia del Verona: “È il momento di dimostrare di essere i migliori”

Atalanta

Gasperini dovrebbe puntare sul 3-4-1-2 con la coppia offensiva Muriel-Zapata e Pasalic sulla trequarti. Zappacosta ed Hateboer dovrebbero essere confermati sugli esterni con Freuler e De Roon a centrocampo. Palomino, Demiral e Djimsiti dovrebbero difendere la porta di Musso.

Probabile Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Zapata, Muriel.
Allenatore: G. P. Gasperini

Squadra arbitrale

Arbitro: Maresca
Assistenti: Pagliardini – Imperiale
IV uomo: Massimi
VAR: Irrati
AVAR: Volpi

LEGGI ANCHE -> Lazio-Sampdoria: formazioni ufficiali e match live

Precedenti e curiosità

Lo Spezia ha perso nei due precedenti in trasferta con l’Atalanta nel massimo campionato, incluso il match d’andata, ma ha pareggiato 0-0 nell’unico incontro disputato in casa in Serie A (21 novembre 2020).

L’Atalanta ha raccolto appena 18 punti nel girone di ritorno (aveva chiuso l’andata a 38 punti), mentre lo Spezia ne ha raccolti 17 in questa seconda parte di stagione, già uno in più rispetto ai 16 con cui aveva chiuso l’andata.

Con i due gol incassati con la Lazio sale a 29 il computo delle reti incassate dallo Spezia
nell’ultima mezz’ora di gioco (il 46% del totale), un record negativo in questa Serie A; i liguri hanno subito almeno un gol in quel parziale in sette delle ultime 11 partite di campionato.

L’Atalanta ha raccolto 36 punti fuori casa in questo campionato (solo Milan e Napoli hanno fatto meglio) ed è la squadra che ha la differenza punti più alta tra i punti ottenuti in trasferta rispetto a quelli ottenuti in casa (16).

Lo Spezia ha ottenuto solo tre punti in casa contro squadre attualmente nelle prime 10 posizioni della classifica, nessuna formazione di questa Serie A ha fatto peggio (i tre punti sono arrivati solo contro il Torino, attualmente decimo).

Due delle cinque marcature multiple in Serie A di Mario Pasalic sono arrivate contro lo
Spezia: il croato infatti ha segnato due doppiette ai liguri, negli ultimi due match giocati nel massimo torneo (entrambi a Bergamo).

Mario Pasalic ha partecipato attivamente a 18 gol in questo campionato (12 reti, sei assist): solo un giocatore croato ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A da quando il torneo è tornato a 20 squadre (2004/05): Ivan Perisic (19 nel 2016/17 e 20 nel 2017/18).

Daniele Verde è sia il giocatore dello Spezia che ha segnato più gol (sei) sia quello che ha fornito più assist (cinque) in questo campionato; il classe ’96 è anche il calciatore dei liguri che ha partecipato a più reti in questo girone di ritorno (sette: tre marcature e quattro passaggi vincenti).

Fonte: Lega Serie A

 

Spezia Atalanta
Gian Piero Gasperini e Thiago Motta prima del match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek