Fiorentina, in estate possibile cambio della guardia in porta

In attesa del verdetto del campo per l’Europa, la Fiorentina pensa al mercato, i primi passi potrebbero riguardare il ruolo di portiere.

La Fiorentina va alla disperata ricerca di una qualificazione europea che al Franchi manca ormai da troppo tempo, nel mentre la società è già proiettata alla prossima stagione.

 

Rocco Commisso - credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine
Rocco Commisso – credits: Ansa Foto. Il Calcio Magazine

 

Un campionato indubbiamente sopra le aspettative quello della Fiorentina.

I Viola non erano di certo partiti col piede giusto questa estate. Dopo una più o meno lunga trattativa che aveva portato Gennaro Gattuso a scegliere la squadra toscana come sua prossima meta, il tecnico ex Napoli ha quasi subito mollato a causa di divergenze sulle scelte di mercato.

La situazione estremamente scomoda ha però portato bene al club Viola che ha potuto così virare sull’attuale tecnico Vincenzo Italiano che si è reso artefice di un enorme salto in avanti per la squadra del presidente Rocco Commisso.

L’ex tecnico dello Spezia, dopo aver lasciato pur senza qualche dissapore il club ligure, ha cambiato il volto di una squadra che nelle ultime stagioni era persino andata vicino a crollare in Serie B raggiungendo la salvezza solo nelle ultime giornate.

Una situazione che da catastrofica è passata a buona realtà con Italiano.

Il mister ligure ha avuto il merito di dare un’dentità alla sua squadra portandola a giocarsi l’ingresso europeo all’ultima giornata (in casa contro i rivali della Juventus) e una semifinale di Coppa Italia persa proprio contro i bianconeri.

L’addio a gennaio di Vlahovic, il faro e il giocatore di punta della viola, non ha minimamente scalfito le certezze dei ragazzi di Italiano che anzi hanno elevato il proprio gioco eliminando qualsiasi dubbio riguardo il futuro della Fiorentina.

Sebbene l’Europa non sia ancora stata matematicamente centrata però, la dirigenza dei Viola sta già pensando al futuro con le prime mosse di mercato.

LEGGI ANCHE—->Luis Suárez dice addio all’Atlético Madrid in lacrime: l’omaggio dei Colchoneros

Cambio della guardia tra i pali: chi parte e chi arriva?

Una delle poche note dolenti per la Fiorentina è stata senza dubbio la questione del portiere titolare.

I Viola sono partiti con il polacco Dragowski come primo portiere e Terracciano suo vice ma ben presto le gerarchie si sono invertite in favore dell’estremo difensore ex Empoli.

La scelta di Italiano sembra essere stata di natura tecnica e questo ha ulteriormente alimentato i dubbi circa chi meriti il posto da titolare tra i pali.

Per questa ragione la dirigenza della Fiorentina ha pensato a un nuovo portiere in vista della prossima stagione e il nome è quello di Guglielmo Vicario.

Guglielmo Vicario [Credit: ANSA] - Meteoweek
Guglielmo Vicario [Credit: ANSA] – Meteoweek
L’estremo difensore di proprietà del Cagliari ma attualmente in prestito all’Empoli sta disputando una stagione meravigliosa al punto che la Viola sembra volergli dare le chiavi della porta per le prossime stagioni.

A far spazio a Vicario potrebbe essere proprio Dragowski.

Il polacco, stando al portale meczyki.pl sarebbe destinato a lasciare non solo Firenze ma il campionato italiano in direzione Premier League: su di lui sarebbe forte l’interesse del Southampton, ex squadra di un altro portiere polacco passato da Firenze come Boruc.

LEGGI ANCHE—->Sampdoria, Quagliarella: “Addio? Macché. Voglio godermi questi tifosi per un altro anno”

Un cambio che potrebbe far felici i tifosi della Fiorentina che ora però si preparano a vivere gli ultimi 90 minuti di campionato sperando in una qualificazione europea.