UFFICIALE: Il Nottingham Forest torna in Premier League dopo 23 anni

Il Nottingham Forest torna in Premier League battendo 1-0 l’Huddersfield Town nella finale dei play-off.

Ventitré anni dopo l’ultima volta il Nottingham Forest tornerà a calcare i prati della Premier League.

 

Il Nottingham Forest festeggia la promozione - credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek
Il Nottingham Forest festeggia la promozione – credits: Foto dal Web. Sportmeteoweek

Nella serata di ieri i Forest sono riusciti infatti a sconfiggere per 1-0 gli avversari dell’Huddersfield Town grazie all’autorete di Colwill nel primo tempo di gioco. A Wembley è stata una partita ricca di emozioni, con i Terriers che hanno recriminato anche per due calci di rigori non concessi dal direttore di gara.

Il Nottingham Forest aveva terminato al quarto posto la regular season della Championship con 80 punti, appena due punti proprio dietro all’Huddersfield Town, che di punti ne aveva conquistati 82. La squadra di Steve Cooper aveva battuto nelle semifinali dei play-off lo Sheffield United (1-2 all’andata, 2-2 al ritorno). L’Huddersfield invece era arrivato alle finali eliminando il Luton Town (1-1 all’andata, 1-0 al ritorno).

I Forest sono la terza squadra promossa dopo il Fulham di Marco Silva, primo a 90 punti che torna in Premier League dopo la retrocessione dello scorso anno, e il Bournemouth di Scott Parker, secondo ad 88 punti che torna dopo due anni d’assenza dal massimo campionato inglese.

Promozione che era sfumata nel 2009/10, dopo il terzo posto nel campionato e l’eliminazione ai play-off subita contro il Blackpool.

LEGGI ANCHE -> UEFA Champions League, ecco la squadra della stagione. Che nomi!

Il ritorno in Premier League di una squadra dal passato glorioso

Il Nottingham Forest è stata una delle squadre gloriose sul finire degli anni 70 in Inghilterra. Sotto Brian Clough i Forest sono riusciti a sollevare il loro primo e unico titolo di campioni d’Inghilterra nella stagione 1977/78, ma la vera e propria impresa ci fu le due stagioni successive.

La statua dedicata a Brian Clough - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
La statua dedicata a Brian Clough – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Sempre sotto la guida dell’allenatore inglese, la squadra di Nottingham riuscì a vincere due Champions League consecutive. La prima nella stagione 1978/79, nella finale dell’Olympiastadion di Monaco contro gli svedesi del Malmo, decisa dalla rete di Trevor Francis, la seconda nella stagione 1979/80, nella finale giocata al Santiago Bernabeu di Madrid contro i tedeschi dell’Amburgo e decisa da John Robertson.

Il 5 febbraio 1980 gli inglesi conquistano anche la lo prima e unica Supercoppa Europea battendo il Barcellona nella doppia finale. 1-0 all’andata al City Ground di Nottingham grazie a Charlie George, 1-1 al Camp Nou di Barcellona con i gol di Roberto Dinamite per i catalani e Kenny Burns per i britannici.

LEGGI ANCHE -> Manchester United – Sorpresa Rangnick: il tedesco lascia il club

Una storia gloriosa che i Forest vogliono alimentare con nuovi sogni e nuove ambizioni, a ventitré anni dall’ultima partecipazione al massimo campionato inglese nel 1998/99, dopo un’annata che si concluse con la retrocessione all’ultimo posto.