UFFICIALE: l’Australia elimina il Perù e si qualifica ai mondiali di Qatar2022

È l’Australia la trentunesima squadra a staccare il pass per i prossimi mondiali in Qatar. Contro il Perù decisivi i calci di rigore.

All’Ahmad bin Ali Stadium di Ar Rayyan in Qatar, Australia e Perù si sono affrontate per giocarsi la qualificazione ai mondiali in Qatar 2022.

 

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Gli australiani avevano battuto per 1-2 gli Emirati Arabi Uniti nella sfida di qualificazione intermedia grazie alle reti di Irvine e Hrustic che hanno risposto al gol di Canedo.

I peruviani invece hanno terminato al quinto posto il loro girone di qualificazione del sud-america, dietro a Brasile, Argentina, Uruguay ed Ecuador e davanti a Colombia e Cile. Los Incas aspettavano anche fiduciosi l’esito della questione Ecuador, che poteva essere escluso per aver tesserato un giocatore apparentemente nato in Colombia con documenti falsi. Così non è stato però e allora la partita con l’Australia si è giocata regolarmente.

LEGGI ANCHE -> Germania-Italia: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Una partita equilibrata, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che si sono date battaglia senza però riuscire a sbloccare il risultato né nei 90′ né nei tempi supplementari. La più grande occasione per i gialli è arrivata all’88’ con il sinistro di prima di Hrustic parato a terra da Gallese. Per i biancorossi invece la clamorosa occasione al 106′ con il colpo di testa di Flores che si è stampato sul palo alla sinistra di Ryan.

Immagine dalla partita - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Immagine dalla partita – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Sono dunque necessari i calci di rigore per decretare la partecipante ai mondiali. Il primo rigore dell’australiano Boyle è parato da Gallese. Risponde Lapadula che col sinistro segna portando avanti il Perù. L’Australia segna con Mooy ma anche il Perù fa gol con Callens. Dopo il rigore trasformato da Goodwin arriva il primo errore anche per il Perù, con Advincula che al termine di una lunghissima rincorsa colpisce in pieno il palo. Hrustic è infallibile, come anche Tapia dopo di lui. Australia e Perù segnano anche il loro quinto rigore con Maclaren e Flores. Anche in questo caso si prosegue, si va ad oltranza. Mabil segna il suo rigore per l’Australia, Valera non fa altrettanto, tirando un rigore che Redmayne, entrato al 120′ solo per i calci di rigore, riesce a parare spedendo la sua squadra in Qatar. Al termine di una partita infinita è l’Australia dunque a qualificarsi ai mondiali.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: il Palermo è promosso in Serie B

I Socceroos andranno completare il girone insieme a Francia, Danimarca e Tunisia, certamente accoppiamenti non facili. Resta da definire l’ultima squadra che parteciperà ai mondiali e andrà nel gruppo con Germania, Spagna e Giappone, e sarà una tra Costa Rica e Nuova Zelanda, che si affronteranno nella giornata del 14 giugno.