Liga, sorteggiato il calendario: ecco quando ci sarà El Clásico

Nella giornata odierna è stato sorteggiato il calendario del campionato spagnolo della stagione 2022/2023. Ecco gli incontri della prima giornata e le date del Clásico e degli scontri più importanti.

Oltre che il calendario della Serie A (qui), oggi è stato sorteggiato anche il calendario della stagione 2022/2023 della Liga spagnola.

Vinicius JR (Real Madrid) e Jordi Alba (Barcellona) durante un’azione del Classico di Liga al Camp Nou della scorsa stagione [credit: ANSA Foto] – Meteo Week
Nella giornata odierna è avvenuto il sorteggio del calendario della stagione 2022/23 della Liga spagnola. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti dovrà provare a difendere il titolo di campione di Spagna dopo il trionfo della scorsa stagione sul Barcellona di Xavi, battuto con ben 13 punti di vantaggio e dopo aver dominato per tutta la stagione. Un trionfo che è stato celebrato insieme alla Champions League conquistata a Parigi contro il Liverpool di Klopp. Sia in Liga sia in Serie A, si partirà il weekend del 13-14 agosto.

La Liga, il calendario della prima giornata

Nella prima giornata di Liga le prime tre classificate della scorsa stagione partono con sfide accessibili. Il Real Madrid di Ancelotti campione in carica inizierà il proprio campionato in trasferta in Andalusia contro l’Almeria. Il Barcellona di Xavi invece sfiderà al Camp Nou il Rayo Vallecano. La sfida più interessante delle tre vedrà come protagonista l’Atletico Madrid di Simeone, che affronta un primo derby madrileno contro il Getafe.

LEGGI ANCHE –> Juventus, passi importantissimi per il mercato: si apre allo scambio

Il calendario completo del primo turno di Liga:

  • Athletic Bilbao – Mallorca
  • Barcelona – Rayo Vallecano
  • Real Betis Siviglia – Elche
  • Celta Vigo- Espanyol
  • Cádiz – Real Sociedad
  • Osasuna – Siviglia
  • Almería – Real Madrid
  • Getafe – Atlético Madrid
  • Real Valladolid – Villarreal
  • Valencia – Girona

Ecco quando si disputerà El Clásico e i derby

Il primo Clasico tra Real Madrid e Barcellona è in programma il 16 ottobre 2022, nella nona giornata di Liga, e si giocherà al Santiago Bernabeu. La gara di ritorno invece è prevista per il 19 marzo al Camp Nou nella 26esima giornata.

Il derby di Madrid si disputerà, invece, il 18 settembre al Wanda Metropolitano, mentre il ritorno il 26 febbraio al Santiago Bernabéu.

Carlo Ancelotti (allenatore del Real Madrid) – [credit: ANSA] – Il Calcio Magazine
Il derby tra Siviglia e Real Betis si disputerà il 6 novembre. L’andata verrà giocata al Benito Villamarín, il match di ritorno al Ramón Sánchez-Pizjuán il 21 maggio. Il derby di Bilbao tra Athletic e Real Sociedad avrà luogo il 14 gennaio all’Estadio Municipal de Anoeta, il ritorno a San Mamés il 16 aprile.