Igor Tudor è il nuovo allenatore del Marsiglia

L’ex allenatore del Verona Igor Tudor è stato presentato come nuovo allenatore del Marsiglia.

Nuova avventura straniera per Igor Tudor. L’ex allenatore dell’Hellas Verona ripartirà dalla Ligue 1 dove allenerà l’Olympique Marsiglia.

 

Igor Tudor - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Igor Tudor – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Era stato annunciato già a maggio il divorzio tra l’Hellas Verona e il suo allenatore Igor Tudor, sostituito dal club veneto con il tecnico dell’Udinese Gabriele Cioffi.

Un divorzio doloroso per i gialloblu, che con l’allenatore croato avevano stupito lo scorso anno in Serie A, disputando una stagione sopra le aspettative e mostrando spesso un calcio spumeggiante e difficile da affrontare per le avversarie. Arrivato alla quarta giornata di campionato per sostituire Di Francesco, che era partito decisamente con il piede sbagliato, Tudor ha saputo cambiare faccia alla squadra, sapendo anche fare a meno di Zaccagni, partito per raggiungere la Lazio di Maurizio Sarri.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, fatta il sostituto di Odriozola, colpo in dirittura d’arrivo

L’utilizzo dello stesso modulo usato da Juric l’anno precedente con Barak e Caprari a supporto dell’unica punta Simeone ha dato i suoi frutti. L’argentino figlio d’arte si è trasformato in una macchina da gol, segnando a ripetizione nella prima parte di stagione e arrivando alla bellezza di 17 gol in campionato. Era dalla stagione 2014/15 che un giocatore dell’Hellas Verona non andava in doppia cifra di gol in Serie A, in quell’occasione era stato Toni che vinse, con 22 gol, la classifica cannonieri in coabitazione con l’interista Mauro Icardi.

Ad aspettare il tecnico croato è la Ligue 1; Tudor è infatti stato annunciato come tecnico del Marsiglia, squadra che l’anno scorso sotto la guida dell’argentino Jorge Sampaoli ha terminato il campionato al secondo posto dietro il Paris Saint-Germain.

Igor Tudor sulla panchina del Verona - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Igor Tudor sulla panchina del Verona – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Tudor aveva iniziato proprio all’estero la sua carriera d’allenatore, sedendo per la prima volta come primo allenatore sulla panchina dell’Hajduk Spalato, squadra nelle cui giovanili è cresciuto e con cui ha concluso anche la carriera, vincendo la coppa di Croazia nel 2012/13 Dopo l’esperienza nel suo paese è passato ad allenare il PAOK Salonicco in Grecia, il Karabukspor ed il Galatasaray in Turchia per poi arrivare in Italia, sedendo prima sulla panchina dell’Udinese, poi da secondo di Pirlo su quella della Juventus e poi appunto su quella dell’Hellas.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: Galtier è il nuovo allenatore del Paris Saint-Germain

“Per me rappresenta una grande sfida. Tutti conoscono la grandezza di questo club. Voglio un gioco intenso e non basato solo sulla difesa. Le persone allo stadio devono divertirsi e non rimanere deluse. Bisogna scegliere giocatori adatti al mio gioco con voglia e passione, ci arriveremo ma dovremmo fare un passo alla volta” sono le parole di Tudor durante la sua presentazione come nuovo allenatore del club. Il croato comunica anche che Camoranesi sarà il suo vice e che con proprietario e presidente del club hanno già dettato la linea per la stagione che sta per cominciare.