Novak Djokovic è campione di Wimbledon

Novak Djokovic batte in quattro set Nick Kyrgios e si laurea campione di Wimbledon per la settima volta.

Il tennista serbo Novak Djokovic è riuscito a battere l’australiano di origine greca Nick Kyrgios conquistando il trofeo più prestigioso al mondo, Wimbledon.

 

Djokovic con il trofeo di Wimbledon - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Djokovic con il trofeo di Wimbledon – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Una partita equilibrata, terminata sul risultato finale di 4-6, 6-3, 6-4, 7-6 per il numero uno al mondo, che ha conquistato il torneo londinese per la settima volta nella sua carriera.

Primo set in cui Kyrgios è riuscito ad ottenere un break al quinto game grazie ad un doppio fallo del rivale. Un break che risulta fatale perché l’australiano tiene il servizio e con un ace chiude il primo set sul 4-6.

LEGGI ANCHE -> Sassuolo, si scalda la pista PSG per Scamacca

Nel secondo set il break per Nole arriva al quarto game, anche in questo caso fatale per la conquista finale del set sul 6-3 che porta il risultato sull’1-1. 

Il terzo set è incredibile. Equilibrio fino alla fine, con Nick che sfiora il break che potrebbe portarlo a servire per il set. Sullo 0-40 però si fa rimontare e finisce col perdere il game e la calma, come si vede nel game successivo, dove l’australiano si fa breakare e perde il terzo set. Tante polemiche con il box, accusato di rilassarsi troppo nelle situazioni di vantaggio.

Djokovic durante la finale - credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek
Djokovic durante la finale – credits: Ansa Foto. Sportmeteoweek

Anche il quarto set è molto equilibrato. Tengono entrambi il servizio e c’è bisogno di andare al Tie Break per deciderne l’esito. Il Tie Break è a senso unico, col serbo che sale sul 6-1 e sfrutta il terzo dei cinque match point a disposizione per conquistare Wimbledon.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato estero, Witsel per Simeone, Conte perde e prende pezzi

Grande emozione per Nole che conquista Wimbledon per la quarta volta consecutiva e per settima volta in totale eguagliando Sampras e e Renshaw. “Nick ha dimostrato di essere tra i migliori al mondo, ha un talento incredibile, tornerà in finale qui ed altrove. È l’inizio di una grande amicizia tra noi. Wimbledon sarà sempre il mio torneo preferito, ho finito le parole per dire cosa significa per me, che ho iniziato a giocare a tennis vedendo Sampras che vinceva Wimbledon. Ho sempre sognato di giocare su questo campo ed ogni volta per me ha un significato molto importante”.