Spezia, Italiano: “Col Parma massima attenzione, ma non è ultima spiaggia”

Lo Spezia ospiterà il Parma domani pomeriggio nello scontro salvezza valido per la 24a giornata di Serie A. Gli Aquilotti sono reduci dalla sconfitta contro la Fiorentina e hanno grande spirito di rivalsa. Il tecnico Vincenzo Italiano ne ha parlato in conferenza stampa alla vigilia.

italiano spezia
Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia (Photo/Getty Images)

Lo Spezia ospiterà il Parma allo Stadio Alberto Picco nell’anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A. Uno scontro diretto fondamentale per la corsa alla salvezza. I ducali infatti sono penultimi, mentre agli Aquilotti potrebbe essere sufficiente un passo falso per ripiombare ai piani bassi della classifica, nonostante al momento il terzultimo posto disti ben nove punti. La squadra di Vincenzo Italiano aveva collezionato una buona striscia di risultati positivi prima di cadere in casa della Fiorentina. È per questa ragione che la neo-promossa non vuole più commettere errori ed approfittare del match alla pari per ottenere punti utili per blindare definitivamente la permanenza in massima categoria.

Italiano alla vigilia

Vincenzo Italiano, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro i crociati, ha parlato del momento che la sua squadra sta vivendo: “Lo Spezia domani dovrà andare in campo per fare prestazione, perché se manca quella i risultati non arrivano. Dovremo preoccuparci di essere tutti all’altezza della situazione. Abbiamo visto che quando tutto il collettivo è concentrato, questa squadra è capace di grandi imprese. Non esistono ultime spiagge, esistono solo gare importanti da dover affrontare col piglio giusto. Mancano ancora quindici partite e i punti a disposizione sono ancora tanti, pertanto sarà fondamentale giocare come abbiamo sempre fatto fino ad oggi, mettendo in campo massima attenzione.

Leggi anche -> Spezia a caccia della prima vittoria contro una delle ultime quattro

E sulle peculiarità del Parma: “Il contropiede è una delle migliori caratteristiche dei ducali ed è un aspetto che ovviamente dovremo curare bene, cercando soprattutto di non sprecare palloni ed esser sempre precisi nelle marcature preventive: dovremo sbagliare il meno possibile. Noi non pensiamo che questa sia una gara da dentro fuori, l’abbiamo preparata come abbiamo sempre fatto, non ci cambia nulla, se non il fatto che ci sarà da migliorare rispetto alla sfida di Firenze, dove nel secondo tempo abbiamo sbagliato tanto. Importante sarà ripartire dalla prestazione, ci dovrà essere determinazione e voglia di imporsi”.

Leggi anche -> Parma, D’Aversa: “Destino nelle nostre mani, con lo Spezia altra impresa”

Infine, il tecnico ha parlato degli uomini che ha a disposizione per l’impegno casalingo: “In questo momento è stato importante recuperare gli infortunati. Abbiamo scoperto che Agudelo da centravanti è una bella soluzione: il ragazzo sta bene, è contento e vedremo che opzione adottare. Ben vengano i recuperi di tutti, nell’emergenza in più abbiamo scoperto di avere diverse frecce a disposizione. In questa ultima parte di stagione — ha concluso Italiano ci sarà bisogno di tutti e dovremo essere bravi a remare tutti insieme nella stessa direzione“.

I convocati dello Spezia

Domani alle 15:00, le Aquile di Vincenzo Italiano saranno di scena sul terreno amico del “Picco” per affrontare il Parma nel match valido per il quinto turno del girone di ritorno della serie A 2020-2021. Per l’occasione, il tecnico dovrà rinunciare a Pobega, non al meglio dopo uno scontro di gioco in allenamento, oltre che a Marchizza, tenuto precauzionalmente a riposo. Out anche Krapikas e Rafael. Tra i convocati spunta invece il portiere della formazione Primavera, Denny Pucci, che avrà sulle spalle la maglia numero 99.

Di seguito la lista completa dei convocati:

PORTIERI: 1. ZOET, 94. PROVEDEL, 99. PUCCI

DIFENSORI: 19. TERZI, 20. BASTONI, 21. FERRER, 22. CHABOT, 28. ERLIC, 34. ISMAJLI, 39. DELL’ORCO, 69. VIGNALI

CENTROCAMPISTI: 4. ACAMPORA, 8. RICCI, 10. AGOUME, 24. ESTEVEZ, 25. MAGGIORE, 88. LEO SENA

ATTACCANTI: 9. GALABINOV, 11. GYASI, 17. FARIAS, 18. NZOLA, 23. SAPONARA, 31. VERDE, 80. AGUDELO, 91. PICCOLI