Vicenza-Cremonese 3-1: i biancorossi tornano a vincere. Tabellino e classifica

Vicenza e Cremonese si sono affrontate nel turno infrasettimanale valido per la 26a giornata di Serie B. Ad avere la meglio sono stati i biancorossi grazie ad una doppietta di Meggiorini e ad un gol di Nalini. Non è bastata la rete di Ciofani ai grigiorossi.

vicenza cremonese
Luca Valzania sarà uno dei protagonisti del match tra Vicenza e Cremonese (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images for Lega Serie B)

Vicenza-Cremonese | La diretta

La gara dello Stadio Romeo Menti è regolarmente iniziata alle 21.00. Il Vicenza mostra subito i denti, prima con una conclusione deviata da Ravanelli e successivamente con un tentativo di Dalmone. Soltanto al 23′, tuttavia, i biancorossi arrivano in rete. È Meggiorini a firmare il vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione in zona della trequarti. A servirlo verticalmente in area è Barlocco. La Cremonese non si fa trovare pronta sull’azione avversaria. Arriva subito la risposta dei grigiorossi con un tiro di Gaetano, che viene però ribattuto da Grandi. A pochi secondi dall’intervallo arriva poi il raddoppio dei padroni di casa, ancora una volta a firma di Meggiorini. L’attaccante insacca nuovamente col sinistro su un cross basso proveniente dalla sinistra. Le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 2-0.

Nella ripresa torna però subito in gara la Cremonese. È Ciofani ad accorciare le distanze approfittando di un ottimo cross di Pinato. L’attaccante infila il pallone in rete al volo di testa, beffando Grandi. Il gol del 2-1, tuttavia, non è sufficiente ad impensierire il Vicenza, che difende bene il vantaggio. Al 70′ i biancorossi allungano ulteriormente. A blindare la vittoria è Nalini, entrato soltanto quattro minuti prima. L’attaccante approfitta di un contropiede per lanciare un missile dalla distanza. Il pallone colpisce prima il palo e successivamente si infila in rete. Il classe ’90 mette un punto alla lista dei marcatori. La squadra di Domenico Di Carlo torna a conquistare la vittoria, mentre giunge al termine la striscia positiva dei grigiorossi.

Il tabellino

L.R. VICENZA (4-4-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Vandeputte (83′ Beruatto), Rigoni (66′ Zonta), Pontisso, Giacomelli; Dalmonte (66′ Nalini), Meggiorini (83′ Lanzafame).
A disp.: Perina, Fantoni, Valentini, Agazzi, Cinelli, Gori, Longo, Mancini.
All.: Domenico Di Carlo

CREMONESE (4-2-3-1): Alfonso; Valzania, Bianchetti, Ravanelli, Pinato (79′ Colombo); Bartolomei (82′ Gustafson), Castagnetti; Baez (46′ Celar), Gaetano (65′ Ceravolo), Buonaiuto (46′ Strizzolo); Ciofani.
A disp.: 
Zaccagno, Volpe, Zortea, Fiordaliso, Deli, Nardi.
All.: Fabio Pecchia

ARBITRO: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (Assistenti: Sig. Enrico Caliari di Legnago e il Sig. Thomas Ruggieri di Pescara. Quarto uomo: Sig. Riccardo Ros di Pordenone)

Marcatori: 23′ Meggiorini (V), 44′ Meggiorini (V), 53′ Ciofani (C), 70′ Nalini (V)

Ammoniti: Barlocco (V), Valzania (C)

La classifica

Il Vicenza conquista tre punti preziosi per la corsa alla salvezza e vola a quota 31, mentre resta a 29 punti la Cremonese, pericolosamente ad un passo dalla zona play-out.

Le formazioni ufficiali

L.R. VICENZA (4-4-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Vandeputte, Rigoni, Pontisso, Giacomelli; Dalmonte, Meggiorini.
A disp.: Perina, Beruatto, Fantoni, Valentini, Agazzi, Cinelli, Zonta, Gori, Lanzafame, Longo, Mancini, Nalini.
All.: Domenico Di Carlo

CREMONESE (4-2-3-1): Alfonso; Valzania, Bianchetti, Ravanelli, Pinato; Bartolomei, Castagnetti; Baez, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani.
A disp.: 
Zaccagno, Volpe, Zortea, Fiordaliso, Deli, Gustafson, Nardi, Celar, Ceravolo, Colombo, Strizzolo.
All.: Fabio Pecchia

ARBITRO: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (Assistenti: Sig. Enrico Caliari di Legnago e il Sig. Thomas Ruggieri di Pescara. Quarto uomo: Sig. Riccardo Ros di Pordenone)

Vicenza-Cremonese | La presentazione del match

Il turno infrasettimanale valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B presenterà un importante scontro diretto. Il Vicenza affronterà tra le mura amiche la Cremonese. Le due squadre hanno rispettivamente 28 e 29 punti ed hanno bisogno di un risultato utile per allontanarsi dalla zona play-out della classifica. I biancorossi sono reduci da tre pareggi che hanno rallentato la loro corsa verso la salvezza. I grigiorossi, invece, stanno vivendo un buon momento di ripresa, in virtù delle due vittorie conquistate negli ultimi turni. Il match in programma allo Stadio Romeo Menti a partire dalle 21.00 potrebbe essere decisivo per le sorti della stagione.

Le probabili formazioni

Mister Domenico Di Carlo, in occasione dell’impegno casalingo, dovrà fare i conti con le assenze degli infortunati Ierardi, Jallow e Da Riva nonché di quella dello squalificato Pasini. A sostituire quest’ultimo nella linea a quattro della difesa dovrebbe essere Cappelletti, chiamato a fare coppia con Padella. Sugli esterni invece, come nella gara contro la SPAL, dovrebbero esserci Bruscagin e Barlocco. A centrocampo invece tornerà titolare Rigoni, affiancato da Zonta ed uno tra Cinelli Agazzi, con il primo favorito. Sulla trequarti confermato Giacomelli, dietro a Meggiorini Lanzafame. Quest’ultimo potrebbe alternarsi con Dalmonte, le cui condizioni saranno valutate quest’oggi. L’attaccante sembrerebbe essere stato recuperato, ma potrebbe essere chiamato in causa a gara in corso.

VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Zonta, Rigoni, Cinelli; Giacomelli; Meggiorini, Lanzafame. A disposizione: Zecchin, Perina, Valentini, Fantoni, Beruatto, Agazzi, Pontisso, Vandeputte, Nalini, Dalmonte, Gori, Longo, Mancini. All.: Di Carlo

Leggi anche -> Vicenza, Di Carlo: “Non siamo allo sbando, squadra c’è. Niente negatività”

Mister Fabio Pecchia ha invece una lista degli indisponibili senza dubbio più lunga. Mancheranno infatti all’appello gli infortunati Bia, Coccolo, Crescenzi, Ghisolfi, Fornasier e Terranova nonché gli squalificati Valeri e Carnesecchi, entrambi espulsi per doppio giallo nello scorso turno. A sostituire questi ultimi saranno due ex del Vicenza: Alfonso tra i pali e Pinato nel ruolo di terzino. A completare la linea a quattro di difesa saranno i soliti Zortea, Bianchetti e Ravanelli. In mediana Bartolomei dovrebbe dare il cambio a Gustafsson al fianco di Castagnetti. Conferme in avanti con l’unica punta Ciofani che avrà dietro Gaetano Buonaiuto. Dovrebbe tornare titolare invece Valzania, dato che Baez Stabile nella gara contro il Frosinone ha disputato tutti i 90′.

CREMONESE (4-2-3-1): Alfonso; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Pinato; Bartolomei, Castagnetti; Valzania, Gaetano, Buonaiuto; Ciofani. A disposizione: Zaccagno, Volpe, Fiordaliso, Deli, Gustafson, Nardi, Baez, Celar, Ceravolo, Colombo, Strizzolo. All.: Pecchia

Leggi anche -> Cremonese, Pecchia: “Vicenza vivo, lo affrontiamo con umiltà e determinazione”

Precedenti e curiosità

Vicenza Cremonese nella loro storia si sono incontrate altre 24 volte: 17 in Serie B, 2 in Serie A, 2 in Lega Pro e 1 in Coppa Italia. Il bilancio è quasi in perfetto equilibrio: 8 vittorie biancorosse, 7 successi grigiorossi e 9 pareggi. Se si osservano soltanto i campionati cadetti, invece, i precedenti sorridono lievemente alla squadra di Domenico Di Carlo, che ha conquistato 6 vittorie a fronte di 4 ko e 7 pareggi. Predominio dei padroni di casa anche per quanto riguarda esclusivamente gli incontri allo Stadio Romeo Menti, con 6 vittorie a fronte di 5 pari e soltanto 1 sconfitta.

Prima della gara di andata della stagione in corso le due compagini non si incontravano in Serie B dalla stagione 2005/06, quando i veneti vinsero entrambe le sfide del doppio confronto, interrompendo una striscia di nove gare di imbattibilità dei lombardi. Anche nel match valido per la settima giornata di questa annata a trionfare sono stati i biancorossi. Una vittoria di misura conquistata grazie a una rete messa a segno da Padella all’83’. Il difensore sarà in campo anche quest’oggi.