UEFA, sospeso quarto uomo di PSG-Basaksehir: tutti i dettagli

Dopo tre mesi di indagini, la UEFA ha deciso di sospendere il quarto uomo della partita di Champions League fra PSG ed Instanbul Basaksehir. L’appellativo rivolto al vice-allenatore della squadra turca aveva scatenato le proteste in campo ed i giocatori erano tornati negli spogliatoi.

Paris Saint Germain-Basaksehir, 8 dicembre 2012. Il quarto uomo Sebastian Coltescu dice delle parole a Pierre Webo che provocano la protesta di tutti i presenti (foto AFP/via Getty Images)
Paris Saint Germain-Basaksehir, 8 dicembre 2012. Al centro: il quarto uomo Sebastian Coltescu dice delle parole a Pierre Webo che provocano la protesta di tutti i presenti (foto AFP/via Getty Images)

L’8 dicembre, durante la partita della fase a gironi di Champions League fra PSG e Istanbul Basaksehir era stata interrotta dopo solo 13 minuti, quando il quarto uomo Sebastian Coltescu aveva appellato “negru” il vice-allenatore del Basaksehir Pierre Webo. Le squadre erano dunque tornate negli spogliatoi per protesta, disputando la gara l’indomani.

Ecco l’audio completo delle parole che hanno scatenato le proteste in campo. Ascoltando con attenzione, si sente ripetere un paio di volte la parola “negru“, che in romeno significa “nero“. Il giornalista sportivo Emanuel Roşu ricorda che Coltescu è una persona fragile che ha già provato a togliersi la vita in passato, ed invita i mass media ad abbassare i toni.

UEFA, la storica decisione sul comportamento di Coltescu

L’otto marzo, a tre mesi esatti dall’avvenimento, la UEFA ha preso una decisione riguardo quanto avvenuto sul campo di PSG-Basaksehir. Coltescu verrà sospeso dalle attività arbitrali fino alla fine della stagione 2021/21. Il comportamento del quarto uomo è stato definito dalla UEFA “inappropriato” durante una gara in cui è stato nominato.


Leggi anche:

In particolare, la UEFA fa riferimento all’articolo 11 del Regolamento Disciplinare UEFA e all’articolo 6 dei Termini e condizioni generali per gli arbitri che arbitrano le partite UEFA. Prima del 30 giugno 2021, Coltescu dovrà inoltre partecipare ad un programma educativo alle condizioni stabilite dai servizi arbitrali UEFA.

Queste le immagini che hanno fatto il giro del mondo dopo che PSG e Basaksehir sono tornate negli spogliatoi: in primo piano, si vede il quarto uomo Coltescu e Weibo discutere.