Spezia, Italiano: “Con l’Atalanta gara pirotecnica, attenti alla linea rossa”

L’allenatore dello Spezia, Italiano, ha presentato in conferenza stampa la gara con l’Atalanta del 12 marzo. Il tecnico bianconero ha esaltato la forza psicologica ed i valori che il gruppo sta mettendo in ogni gara.

Vincenzo Italiano (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Spezia, l’allenatore Vincenzo Italiano a bordocampo. Foto di archivio. (Foto di Gabriele Maltinti/Getty Images)

Allo Spezia manca la vittoria dal 19 febbraio, quando, dopo aver appena cambiato il presidente, ha steso il Milan con un 2-0. Nella conferenza stampa di presentazione di Atalanta-Spezia, il tecnico Italiano riparte però dall’ultima gara con il Benevento, finita con un pareggio 1-1.

Ecco le parole di Italiano: “Col Benevento è stata l’ennesima gara in cui abbiamo recuperato una situazione di svantaggio. Per questo penso che ci sia da essere fiduciosi, perché significa che il gruppo è coeso e non molla davvero mai. Il secondo tempo è stato di assoluto livello e ai punti avremmo meritato di più“.

Italiano: “Mettiamoci lo stesso atteggiamento dell’andata”

Italiano ripercorre anche la partita di andata di Serie A con la Dea:”La gara d’andata contro l’Atalanta è stata una partita bellissima: combattuta, giocata a viso aperto, con occasioni da una parte e dell’altra. Il nostro atteggiamento dovrà essere lo stesso, prestando massima attenzione e cercando di limitare il più possibile le loro qualità“.

Il tecnico bianconero non vede il rischio turnover: “L’Atalanta non sarà distratta dal match di Champions. Anche all’andata, qualche giorno dopo la sfida contro di noi, affrontarono Liverpool. Sinceramente, non mi parvero distratti: vidi la solita Atalanta, cioè una squadra che negli ultimi anni sta facendo grandi cose e che esprime un grande calcio“.

Lo Spezia e l’obiettivo (quasi) raggiunto della stagione

Lo Spezia è attualmente quindicesima in Serie A, a sei punti dalla zona retrocessione. Italiano commenta: “Fino ad ora siamo riusciti a restare sempre al di fuori della zona calda della classifica e questo per noi è sicuramente un dato importante. Per ora la nostra classifica è stata molto positiva, e questo è un vero motivo di orgoglio.


Leggi anche:

Poi però precisa: “La linea rossa andrà tenuta lontana fino al 23 maggio, in questo momento avere una buona classifica conta, ma non in maniera definitiva. La spensieratezza, l’esperienza dei più anziani e la freschezza dei più giovani ci potranno aiutare per centrare questo fantastico obiettivo“.