Italia, tre giocatori lasciano il ritiro: non ci saranno contro la Bulgaria

Tre giocatori dell’Italia hanno lasciato il ritiro a Coverciano a poche ore dalla partenza della squadra per Sofia, dove domenica gli azzurri affronteranno la Bulgaria. Non si conoscono ancora ufficialmente le ragioni del forfait.

italia
Il c.t. dell’Italia, Roberto Mancini, dovrà fare a meno di tre giocatori importanti contro la Bulgaria (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Brutte notizie per l’Italia alla vigilia della partenza per Sofia, dove si giocherà la seconda giornata del turno di qualificazione al Mondiale 2022 in Qatar. I calciatori Domenico Berardi, Francesco Caputo e Giorgio Chiellini, infatti, domani mattina lasceranno il ritiro a Coverciano. I tre azzurri non si aggregheranno al gruppo nel viaggio e, dunque, non saranno disponibili in occasione delle gare contro Bulgaria Lituania, in programma rispettivamente domenica 28 marzo e mercoledì 31 marzo. Essi faranno per cui ritorno nelle prossime ore ai rispettivi club di appartenenza.

Leggi anche -> Italia, delegazione all’Ospedale di Parma. Gravina: “Grazie a operatori sanitari”

Le cause del forfait

Le ragioni del prematuro allontanamento non sono state ancora rese note ufficialmente dalla Figc, ma dovrebbe trattarsi di problemi fisici. Domenico Berardi Giorgio Chiellini erano regolarmente scesi in campo (il difensore per tutti i 90′, mentre l’attaccante è uscito al 74′) nella gara contro l’Irlanda del Nord, terminata sul risultato di 2-0 a favore dell’Italia. L’attaccante sembrerebbe avere avuto un affaticamento. Sul difensore, invece, non si sa molto. In ogni caso nessuno vuole rischiarlo in vista degli Europei 2021.

Francesco Caputo, invece, nel corso del primo impegno di questa settimana era rimasto in panchina. Già nelle scorse ore quest’ultimo aveva accusato alcuni problemi (una pubalgia lo affligge ormai da diverso tempo), tanto che si pensava che il suo impiego potesse essere limitato all’ultimo contro la Lituania. Non ci sarà, tuttavia, neanche in quell’occasione. Gli staff medici di Juventus Sassuolo ad ogni modo effettueranno i necessari esami strumentali al fine di comprendere l’entità dei rispettivi problemi.

Leggi anche -> Napoli, infortunio in Nazionale per Koulibaly: apprensione in vista della Juventus

Il c.t. azzurro Roberto Mancini, da parte sua, dovrà fare i conti con tre importanti assenze in occasione degli impegni ravvicinati contro Bulgaria Lituania. I giocatori pronti a sostituire gli infortunati potrebbero essere Andrea Belotti Federico Chiesa per il reparto avanzato e Francesco Acerbi per quello arretrato.