La partita degli Europei U21 Italia-Slovenia vede il dominio degli Azzurrini, che senza troppa fatica si impongono con quattro reti e si qualificano ai quarti di finale. Continua il record negativo per la squadra di Nicolato: anche questa volta c’è un espulso, cioè Marchizza.
Italia U21-Slovenia U21 4-0 | Cronaca in diretta
—
>Primo tempo 3-0: forza Maggiore, assalto Cutrone
L’Italia U21 riesce a trovare il vantaggio dopo soli pochi minuti, giocando corta e non mollando la presa sul portiere Vekic. Sul tiro dal limite dell’area di Pobega, al 10′ c’è l’assalto di Cutrone che raggiunge maggiore, che mette la sfera sul secondo palo con un tiro in diagonale.
Il raddoppio arriva al 19′, quando Ranieri lancia in avanti Raspadori. Dopo il controllo della sfera, si trova da solo con Vekic e lo batte con un tiro rasoterra vicino al palo sinistro. Passano pochi minuti e Karic, appena ammonito per proteste, interviene sul ginocchio di Frattesi facendo ottenere il rigore agli Azzurrini. È Cutrone a segnare dal dischetto il 3-0.
Al 35′ il diagonale nell’area piccola di Matko finisce di poco fuori dalla porta dell’Italia U21, nonostante Carnesecchi non stesse seguendo il tiro. La fortuna abbandona però la squadra di Nicolato quando, al 43′, il secondo calcio di rigore ottenuto da Raspadori e tirato da Cutrone viene parato da Vekic.
>Secondo tempo 4-0: riscatto Cutrone
Cutrone, ad inizio secondo tempo, trova subito l’occasione per farsi perdonare il tiro fallito dal dischetto. Al 50′ imposta un bellissimo tiro dal limite dell’area che s’infila sotto il sette alla sinistra di Vekic. Dopo un’occasione aerea negata al 67′, Cutrone si ripropone di nuovo al 72′, e questa volta il guizzo d Vekic nega di nuovo la tripletta al giocatore del Valencia.
Anche in questa partita c’è un cartellino rosso per l’Italia U21: al l’83’ è Marchizza a prendere il secondo giallo per l’ingresso su Matko, lasciando di nuovo gli Azzurrini in inferiorità numerica. Carnesecchi si dimostra di nuovo decisivo e conquista il secondo clean sheet consecutivo.
L’Italia U21 consolida il secondo posto nel Gruppo B della seconda fase a gironi del Campionato Europeo e quindi guadagna con una bella vittoria l’accesso ai quarti di finale. Dopo le gare del 31 marzo sarà chiaro se la prossima avversaria degli Azzurrini sarà il Portogallo U21 oppure la Svizzera U21.
✨ ??????????? ✨
? #Under21 ?? ??????
??????
?️ Lunedì 31 maggio
⚽️ Quarti di finale #U21EURO ??#Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/2xKbsvRj9v— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) March 30, 2021
Italia U21-Slovenia U21 | Tabellino | Classifica Gruppo B
Ecco il tabellino della gara, completo di ammonizioni e cambi:
ITALIA U21-SLOVENIA U21 4-0: 10′ Maggiore (I), 19′ Raspadori (I), 25′ rig. Cutrone (I), 50′ Cutrone (I).
ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato (54′ Marchizza), Gabbia, Raineri; Bellanova (54′ Zappa), Frattesi, Pobega (73′ Pirola), Maggiore, Sala; Raspadori (73′ Colombo), Cutrone (87′ Frabotta). All.: Nicolato.
A disposizione: Cerofolini, Plizzari.
SLOVENIA U21 (4-4-2): Vekic; Kolmanic (81′ Ploj), Karic, Brekalo (46′ Stojinovic), Zinich; Prelec (46′ Svetlin), Gnezda, Zaletel, Matko; Medved (71′ Celar), Elsnik (46′ Petrovic). All.:Acimovic.
A disposizione: Gorenc, Horvat, Kolobaric, Leban, Ogrinec, Rogelj, Turk.
ARBITRO: Bartosz Frankowski.
AMMONITI: 20′ Karic (S), 34′ Brekalo (S), 51′ Matko (S), 55′ Marchizza (I).
ESPULSO: 83′ Marchizza (I).
NOTE: Al 45′ rigore fallito di Cutrone (I).
Leggi anche le interviste post-partita:
- Italia U21, parlano Gravina e Nicolato: “Adesso vedo il Rinascimento Azzurro”
- Italia U21, Cutrone: “Orgoglioso come capitano, non abbiamo mai mollato”
Questa la classifica del Gruppo B della seconda fase a gironi del Campionato Europeo Under 21:
7 Spagna U21
5 Italia U21
2 Repubblica Ceca U21
1 Slovenia U21
#U21EURO ??
? L’Italia si qualifica chiudendo al secondo posto nel Gruppo B#ItaliaSlovenia #U21ITASLO#Under21 #Azzurrini #VivoAzzurro pic.twitter.com/gacPg3QQzI
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) March 30, 2021
Italia U21-Slovenia U21 | Formazioni ufficiali
Ecco le formazioni ufficiali della gara:
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Raineri; Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Raspadori, Cutrone. All.: Nicolato.
A disposizione: Cerofolini, Colombo, Frabotta, Marchizza, Pirola, Plizzari, Zappa.
SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Kolmanic, Karic, Brekalo, Zinich; Prelec, Gnezda, Zaletel, Matko; Medved, Elsnik. All.:Acimovic.
A disposizione: Celar, Gorenc, Horvat, Kolobaric, Leban, Ogrinec, Petrovic, Ploj, Rogelj, Stojinovic, Svetlin, Turk.
#U21EURO ??
La formazione scelta da Paolo #Nicolato per ?? #ItaliaSlovenia ??Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Raspadori, Cutrone
⏱️ 21.00
?️ #Maribor
⚽️ Gruppo B U21 EURO
? #Rai2#U21ITASLO#Under21 #Azzurrini #VivoAzzurro— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Vivo_Azzurro) March 30, 2021
View this post on Instagram
Italia U21-Slovenia U21 | Probabili formazioni
Ecco le probabili formazioni della gara:
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Gabbia, Raineri; Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Raspadori, Cutrone. All.: Nicolato.
SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Kolmanic, Karic, Brekalo, Zinich; Prelec, Gnezda, Zaletel, Matko; Medved, Elsnik. All.:Acimovic.
Italia U21-Slovenia U21 | Precedenti e curiosità
Le statistiche vedono favorita l’Italia U21 nella partita con la Slovenia U21 del 30 marzo. Non solo la squadra di Acimovic è ultima nella classifica del Gruppo B del Campionato Europeo Under 21, ma è da marzo 2020 che non riesce a portare a casa una vittoria. Inoltre, nei 4 precedenti incontri fra le due squadre, hanno sempre vinto gli Azzurrini.