Il 3 aprile in Spagna c’è stato un ritorno importante dopo quasi un secolo. La finale di Copa del Rey è stata disputata fra due squadre del Paese Basco, cioè l’Athletic Club ed il Real Sociedad: ecco chi ha vinto e qual è l’iniziativa che potrebbe fare la storia ed è già stata adottata dai tifosi dell’Atalanta.
Era dal 1927 che la finale di Copa del Rey non veniva disputata fra due squadre del Paese Basco. Il 3 aprile Athletic Club e Real Sociedad si sono incontrati nell’Estadio Olimpico di Siviglia per disputare la finale. I Leones hanno perso 0-1 la loro quinta finale consecutiva del torneo, pareggiando il triste record del Real Madrid.
Athletic Club-Real Sociedad 0-1: la vittoria storica
Al 63′, Merino intercetta la palla a metà campo e passa un pallone superbo a Portu, che viene atterrato in area di rigore proprio da un ex de La Real, Inigo Martinez. La tensione sale, ed interviene la VAR. Vengono verificate l’azione e soprattutto si decide per il colore del cartellino di Martinez, che protesta vigorosamente all’indirizzo dell’arbitro Estrada.
Ci sarà solo un giallo per Martinez, che si vede quindi revisionare la sanzione del rosso diretto. Anche il rigore è confermato a favore della Real Sociedad e trasformato dal dischetto da Oyarzabal per la vittoria 0-1. Era dal 1987 che i biancoblu non vincevano la Copa del Rey. Si tratta del sesto titolo vinto in tutte le competizioni dalla squadra.
È interessante notare che le due squadre si incontreranno di nuovo ne La Liga il 7 di aprile. Giusto pochi giorni dopo la finale della Copa del Rey: sarà interessante vedere come verrà vissuta la gara da entrambe le fazioni, e come l’Athletic Club cercherà la rivincita a questa quinta sconfitta consecutiva nella finale di Copa del Rey.
Athletic Club-Real Sociedad: ecco l’iniziativa dei tifosi che interessa anche in casa Atalanta
Vedere in finale due club del Paese Basco non avviene tutti i giorni. I tifosi hanno trovato il loro modo di supportare la squadra del cuore in questo momento in cui si gioca a porte chiuse a causa della pandemia di Covid. Hanno infatti deciso di agghindare inizialmente i loro balconi con i colori della squadra.
L’iniziativa è stata velocemente estesa anche ai negozi ed alle strade, che si sono tinte di bianco e blu o di bianco e rosso. L’Athletic Club ha apprezzato molto l’iniziativa ed ha deciso di sponsorizzarla facendola diventare un concorso sui social network con tanto di premio finale per i vincitori.
Le immagini più belle del tifo e del decoro dei balconi, accompagnate dagli hashtag #BalconesZurigorris (in spagnolo) o #BalkoiZurigorriak (in basco), vinceranno un vero e proprio cimelio. L’Athletic Club, infatti, ha messo in palio le maglie indossate in finale con l’autografo dal giocatore.
Atalanta, ecco l’iniziativa della Curva Nord
La Curva Nord dell’Atalanta ha deciso di far sua l’iniziativa dei tifosi dell’Athletic Club e Real Sociedad per la finale di Copa del Rey. In vista della finale di Coppa Italia del 19 maggio, hanno proposto ai tifosi di Bergamo di agghindare i balconi con i colori nerazzurri della loro Atalanta, che potrebbe vincere finalmente il primo trofeo dell’era Gasperini.
Leggi anche:
- Atalanta, l’esplosione dell’indispensabile Malinosvkyi: ecco i dati
- Atalanta, debutto di Muriel come seconda punta: ecco come è andata
Il comunicato stampa recita: “La Curva Nord darà il via ad un’inziativa che consiste nella distribuzione di bandierine per la partita di Coppa Italia. Il senso è quello di colorare la città e la provincia di neroblù. Vogliamo dare la carica a tutto l’ambiente per affrontare una partita storica con la giusta tensione“.
La breve nota si conclude giustificando il gesto con la voglia dei di poter essere comunque vicini alla propria squadra. L’Atalanta ha vinto la Coppa Italia una sola volta, nella stagione 1962/63. Per ben tre volte, invece, è arrivata seconda nella competizione: nel 1986/87, 1995/96 e nel 2018/19.