Serie A

Atalanta, Gasperini: “Ardore Fiorentina, Zapata doveva fare 5 gol”

Al termine di Fiorentina-Atalanta, il tecnico Gasperini commenta la temporanea rimonta degli avversari e la vittoria ottenuta grazie al rigore di Ilicic. Ecco le parole dell’allenatore nerazzurro e perchè ha cambiato il modulo di gioco.

Atalanta, il tecnico Gian Piero Gasperini a bordocampo prima della gara con la Fiorentina. Serie A, 11 aprile 2021 (foto di Gabriele Maltinti/Getty Images).

Al termine di Fiorentina-Atalanta, il tecnico Gian Piero Gasperini è comunque soddisfatto, nonostante gli avversari li abbiano rimontati nel secondo tempo, per poi comunque riuscire a vincere grazie al rigore di Ilicic. L’allenatore racconta a Sky Sport: “Non è la prima volta che ci succede, ma oggi abbiamo fatto tre gol“.

C’è stata anche molta imprecisione ed un po’ di sfortuna sotto porta secondo Gasperini: “Quando Duvan è uscito mi ha detto: ‘Oggi dovevo fare cinque gol‘. Ma io sono soddisfatto della squadra, la Fiorentina ha giocato con grande ardore. Siamo stati bravi, perché ritornare in vantaggio e creare altre occasioni non era facile in una gara come oggi“.

Gasperini: “Vi spiego il perchè del 4-2-3-1”

Il tecnico nerazzurro conferma le motivazioni che lo hanno portato a cambiare modulo: “È legata alla situazione che si è creata e al tipo di avversario. Giocheremo presto come prima, ma non è cambiato molto. Noi giochiamo contro i moduli, e a seconda di quelli abbiamo due o tre alternative da adottare“.

Il nuovo modulo era stato utilizzato per la prima volta contro l’Hellas Verona, per sopperire alla mancanza di Gosens e di Hateboer. Gasperini rivela che continuerà ad utilizzarlo: “L’attuale assetto ci sta dando soddisfazione, perché abbiamo tanti giocatori offensivi e in questo periodo della stagione ci permette di giocare in questo modo“.

Atalanta, le soddisfazioni di Gasperini fra luci e ombre

Gasperini, come al solito, loda i suoi centrocampisti: “Freuler ha un’intelligenza di gioco eccezionale. Potrei anche andare in tribuna, perché questi hanno il pilota automatico. Anche oggi Remo è stato molto duttile, invece Marten (De Roon, ndr) un po’ più bloccato. Ci sono accorgimenti che loro mettono in campo: io ho delle idee, ma loro le applicano“.

L’Atalanta ha aumentato le sue ambizioni, ma Gasperini spiega il limite economico: “Non ci possiamo permettere di comprare Lukaku, come ha fatto l’Inter. Ma questo non significa che non proveremo a stare in questa fascia. Parlare di Scudetto mi sembra eccessivo, voler mettere un carico da novanta che non c’è. Poi se capita nessuno si tira indietro“.

Gasperini: “Per la Champions si deciderà all’ultimo”

A margine dell’incontro c’è anche la polemica su un gol non parato da Gollini e forse evitabile: bisognerà vedere se adesso la squadra tornerà a schierare Sportiello come titolare. Anche per quanto riguarda Ilicic, il tecnico sembra voler smentire la sua partenza, ma il giocatore non fa altrettanto.


Leggi anche:

Il cruccio della Dea adesso è rimanere nelle prime quattro posizioni della Serie A e qualificarsi in Champions League. Ecco cosa sarà determinante secondo Gasperini: “Ho sempre pensato alla regolarità, ma adesso gli scontri diretti valgono doppio. Vincerli ti fa fare sei punti. Anche se sono convinto che si arriverà all’ultima settimana“.

Chiara Mancini

Published by
Chiara Mancini

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago