Ultima giornata di Serie B allo stadio “Menti” dove si affrontano Vicenza e Reggiana. Padroni di casa certi della salvezza, emiliani condannati alla retrocessione matematica. Una gara a ritmi elevati, risolta dal guizzo di Jallow in pieno recupero.
L’ultimo atto della stagione vedrà il Vicenza di mister Di Carlo affrontare al “Menti” la Reggiana che nell’ultimo turno ha abbandonato le speranze di restare in serie B retrocedendo matematicamente in Lega Pro. Per i granata resta viva solo la lotta per il quartultimo posto, in caso di sconfitta del Cosenza nella sfida disperata contro il Pordenone, i granata vincendo scavalcherebbero i calabresi. I biancorossi invece vorranno chiudere col sorriso un girone di ritorno più turbolento del previsto, risolto con la salvezza conquistata con sofferenza a Frosinone. Sara Luca Zufferli della sezione di Udine a dirigere la partita valida per l’ultima giornata stagionale.
LEGGI ANCHE-> Monza-Brescia: probabili formazioni, precedenti e curiosità
VICENZA: Grandi; Cappelletti, Ierardi, Pasini, Barlocco; Da Riva, Nalini (46°Vandeputte), Cinelli (76°Cester); Giacomelli (82°Jallow); Lanzafame (76°Meggiorini), Mancini (61°Longo).
REGGIANA: Cerofolini; Espeche, Yao (85°Lunetta), Gyamfi; Libutti (85°Martinelli), Varone, Rossi, Muratore (67°Zampano), Kirwan (67°Radrezza); Laribi; Zamparo (56°Cambiaghi).
Marcatori: 13°Giacomelli, 37°Yao, 91°Jallow
Ammonizioni: 19°Cinelli, 65°Libutti
VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Ierardi, Pasini, Barlocco; Da Riva, Nalini, Cinelli; Giacomelli; Lanzafame, Mancini. Allenatore: Domenico Di Carlo.
REGGIANA (3-5-1-1): Cerofolini; Espeche, Yao, Gyamfi; Libutti, Varone, Rossi, Muratore, Kirwan; Laribi; Zamparo. Allenatore: Massimiliano Alvini.
LEGGI ANCHE-> Juventus-Milan 0-3, dominio rossonero: cronaca, tabellino e highlights
Solo due successi per la Reggiana a fronte di nove sconfitte nei 14 precedenti di Serie B contro il Vicenza, compresa quella nel match più recente del febbraio 1976 – tre pareggi completano il bilancio. La Reggiana non ha trovato il gol in sette delle 14 partite di Serie B contro il Vicenza; tra le squadre affrontate almeno 10 volte in cadetteria, solo contro il Napoli (otto) ha realizzato meno reti che contro i veneti (10). Solo in una delle ultime 15 partite di Serie B tra squadre neopromosse la formazione di casa è uscita sconfitta (8V, 6N), la più recente, lo scorso dicembre: Reggiana-Reggina 0-1. La vittoria del Vicenza nell’ultima trasferta di Serie B contro il Brescia (0-3) è il successo più largo in assoluto per i veneti in cadetteria dal novembre 2015 (3-0 v Ascoli); la formazione veneta non vince due gare esterne di fila nel torneo dal febbraio 2015 (serie di tre).
LEGGI ANCHE-> SPAL-Cremonese: probabili formazioni, precedenti e curiosità
Da una parte, nessuna squadra ha realizzato più gol del Vicenza (cinque) nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie B; dall’altra, solo Lecce (sei) e Brescia (cinque) ne hanno incassati di più della Reggiana (quattro) nel torneo in corso. Igor Radrezza ha preso parte a sei delle nove reti interne realizzate dalla Reggiana in questa Serie B: due reti e quattro assist. Solo Esposito della SPAL (classe 2000) e Anderson della Salernitana (classe 1999) sono più giovani di Gabriele Gori (classe 1999) tra i giocatori con almeno due reti e due assist all’attivo in questa Serie B.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…