Serie A, il punto sulla classifica dopo 12 giornate

Arriva la pausa delle Nazionali e, per molte squadre, è il momento di fare i conti: ecco il punto sulla classifica di Serie A.

classifica Serie A
Il pallone della Serie A [credit: Getty Images] – Meteoweek

Il punto sulla classifica di Serie A

Dopo 12 giornate è il momento di fare i primi conti per molte squadre. Nei piani alti la lotta è molto serrata e comprende ben 11 squadre con l’obiettivo puntato sulla zona Europa. È lotta anche in zona retrocessione, con alcuni club importanti alle prese con un momento difficile.

LEGGI ANCHE -> Jorginho: “Penso al Pallone d’Oro ma resto con i piedi per terra”
LEGGI ANCHE -> Roma, senti Veretout: “Mou ha ragione, servono rinforzi”

Scudetto, è lotta aperta

La corsa allo Scudetto è ancora aperta. Due squadre stanno volando: il Napoli di Spalletti, che ha la miglior difesa del campionato con appena 4 reti subite, ed il Milan di Pioli sono in cima alla pari con 32 punti in 12 partite. Le due squadre hanno un percorso incredibile di 10 vittorie e 2 pareggi.
La terza pretendente è l’Inter di Inzaghi (miglior attacco con 29 gol segnati): i campioni in carica, però, distano 7 punti dalla prima posizione. Alla ripresa della Serie A ci sarà la sfida con il Napoli: vincere è fondamentale per accorciare le distanze.

Champions League, Europa League e Conference League: che corsa!

Tra l’Atalanta 4° e l’Empoli 11° ci sono solamente 6 punti. I bergamaschi (22 punti) sono in piena lotta per la Champions con Lazio (21) e Roma (19), senza dimenticare la Juve, attualmente 8° a 18 punti (come la Fiorentina e il Bologna). Poco sotto ci sono l’Hellas e l’Empoli con 16 punti. Per la Champions ci sono 4 posti disponibili, mentre per le altre competizioni ce n’è uno solo ciascuna. La corsa è apertissima (comprende anche le altre tre citate in precedenza) e nessuno ha il posto assicurato.

Retrocessione, quanti nomi illustri

È innegabile che la squadra più un difficoltà al momento sia il Cagliari: la squadra di Mazzarri è ultima con 6 punti e -13 di differenza reti. La Salernitana non sta molto meglio: un solo punto di vantaggio e la peggior differenza reti del campionato (-16). Andando più su ci sono le genovesi con 9 punti, mentre lo Spezia è più tranquillo ad 11 punti. Il Venezia è la squadra che nell’ultimo periodo sta convincendo di più e, grazie alla vittoria sulla Roma, ha lasciato 3 punti di distacco dalla zona retrocessione.