Juve, con l’addio di Arthur è pronta la rivoluzione a centrocampo

La Juve si prepara ad una vera e propria rivoluzione a centrocampo: se dovesse partire Arthur, sarebbero pronte due mosse per Allegri. 

La Juve si muove sul mercato. Come anticipato nei giorni scorsi (QUI), c’è un forte interessamento da parte dell’Arsenal nei confronti di Arthur.

 

Juventus
Arthur, centrocampista della Juventus che piace all’Arsenal [credit: Getty Images] – Meteoweek
Il centrocampista piace ad Allegri, che vorrebbe tenerlo a Torino, ma la possibilità di trasferirsi in una squadra che gli permette di trovare maggiore continuità potrebbe rappresentare una tentazione per il brasiliano. Tuttavia, i Gunners hanno intavolato la trattativa sulla base del prestito secco con ingaggio totalmente pagato da loro: questa formula non piace ai bianconeri.

I motivi sono principalmente due: sarebbe necessario trovare un sostituto e non dà garanzie sul futuro.Di fatto, se la Juve dovesse decidere di intervenire sul mercato per sostituire Arthur, si ritroverebbe con un esubero a centrocampo all’inizio della prossima stagione.

Per queste ragioni, la trattativa è molto complicata, ma, se i londinesi dovessero decidere di fare un passo verso le volontà dei bianconeri, lo scenario potrebbe cambiare notevolmente.
Per tutelarsi, la dirigenza ha già puntato due possibili obiettivi: di seguito tutti i dettagli.

Juve, doppio colpo a centrocampo?

Se Arsenal e Juve dovessero trovare l’accordo per liberare Arthur (e non è semplice), i bianconeri dovrebbero intervenire sul mercato per sostituire il brasiliano. Ci sono due possibilità: una singola operazione o un doppio innesto. I nomi sul tavolo sono quelli di Zakaria del Borussia Monchengladbach e di Rovella, attualmente al Genoa in prestito proprio dai bianconeri.

Zakaria, il gigante in scadenza

Zakaria piace da diverso tempo. Lo svizzero è in scadenza ed è stato confermato che lascerà il ‘Gladbach a fine stagione. Su di lui ci sono vari club, tra cui il Manchester United. Il suo è un profilo duttile, in quanto può essere impiegato sia da mediano che da difensore centrale in una linea a 3 o a 4.

La Juve potrebbe decidere di anticipare la concorrenza, formulando sin da subito un’offerta al club tedesco senza attendere la scadenza del contratto: il Borussia, piuttosto che perderlo a parametro zero, potrebbe decidere di ascoltare un’eventuale proposta nonostante la situazione molto complicata in Bundesliga (22 punti in 19 partite, +4 rispetto la zona retrocessione). Il suo attuale valore di mercato si aggira intorno ai €30 milioni, ma data la circostanza potrebbe partire per molto meno.

LEGGI ANCHE -> Fiorentina, Odriozola: “Vogliamo portare la Fiorentina in Europa”

Rovella, presente o futuro gioiello bianconero?

Rovella è stato acquistato dalla Juve un anno fa, ma si è deciso di lasciarlo in prestito al Genoa per farlo crescere. Tuttavia, da contratto, i bianconeri potrebbero decidere di interrompere immediatamente il prestito per anticipare il suo arrivo a Torino. In questi giorni potrebbe aprirsi un discorso con i rossoblù per valutare la fattibilità dell’operazione, ma bisogna monitorare le condizioni fisiche del calciatore.

LEGGI ANCHE -> Sassuolo-Cagliari di Coppa Italia: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Il centrocampista, infatti, si è infortunato ieri nel riscaldamento prima della partita con la Fiorentina. La Juve crede nel calciatore: se ci fosse la possibilità, il suo arrivo in bianconero potrebbe diventare immediata realtà e non possibilità futura.