Juventus-Bologna: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Juventus e Bologna di sfideranno domani alle ore 18:30 per la 33esima giornata di Serie A: ecco le probabili formazioni del match.

Bianconeri e rossoblù si sfideranno domani all’Allianz Stadium per la 33esima giornata di Serie A: in palio 3 punti molto importanti per entrambe le squadre.

 

Juve Bologna
Matthijs De Ligt (difensore Juve) e Musa Barrow a contrasto durante la partita d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek
Juventus e Bologna si sfideranno domani alle 18:30 per la 33esima giornata di Serie A.
I bianconeri sono in lotta per il quarto posto: fino ad ora hanno raccolto 62 punti in 32 giornate e hanno 5 lunghezze di vantaggio sulla Roma. Nell’ultimo turno di campionato, la formazione di Allegri ha vinto in rimonta contro il Cagliari grazie alle reti di De Ligt Vlahovic.
I rossoblù, invece, ambiscono alla parte sinistra della classifica, anche se attualmente sono 12esimi a quota 37 punti (hanno una gara da recuperare contro l’Inter). Nell’ultima giornata si sono imposti per 2-0 in casa contro la Sampdoria grazie alla doppietta nel secondo tempo di Arnautovic. Come noto, non ci sarà Sinisa Mihajlovic in panchina, ma l’assistente Emilio De Leo.
All’andata ha vinto la Juve con i gol di Morata e Cuadrado: la nebbia fu grande protagonista del match.

Juventus-Bologna: le probabili formazioni

Juventus

Allegri dovrebbe optare per il 4-2-3-1 con il trio Cuadrado-Dybala-Morata alle spalle di Vlahovic. Scelte obbligate a centrocampo date le varie assenze (di Arthur l’ultima in ordine di tempo): Rabiot e Zakaria agiranno davanti alla difesa. Ballottaggio in difesa fra Chiellini e Bonucci per una maglia da titolare al fianco di De Ligt, ma il numero 3 è leggermente in vantaggio per ora. Sulle corsie esterne chance dal 1′ per De Sciglio e Alex Sandro, anche se Danilo e Pellegrini spingono per la titolarità.

Probabile Juventus (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Zakaria, Rabiot; Cuadrado, Dybala, Morata; Vlahovic.
Allenatore: M. Allegri

LEGGI ANCHE -> Atalanta-Lipsia 0-2: cronaca del match e tabellino

Bologna

Mihajlovic ed il suo staff avrebbero scelto il 3-5-2 con la solita difesa Soumaoro-Medel-Theate davanti a Skorupski. Hickey e Dijks dovrebbero essere confermati come esterni di centrocampo, mentre Svanberg, Schouten e Dominguez dovrebbero comporre la linea mediana, ma resta viva l’ipotesi Soriano. Ballottaggio in attacco per il partner offensivo di Arnautovic, ma Orsolini è in vantaggio rispetto a Barrow.

Probabile Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Svanberg, Schouten, Dominguez, Dijks; Orsolini, Arnautovic.
Allenatore: S. Mihajlovic (in panchina ci sarà Emilio De Leo)

Squadra arbitrale

Arbitro: Sacchi
Assistenti: Galetto – Zingarelli
IV uomo: Cosso
VAR: Guida
AVAR: Cecconi

LEGGI ANCHE -> Cagliari-Sassuolo: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Precedenti e curiosità

La Juventus ha vinto in tutte le ultime 11 gare di Serie A giocate contro il Bologna (segnando ben 26 reti nel parziale): la squadra emiliana è quella contro cui i bianconeri hanno la striscia aperta di vittorie più lunga.

La Juventus è la squadra che ha collezionato più punti (28) nel girone di ritorno di questo
campionato e alla pari del Milan (un solo KO) è una delle due che ha perso meno partite, dall’altro lato il Bologna è la formazione che in questa seconda fase di stagione ha raccolto meno punti in trasferta (due).

Il Bologna ha collezionato 11 clean sheets in questo campionato: era dalla stagione 2010/11 che non chiudeva così tante partite con la porta inviolata dopo le prime 31 partite giocate. Lo scorso anno (2020/21) ne mise a referto cinque in tutto il torneo, la stagione precedente (2019/20) due.

Il Bologna è la squadra che difende meglio sui corner in questo campionato: sola una rete subita su sviluppi di calcio d’angolo (quella di Skriniar a settembre contro l’Inter).

Solo Venezia e Spezia hanno messo a referto meno tiri in questo campionato con i centrocampisti di Juventus (102) e Bologna (87). I bianconeri hanno segnato solo otto gol con i centrocampisti finora (il dato peggiore tra le squadre della metà alta della classifica), gli emiliani solo tre (nessuna formazione ha fatto peggio).

In caso di rete contro il Bologna, Dusan Vlahovic segnerà il 50° gol in Serie A a 22 anni e 78 giorni; nella storia della competizione solo un giocatore straniero (oriundi esclusi) ha raggiunto questo traguardo in età più giovane: Alexandre Pato il 10/04/2011 (21 anni e 220 giorni).

Marko Arnautovic ha segnato tutti gli ultimi cinque gol del Bologna in campionato – nella storia degli emiliani, solamente un giocatore è stato in grado di realizzare sei reti consecutive del club in Serie A: Angelo Schiavio nel 1933.

Fonte: Lega Serie A

 

Juventus Bologna
Juan Cuadrado (esterno Juve) e Mattias Svanberg (centrocampista Bologna) durante il match d’andata [credit: ANSA] – Meteoweek