Crotone, Simy: 15 gol come Ibrahimovic e quattro club su di lui

Con la doppietta al Napoli, Simy infrange il record personale di 8 reti in 5 partite. Sale inoltre a quota 15 gol in Serie A: è il quarto migliore del campionato a parimerito con Ibrahimovic. Ecco i club pronti a scommettere su di lui.

Crotone: Simeon Tochukwu Nwankwo, alias Simy, festeggia il suo secondo gol al Benevento. Serie A, 17 gennaio 2021 (foto di Maurizio Lagana/Getty Images).
Crotone: Simeon Tochukwu Nwankwo, alias Simy, festeggia il suo secondo gol al Benevento. Serie A, 17 gennaio 2021 (foto di Maurizio Lagana/Getty Images).

Il sogno del Crotone di riconfermarsi in Serie A sembra ormai essere definitivamente archiviato. A nove giornate dal termine del campionato, infatti, gli Squali si trovano ultimi con 15 punti: per uscire dalla zona retrocessione, la squadra di Serse Cosmi non dovrà perdere neanche una partita fino alla fine della stagione.

Tenendo presente che dall’inizio della stagione i rossoblù hanno vinto solo 4 volte, l’impresa sembra abbastanza ardua. Mentre i dati del Crotone sono abbastanza sconfortanti, c’è un giocatore che è riuscito comunque a raggiungere i grandi del massimo campionato grazie alle sue prestazioni, cioè Simy.

Crotone, perchè Simy è la rivelazione della Serie A

Alto 1,98 metri, il gigante Simy è al Crotone da ormai quattro anni, quando fu comprato per 850 mila euro dalla Portimonense. Il suo contratto è in scadenza a giugno 2022, ed il suo valore quest’anno è più che raddoppiato, raggiungendo i 4 milioni di euro. Le motivazioni sono chiare: ha segnato fino ad ora 15 gol in Serie A, tanti quanti Ibrahimovic.

Questo significa che Simy è il quarto marcatore del campionato, a parimerito con la stella del Milan che però ha realizzato un assist in meno del nigeriano. Risulta difficile pensare che il ventottenne continuerà a seguire il Crotone anche dopo la recessione, con tanti club di Serie A pronti a dargli la visibilità giusta per tornare a giocare con la Nazionale nigeriana.

Ecco lo storico gol in rovesciata di Simy alla Juventus al 65′ che ha chiuso la parita 1-1 nel campionato di Serie A 2017/18:

Simy, ecco i club pronti a scommettere su di lui

Simy ha realizzato otto gol nelle ultime 5 giornate: di questi, due li ha segnati al Napoli, due alla Lazio ed uno all’Atalanta. La punta si è sempre dichiarata molto attaccata alla città di Crotone, che ha anche fregiato suo figlio del titolo di Cittadino Simbolico. Dalla sua vendita, però, gli Squali potrebbero ricavarne il budget per costruire il ritorno in Serie A.

Ecco i club che hanno assolutamente bisogno di un attaccante prolifico come Simy:

  1. Inter
    Con Simy, l’Inter troverebbe il “vice-Lukaku” che il club nerazzurro sta cercando da oltre un anno. L’inserimento di Pinamonti, infatti, sembra essere al momento un’operazione non riuscita. Il costo di Simy è molto limitato, e questo renderebbe possibile l’operazione anche con l’attuale delicata situazione finanziaria del club.
  2. Juventus
    I bianconeri, ormai da due stagioni, hanno il problema di non riuscire ad affiancare a Cristiano Ronaldo un giocatore che riesca a segnare altrettanti gol. Chiesa e Morata, infatti, rimangono rispettivamente a 8 e 7 reti ciascuno. In caso la Juventus non riesca a trovare l’accordo per il rinnovo con CR7, la situazione diventerebbe abbastanza pesante.
  3. Roma
    Dzeko e Fonseca sembrerebbero essersi concessi una tregua fino alla fine di questa stagione. Sarebbe però confermata la volontà del calciatore di andarsene a giugno, anche perchè gli è stata tolta la fascia da capitano. Ecco che dunque anche i giallorossi hanno bisogno di puntare su un profilo come quello di Simy per il reparto offensivo.
  4. Genoa
    Scamacca tornerà al Sassuolo a fine stagione, quando si esaurirà il prestito al Genoa. Già in questa finestra invernale di calciomercato, Scamacca era dato in uscita: la squadra ha bisogno di un profilo su cui puntare per l’attacco. Simy, anche per il costo, è il giocatore ideale, ma la squadra non sarà in grado di partecipare ad un’asta al rialzo.