Sampdoria, Damsgaard uomo mercato: ecco i cinque club che lo vogliono

Mikkel Damsgaard è il gioiello più brillante della Sampdoria e ora tanti club tentano il colpo di mercato.

Sampdoria Damsgaard
L’esterno di centrocampo della Sampdoria Mikkel Damsgaard (Credits: Getty Images)

Arrivato a Genova un anno e mezzo fa, Damsgaard a soli 20 anni ha già conquistato tutti. Esterno destro o sinistro, all’occorrenza trequartista, il giovanissimo danese ha velocità, tecnica e quella professionalità che aiuta sempre quando si cerca di entrare nel calcio che conta. La Sampdoria lo ha pagato 6 milioni a gennaio 2019, una cifra importante per un club come quello blucerchiato. Ci ha creduto fin da subito e adesso si capisce il perché. Alla prima stagione a Genova, il “maghetto” ha già messo a referto 34 presenze con con due gol e quattro assist. Ora che il campionato si avvia verso la fine, Ranieri gli darà sempre più spazio e in molto lo osserveranno da vicino.

Calciomercato Sampdoria, tutti su Damsgaard

In Italia gli osservatori inviano alle società report entusiasti su questa ala moderna. Lo segue l’Inter ormai da tempo, poi c’è la Juventus che sulla scia dei colpi Kulusevski e Chiesa, vorrebbe con Damsgaard continuare il progetto di ringiovanimento della rosa. E infine c’è la Roma che dopo l’annuncio di Mourinho si muoverà sul mercato per regalare allo Special One una squadra forte fin da subito, ma con alcune stelline per un progetto più a lungo raggio.

LEGGI ANCHE: Sampdoria, tutti pazzi per Audero e Damsgaard, il futuro è ancora da scrivere

La Serie A però potrebbe anche non essere più il suo campionato. Le big inglesi infatti non vorrebbero farsi sfuggire il danese. Il Leicester, che ha un gioco perfetto per Damsgaard, strizza l’occhio e sfida il Tottenham, forse il primo club ad avere notato la crescita del ragazzo. Gli Spurs però non hanno ancora un allenatore per il prossimo e questo dettaglio potrebbe frenarli nella possibile corsa.

LEGGI ANCHE: Sampdoria, nubi sempre più dense sul futuro di Keita

E la Sampdoria? Cosa farà Ferrero? I tanti interessamenti e le buone prestazioni fanno lievitare il prezzo di Damsgaard, arrivato ora a 20 milioni. Una bella plusvalenza, ma il piano blucerchiato sarebbe quello di tenerselo stretto ancora per un anno per farlo crescere e venderlo poi nell’estate del 2022 per guadagnare una cifra ancora più alta.